RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

D'orli, di tagliacuci

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

D'orli, di tagliacuci Empty
MessaggioTitolo: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 19:20

E’ da molto tempo che sostengo che non siamo noi a scegliere gli oggetti ma sono loro che ci scelgono perché ci ri-conoscono prima ancora di esserci appartenuti.
Volendo filosofeggiare, anche per i rapporti tra umani è così, o non si spiegherebbe il senso di forte empatia e comunione che nasce con alcune persone, indipendentemente dal sesso mentre con altre proprio non ingrana, sin dalla prima parola pronunciata.
Con gli oggetti questa sorta di comunanza è amplificata; perlomeno a me ed ai tanti oggetti che nel corso degli anni hanno deciso che io dovevo esserne la proprietaria.
Come la tagliacuci.
Non è mia, è del gruppo teatro, ma ha iniziato ad appartenermi nel momento in cui le uniche mani che la sfiorano sono quelle della sottoscritta; nessuna delle sartine appartenenti all’Accademia osa sfiorarla, oltre a me.
Devo ammettere, per amor del vero, che se per qualche fortuito caso succede che una prova a vedere come funziona , io sto lì, in agguato, a controllare che non facciano patire quel sofisticato oggetto, indispensabile per mettere assieme stoffe dalle più svariate morfologie, tipo raso con velluto o pelle con pelliccia (finte, naturalmente).
Ieri sera me la sono portata a casa, sta per scoppiare la rivoluzione e devo fare l’orlo ai jeans.
Sono perfettamente consapevole che mi faccio delle seghe mentali, ma non mi piacciono gli orli dei jeans la cui cucitura risulta diversa per colore e consistenza del filo dalle altre cuciture, laterali e delle tasche: ognuno ha le sue pippe, io ho questa.
Per cui ho imparato a fare gli orli mantenendo quelli originali della fabbrica.
Non posso fare un disegno, dovete fidarmi della mia parola ma vi assicuro che a lavoro finito, a me, Giorgio Armani, mi fa un baffo.
Il problema oggi è stato ricucire il rapporto interrotto da tempo con la tagliacuci: messa sul tavolo, mi guardava con fare accusatorio, quasi mi volesse rimproverare che l’estate passata le avevo promesso un paio di tende e due coppie di cuscini per il divano.
L’ho tradita e non le ho nemmeno spiegato che non ne avevo voglia, lasciandola dentro la sua scatola così a lungo da farmi non dimenticare ma odiare profondamente.
Mi odiava a tal punto che per prima cosa, solo per farmi dispetto, si è rotta un ago.
Io, che non capivo, mi sono arrabbiata, avevo fretta, non trovato né gli aghi né il cacciavite e le ho pure inveito contro.
Una volta rimessa in condizioni di cucire, ho proseguito, impaziente di finire, ché il ferro da stiro sibilava e anelava ad avere sotto di sé gli orli da appiattire.
No, lei era ancora arrabbiatissima e si è rotta anche l’altro ago, la vigliacca.
Ed è stato lì che ho capito tutto, ho percepita netta la sua rabbia per essere stata trascurata così a lungo, mi è arrivato addosso tutto il suo malessere di oggetto usato e dimenticato.
Allora ho preso il pennello e le ho tolto di dosso tutta la polvere esterna e interna, le ho parlato sussurrandole dolci parole, ho infilato nuovamente l’ago e lei, come per magia, ha finito tutto il lavoro che doveva fare senza sbavare di un millimetro, liscia e dolce come olio, trasmettendomi il calore che solo gli oggetti che ci scelgono e ci amano possono trasmettere.
Il ferro, di là, borbottava vapore ma ha aspettato che finissi e che ammirassi ciò che io e la mia macchina avevamo prodotto.
Poi si è vendicato, il bastardo, soffiandomi un getto di vapore bollente sulla mano.
Insomma, mi amano in troppi ma io ho il cuore grande e amo tutti loro, possibile che non lo capiscano?

Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 20:16

ehehehe...come ti capisco!

Io ho un rapporto molto conflittuale con tutti i miei aggeggi di casa.
Ti dirò solo una cosa: una volta col ferro da stiro sono riuscita a bruciarmi...il sedere!
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano

Numero di messaggi : 1464

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:00

<Come mai le cose aprono le ali perché io passi?
Ho paura di passare tra loro, così tranquille coscienti.
Ho paura di lasciarle dietro di me a togliersi la Maschera.>>

Fernando PESSOA

DELLE ALTRE COSE…

Le cose hanno gli occhi, i denti…
Fanno la faccia utile, ma attento:
Appena possono t'azzannano le mani!

Le cose, risplendono d'oro e platino,
Ma hanno il cuore opalescente
E il sangue greve come piombo!

Stanno negli armadi in silenzio;
Sembra, a posto nei buffet al quanto…
Ma tintinnano d'avidità nei portafogli.

Hanno un senso se l'acquisti e le vendi,
Si fanno facchini d'ansia se non puoi,
E se vuoi ignorarle ti violentano!

Sì, le cose t'avvinghiano sin che muori
E senz'altro ti consumi prima di loro…
Le cose riciclano se stesse ogni tanto:

Ma di te marcescente non hanno rimpianto!
Le cose lacrimano nere storie, perché
Hanno orecchie, il naso ma niente anima:

Spesso alla loro mercé ti riducono,
In fabbrica, al market o a casa…
Se non trovi un uso migliore, le cose,

Ti rubano l'umanità fino all'ultima dose!

... Forse non è in linea con il tuo racconto ...
ma ci ho visto coseggiare una certa affinità oggetti/va
quindi l'ho infilata tra le tue cose ...

ma chi ha detto poi che le cose
non possono rimandare ad altre cose?

Almeno così si coseggia un po' ...

Ciao
Net/robivecchi
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:01

Mavalà, Robivecchi....

Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:13

Una volta cosai un coso che mi serviva per cosare i cosi con cui cosavo certe altre cose che poi usavo, ovviamente cosando con sollecitudine, giaccè i cosi più diffusi cosavano spesso tra di loro e le altre cose poi ne risentivano. Che cosa avrei divuto cosare, io, allora? Cosa? ma non ditemi cose che mi fanno girare i cosi così....
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:14

Cosa? hihihih

Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:17

Naa... cosavo così, tanto per dire.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:19

Sono i jeans per domani, aho....

Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:31

La Freccia Rossa in un'ora più un poco più di un'altra mezzora a Roma mi porta ed io ci arrivo salvo che il silvio la strada m'ingolfi con celerini che saltano giù da un cellulare con manganello alla cintura e ... cellulare in mano e poi vi trovo al cazzeggio riuniti in qualche baretto aoh di quelli che si affaccian sul trastevere con un bicchiere e un taccuino lì poggiato sul tavolino ragazzi offritemi un caffeino D'orli, di tagliacuci Drunken_smilie
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:33

Ecco, adesso scommetto che farete finta di non conoscermi D'orli, di tagliacuci Icon_rolleyes
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:35

Nooooooooooooo
sarai soffocato di baci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Emma è già in Lazio, Pinina anche. Io preparato tutto tutto, pure il burro cacao mi sono data Smile

Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:37

Io roccambolescamente parto, e spero d'arrivare, se l'amico silvietto i treni non farà deviare. spero prendere un freccino verso l'una e trentatre. se tutto va bene verso le quindici dovrei essere a Termini. Prima non posso.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:38

Va bene, poi ci sentiamo per telefono. Hai preso nota dell'indirizzo della libreria?

Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:42

Stampata in ufficio. voi intanto fatevi un drinkino pensandomi.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime4/12/2009, 21:46

Un prosecchino, alla tua!

cheers

Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime7/12/2009, 08:27

Credo che le cose vadano proprio così, con la cucitrice intendo. Ho Singer del '43 che funziona benissimo, tranne quando entra in sciopero, ma non ho mai capito per quali motivazioni. Bisogna lasciarla stare per qualche ora, poi le passa il nervoso e torna a lavorare!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime7/12/2009, 16:33

no
non lo capiscono
ciascuno ambisce l'esclusiva
dovresti averlo imparato da tempo
a proposito, avrei un paio di orli da fare
anche senza rivoluzione
l.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime7/12/2009, 16:37

amore mio... per te la taglia-cuci va senza nemmeno essere oliata I love you

Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime15/12/2009, 12:28

perfino con le parole si possono fare tagli e cuci - si possono considerare le parole cose? - così finisci per ritrovartele addosso. allora su col ferro da stiro sulla propria seconda pelle! (naturalmente l'operazione deve essere dolorosa e piacevole allo stesso tempo. altrimenti perchè indossare le parole dell'altro)
cinzia tomassini
cinzia tomassini

Numero di messaggi : 201

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime21/12/2009, 09:20

è una pagina semplicemente incantevole
gli oggetti che mi hanno scelto sono i libri e diciamo che ci siamo scelti
me la prendo con i pennelli e se me la prendo quando non vanno come vorrei....
e poi qualche volta me la prendo con il computer
ma la tua taglia e cuci è unica e mi è sembrato di vedere ciò che hai raccontato, sembra una pagina naif questa
ciao
cinzia
http://www.cinziatomassini.it
Susanna Costa
Susanna Costa

Numero di messaggi : 366

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime21/12/2009, 11:56

Tesoro è solo colpa della benedetta fretta. Siamo noi che li induciamo ad essere così. Non li fabbricano così... un abbraccio. Razz
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime21/12/2009, 11:57

Cià amò, lo so, ma quella stronza ce la mette sempre tutta per non funzionare quando dovrebbe...

Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime21/12/2009, 15:04

Susanna Costa ha scritto:
Tesoro è solo colpa della benedetta fretta. Siamo noi che li induciamo ad essere così. Non li fabbricano così... un abbraccio. Razz

no, le fabbricano così, sono quelle del lunedì e quelle dopo un giorno di sciopero!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: D'orli, di tagliacuci   D'orli, di tagliacuci Icon_minitime

D'orli, di tagliacuci
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: