RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 22:42

Dopo mesi e mesi di indagini, coadiuvate dal Comandante Primo in concerto con la polizia, la guardia di finanza, la capitaneria, i vigili del fuoco e, come supporter, i vigili urbani, è stata finalmente sgominata la banda di spacciatori che ha provocato molte morti tra i tossicodipendenti della città.

Faccenda che ricorderete aver visto la nostra redazione intera molto preoccupata per le caratteristiche ripetute riscontrate nei defunti: erano tutti sopra i cento chili, particolare che ha portato gli inquirenti a seguire una certa pista.

In manette è finito l’insospettabile industriale dottor Pini, noto esponente della società locale nonché mecenate della promozione nazionale e mondiale dello slow-food, insignito recentemente del premio Tovagliolo d’Oro indetto dai Cats di Reggio Emilia e che lo ha visto trionfare sul signor Marcadonaldi, suo diretto concorrente.

Nato nell’hinterland modenese, terminati gli studi presso l’università di Bologna, dopo un passato che lo vide direttore generale alla multinazionale petrolifera del padre, decise di abbandonare una piana e certa carriera per dedicarsi al suo hobby preferito, la cucina, portandolo alla notorietà oltre confine con le catene di ristoranti disseminate in tutto il pianeta e con progetti futuri che coinvolgevano anche i primi insediamenti sul pianeta rosso.

Non ancora pago dei successi ottenuti, il signor Pini, con la collaborazione di Brambilla, che ricorderete certamente a capo del pastificio la cui specialità sono i bigoli prodotti con farina di grano duro, lo si vide capostipite dell’esportazioni del notissimo prodotto locale: il tortellino, che ha dato lustro anche alla nostra città, facendo rimbalzare il nome di Modena presso i più noti ristoranti per questa specialità, invidiatissima dai più noti chef mondiali.

Il signor Pini, secondo gli inquirenti, oltre alle sue attività legali, sarebbe anche a capo della banda, chiamata Ricotta, che ha immesso sul mercato della droga tortellini allucinogeni dagli effetti devastanti se assunti in dosi massicce, poiché al posto delle bietole impiegava frammenti di criptonite sminuzzata, mortale per il metabolismo umano se ingerita ma notoriamente allucinante se annusata.

Sconosciuto, per ora, dove e da chi il Pini si riforniva: gli inquirenti continuano le indagini.

Lo scambio avveniva nel modo più classico: le produzioni destinate allo sniffo e non all’ingoio, erano imballate in pacchi contrassegnati da un bollino blu.

E’ stato appurato che i trasportatori erano all’oscuro di cosa fosse contenuto veramente all’interno dei palletts di prelibatezze che venivano indicati sulle bolle di consegna.

La faccenda è scoppiata quando il corrispondente del nostro giornale, signor Candido Conti, è entrato in possesso casualmente di una busta di tortellini contrassegnati dal bollino blu: messi in un brodo di cappone, appena ingoiato il primo cucchiaio di cibo, si è trovato a vivere un’esperienza che aveva provato solamente prima di essere ricoverato nella comunità di Don Fiocchi, con la quale il nostro giornale collabora da tempo.

Capito immediatamente di cosa si trattava, si è messo sulle tracce delle confezioni Tortellini Pini in tutti i supermercati locali, fino a che si è imbattuto, al Lidol, in alcune buste che differivano dalle altre per via del famoso bollino blu.

Insospettito, il nostro intrepido reporter ha portato personalmente il cibo a Parma, presso il comandante dei R.I.S., ha atteso i risultati degli esami, ha capito di avere tra le mani il caso del secolo e a chiesto il silenzio da parte delle forze dell’ordine, per lasciare al nostro giornale l’onore di trasmettere la notizia ai mezzi di informazione.

Il nostro indefesso Conti ha seguito personalmente le mosse del Pini per mesi, fino a che ha ricostruito tutti i movimenti e sottoposto le prove al comandante Primo.

I risultati dell’operazione sono quelli trasmessi ieri sera da tutte le emittenti televisive, nazionali e internazionali, e che tutti voi avete avuto occasione di visionare.

Da parte della redazione, i nostri complimenti sinceri a Candido, che ha capito che il mestiere di giornalista è, prima di tutto, sulle barricate e non dietro ad una scrivania.

A tale scopo, la redazione ha deciso di encomiarlo con una medaglia d’oro la cui consegna avverrà sabato pomeriggio alle ore diciotto presso la sede del nostro giornale al quale siamo lieti di invitare tutti i nostri lettori.

- Complimenti, Candido, sei stato davvero bravo! Insomma, chi lo avrebbe mai detto che con quella faccia lì ti saresti inventato detective ed avresti scoperto gli intrighi di un personaggio così importante? Ma… scusami un attimo… ti sei dimenticato di toglierti il pigiama? Ma che è quell’affare azzurro che indossi sotto la camicia??? E quella S che sta a significare, non capisco… Candido? Candidoooooo, amore mio…

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 22:46

PDG cambio password avvenuto

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 22:52

prova password
ci sono?
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 22:52

Sì, PDG ci sei, ti leggiamo chiaramente. Benvenuta!

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 22:55

Certo che per depistare sull'ipotetico autore di questo Candido ti sei impegnata assai assai assai.
Ma poichè sono Admin generoso, ti perdono...

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 22:55

Candidamente confesso il delitto, Admin.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 22:58

Citazione :
i bigoli prodotti con farina di grano duro

sarebbero?

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 22:59

ma dai, non conosci i famosi bigoli brambilla? non ci posso credere! sono quelli che assorbono tutto il sugo, famosissimi in tutt'Italia e anche oltre Smile
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 23:00

affraid
TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI 291658
TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI 107918

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 23:02

Resta, Admin, ci facciamo due bigolini a mezzanotte se vuoi Very Happy
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 23:07

Allora... visto che sono qua ti lascio la mia impressione... a differenza dei precedenti racconti, dove sono stati stravolte le storiche figure in una satira a tratti anche pungente, qui hai stravolto i nomi di qualche personaggio (Pini, il comandante Primo, Brambilla...) che dei fumetti han ben poco a che fare, mi dicevo proseguendo la lettura, anche perchè il nesso tra Candido mica l'ho trovato fino alla fine. Magari ci potevi mettere una Luisa Lana e il tutto sarebbe risultato più chiaro. Ciò premesso, devo darti ampio plauso per le locali ricerche dettagliate, aggiungendoci poi che mi hai strappato un sorriso con il tortellino allucinogeno alla criptonite... Insomma, sto ridendo! Quindi brava PDG!

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 23:08

però (e te lo dico perchè so che non ti offendi) sei bastarda assai... ora voglio vedere chi non dice che l'ho scritto io, manco ci avessi messo la firma, porcaloca...
Madame PDG
TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI 556327

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 23:10

Admin io sono animo candido e non era assolutamente depistare nessuno!
Se qualcuno mi dirà che il brano potrebbe essere tuo, sarei una penna onorata.
Quindi sono io che le bacio la mano, la ringrazio per la musica - in effetti io sono sempre in missione per conto di Dio - e le do appuntamento a domani, signora.
TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI 84688
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime24/11/2009, 23:11

Saluto anche i passanti notturni e i mattutini che si affacceranno.
Buon riposo e state tranquilli, Candido Conti vigila su di voi Smile
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 07:13

I tortellini Pini sono forse i concorrenti dei ravioli Rospo? Wink
Ma Pini, non è parente del vicepremier, sì, quello che era fascista e ora è quasi comunista, quello del governo Pirlusconi? affraid
E Brambilla è quello del Culino Bianco? Suspect

Insomma, quante strizzatine d'occhio sino alla sorpresa finale del supereroe!

Quanto all'identità della PdG, ricordo una volta un tale che pensava di essere furbo: da PdG scrisse un racconto cambiando sesso, dicendo di chiamarsi Neda e ambientandolo a Modena.. Molto felice
A proposito, Modena, oltre ad aver dato i natali a te, Dan... ehm no, PdG e ai tortellini, non è famosa anche per una certa automobilina che si produce da quelle parti?

Beh, piaciuta molto molto pure questa!
cheers
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 08:25

tortelen alla kriptonite? dove si comperano? ci avrei un certo regalino natalizio da inviare ad un noto superman o autoproclamatosi tale! sarebbe un'idea alternativa al woodoo, ne?
Quella S sul pigiamino azzurro non sarà mica l'iniziale di un certo Silviuccio? quello lì pur di far parlare di sè farebbe tortellini tutta la notte, li quoterebbe in nborsa e poi direbbe...sorbole, mi dispiace, me li sono mangiati tutti io, sorry. clown
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 09:01

Mario: Pini è proprio ma proprio lui: sono cugini, solo che uno è magro e l'altro è tutto bello ciccio. Affermo però la mia non appartenenza ad emiliana terra!
Un tortellino per tirarti su?

Divagazioni, ti confesso una cosa ma non dirla a nessuno: Candido, ovvero io, ne ho sottratte un bel po' di confezioni alla polizia perchè anche io pensavo all'imminente Natale e ho un paio di amici da gratificare con qualche sorpresa.

TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI 36612
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 09:01

Stamattina niente caffè ma tortellino libero per tutti!
Offre la PDG
Claudio Esposito
Claudio Esposito

Numero di messaggi : 246

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 10:51

Ciao Pidiggi finto-modenese-col costume di Admin, Very Happy .

Anch'io, iniziando a leggere, avevo avuto il dubbio che Daniela fosse l'autrice del racconto: avevi architettato un bel trucco!
Questo tuo "Tre colonne in nazionale", anche se non mi entusiasma, tuttavia è gradevole e divertente, specialmente per la buffa trovata dei tortellini allucinogeni, che da sola "condisce" l'intero scritto.
Forse avresti potuto inserire nel testo maggiori riferimenti a personaggi dei cartoon, chè solo nel finale compare la vera identità di Candido-Clark Kent-Superman, e quindi solo alla fine viene rispettato il tema del round.
Comunque, nel complesso un buon lavoro. Arrivederci alla prossima e buon proseguimento, Claudio
Smile TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI 899765
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 11:04

Grazie, Claudio!
Ho lavorato in silenzio ma per benino per far credere che non sia la mia penna, lo so...
Avevo in testa Superman e mi è venuta così, ciao e grazie.
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 13:10

Un brano leggero, gradevole alla lettura...non è che ci azzecchi tanto con i fumetti , a parte il riferimento alla criptonite ma va bene lo stesso.
Ciao Very Happy
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 14:04

Ciao Emma.
Un po' c'entra, dai... Clark Kent è nato come un fumetto e mi pareva ci potesse stare il giornalista intrepido ed indefesso che sgomina la banda dei tortellini...
ciao a te e grazie del passaggio
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 14:18

Superman è nato come fumetto e se non sbaglio in alcune traduzioni (o forse la sua prima vita) era chiamato Nembo Kid.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 14:25

divagazioni laterali ha scritto:
Superman è nato come fumetto e se non sbaglio in alcune traduzioni (o forse la sua prima vita) era chiamato Nembo Kid.

confermo, ricordo molti fumetti della mia gioventù e tra questi "Superman Nembo-kid"
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime25/11/2009, 14:29

La penna del giorno ha scritto:
Ciao Emma.
Un po' c'entra, dai... Clark Kent è nato come un fumetto e mi pareva ci potesse stare il giornalista intrepido ed indefesso che sgomina la banda dei tortellini...
ciao a te e grazie del passaggio
Hai ragione , sorry
I primi fumetti erano nembo kid, e io leggevo le strisce, anvedi come sono vecchia Sad
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI   TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI Icon_minitime

TRE COLONNE IN NAZIONALE - DANIELA MICHELI
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: