RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Il necrologio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime8/12/2009, 09:29

Il necrologio

Non molto spesso compero il giornale, perché per leggerlo ci vuole tempo, ma quando lo faccio, lo leggo tutto.
Da cima a fondo.
Compreso gli annunci economici e i necrologi.
E’ incredibile quante cinesine appena arrivate si propongano nella nostra zona. Tutte 6° misura!
Riuscite a immaginare una cinese con la 6°?
Ridicolo, non hanno la seconda nemmeno di cranio.
Incredibile anche quante polacche, rumene, brasiliane, cubane … ma dico le belle e sane italiane dove sono finite?
Perché leggo questi annunci?
Per due motivi: a) ho pagato il giornale per intero e non una pagina sì e una no b) ci sono fatti di costume che sono interessantissimi.
Avete mai letto gli annunci privati? Non sono quelli cerco fidanzata ricca, giovane, dominante, generosa nei fatti e negli affetti, no quelli fanno parte di un’altra rubrica.
Parlo degli annunci tipo perso valigetta contenente 18 milioni di euro, mancia competente a quel fesso che me la riporta.
Bè, in un annuncio di questo tipo una volta, ricordo che era natale, lessi di un tizio che era disposto a aumentare la mancia a chi gli avesse riportato il gatto siamese. L’annuncio si è ripetuto tutti i giorni sino a giugno e sempre si proponeva di aumentare la mancia.
Secondo me si trattava di un ricatto o di un rapimento. Andai dal mio amico maresciallo e gliene parlai, tutta emozionata di avere scoperto una faccenda di spionaggio internazionale, tratta delle bianche, riciclaggio di mattonelle di margarina o che altro.
Sapete quale fu la risposta? “ Ma perché non ti fai un poco i cazzi tuoi?”
Sig!
Ah, già, stavo parlando dei necrologi, ma prima voglio rammentare anche quel podere in provincia di Asti, sono anni ( dico anni) che è in vendita.
Vigneti, terre a coltivazioni varie, case coloniche sparse. Mah, ci deve essere un mistero anche lì, forse fantasmi, forse bunker con generali giapponesi nascosti dentro a cui nessuno ha detto che la guerra è finita, forse un grande fratello piratato dai cinesi, fatto sta che anche questo annuncio non deve costare poco. Negli anni ci deve essere voluto il mutuo per mantenerlo, ma questa volta dal maresciallo non ci vado.
Leggendo i necrologi si evidenziano tante cose curiose, che un poco commuovono. Solo i migliori se ne vanno, questo è risaputo.
Mai letto di Rossi Ganimede deceduto, quel figlio di buona donna mi doveva un sacco di soldi!
Sapete quanti tipi di morte ci sono? Verrebbe da pensare tanti, invece no, solo due: quello dopo lunga o breve malattia e quello improvviso e tragico. Trovo che sia consolante perché esclude tutte le altre l’ipotetiche modalità.
Il necrologio che ieri ha attirato la mia attenzione lo riporto qui pari pari, e non credo di violare la privacy di nessuno in quanto è stato pubblicato sul giornale, proprio per rendere nota la dipartita del soggetto.
Conte Walter Baldisseri Gaetani Albani Castelbarco Visconti Groppallo della Sforzesca Dell’Aquila D’Aragona.
L’ho notato perché lì per lì ho creduto che un treno fosse deragliato compiendo una strage e quelli fossero i nomi delle vittime.
Invece no, era tutto una persona sola.
A parte il commosso saluto degli unici due amici che hanno firmato l’annuncio ( le due persone più note in Italia), la cosa che mi ha colpito maggiormente è che non c’erano le solite rimembranze della vita del conte, ma si rammentava come unica qualità, “splendido golfista”.
Un poco riduttivo come discorso.
Possibile che in tutta la sua vita abbia solo giocato a golf?
La domanda che mi pongo ora è cosa diamine scriveranno gli amici nel mio necrologio?
Considerando che conosco pochissima gente, che magari dopo una dibattuta colletta rimedieranno il pecunio per un annuncetto, mi troverò descritta solo come fautrice di favolosi ragù, o di indefessa consumatrice di gelati all’amarena?
Amici miei, mettiamo le cose in chiaro: qualora riusciste a rimediare due soldi, andate in pizzeria e godeteveli a nome mio, perchè confesso che detesto il gelato all’amarena e il ragù non lo so nemmeno fare.
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime8/12/2009, 10:18

La faccenda dei necrologi l'avevo notata pure io, e fatto analogo si ripete sulle lapidi dei cimiteri che, ahimè, ogni tanto frequento temporaneamente sia per questioni familiari sia per ambientarmi un poco in previsione di un soggiorno prolungato.
"Marito e padre esmplare", "Moglie amatissima", "Uomo Buono e Giusto". Appunto, i figli e le figlie di puttana sono tutti Highlander, non muoiono mai.
La tua ironia è sempre gustosissima e graffiante.
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime8/12/2009, 12:30

hai mai visitato il cimitero di Nonna Lucia a Bolgheri?
Ci sono lapidi di 6,2 metri per descrivere le virtù del morto. A volte si legge anche quante aspirine prendeva, quante volte faceva il bucato eccetra....più che tristezza viene da ridere, eppure sono parole dettate comunque dal sentimento, ove traspare la semplicità dell'animo. Ciò che salta agli occhi è che le donne avevano tutte una marea di figli.
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime8/12/2009, 13:07

Forse non è l'argomento giusto pr riderci sopra ma io l'ho fatto e di gusto.
Sul mio necrologio?
Ella fu e mò non ci sta più!

Buona giornata e grazie per la bella lettura!
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime8/12/2009, 14:29

bè, si, viene anche da ridere.
In genere i necrologi sono roba da ricchi ed allora si leggono delle sviolinate incredibili. Ci sono poi gli illustri decessi a cui tutti aggiungono un necrologo solo per far vedere che li conoscevano, ma danno tanto l'espressione di spot pubblicitari. Muore un Fiat? allora ci scrivo pure io qualcosa, così chi mi legge magari mi ordina un tir di bulloni!
Nessuno mi leva dalla testa che la cosa funzioni anche così!
Ci sono quelli tenerissimi di quando muore una persona giovane od un bambini, credo che siano gli unici sinceri.
tempo fa uno diceva..."XXX" deceduta quasi centenaria. Anche qui c'è da sorridere: possibile che l'unica virtù sia stata l'età?

Da parte mia farò scrivere nel necrologio "Non fiori ma opere di bene" e aggiungerò il numero di un conto corrente. Se poi l'annuncio sarà stato dato con un decennio di anticipo, vi giuro che le offerte non andranno sprecate, caso mai saprò così veramente chi è mio amico. Il necrologio 725624
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime8/12/2009, 22:47

Io il mio lo già scritto.
Sono stato a ridere mezzora cara Diva...mi chedo il motivo per il quale rido di ciò e scrivo sempre di morte, casse da morto e disgrazie varie.
Ironizzare sull'unica cosa certa della vita rincuora, ricorda a chi prova a deviare il discorso ch ella e là, ci attende.
una ultima cosa: anche io quando comperavo quotidiani leggevo ogni annuncio necrologi compresi, sono felice di non esser stato il solo
http://oroseriosergio.myblog.it/
Ospite
Ospite

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime8/12/2009, 23:11

è l'unica parte ironica e a suo modo intelligente
piacevolissimo
l.
Marco Naldi
Marco Naldi

Numero di messaggi : 369

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime15/12/2009, 07:30

Certo che sugli annunci se ne leggono di tutti i colori, e pure i necrologi non sono da meno, quando hai snocciolato quel nome credevo si trattasse di Cico, il compagno di Zagor, il cui vero nome era Cico Felipe Cayetano Lopez y Martinez y Gonzales y Rodriguez y Ramirez...

Dove abito io, in citta credo non si usi quasi più, ci sono i manifesti, quelli tristissimi (e ce credo!), rigorosamente incorniciati di nero che danno il triste annuncio e sono firmati, da mogli, mariti, generi, nuore, nipoti, cugini....
Il tono è lo stesso. Ma come riassumere in poche parole el qualità in vita del dipartito?
E soprattutto, al dipartito cosa gliene giova?
Direi, alla Foscolo, che " è forse il sonno della morte men duro?" ....
Ecco. Per me, (sgratt sgratt ) fate un pò come ve pare.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime15/12/2009, 07:39

già, i manifesti usano sempre meno.
Ci sono quelli che annunciano i decessi e poi a distanza di qualche giorno guello dei parenti che dice " I famigliari ringraziano".
Ma de che, che il vecchio se ne sia finalmente andato lasciando un mucchio di soldi?
Si, lo so, in realtà ringraziano della partecipazione degli amici, ma a volte quel grazie è stampato così grande che sembra proprio un ringraziamento per la casa ereditata.

A parte gli scherzi, nel mio paese si usa andare spesso a funerali di sconosciuti, magari solo perchè erano amici dell'amico dell'amico, così tanto per dare una sincera testimonianza di presenza un un momento che per la famiglia è assai penoso. Mi pare molto bello.
Poi quando vai a fare la spesa c'è sul banco del panaio o verduraio la scatolina per la colletta, cosa che i primi tempi mi lasciava sconcertata; ora la trovo invece di una delicatezza struggente, si lascia un soldino che con tanti altri soldini, verrà devoluto alla Pubblica assistenza, alla ricerca sul cancro o a chi la famiglia vorrà favorire. Secondo me è un vero sentirsi insieme in questa squallida barca che è il mondo.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime18/1/2010, 23:44

mi era sfuggita questa chicca...
ma dove sei finita?!?!?

Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime24/1/2010, 21:14

Rita Paleari ha scritto:
già, i manifesti usano sempre meno.
Ci sono quelli che annunciano i decessi e poi a distanza di qualche giorno guello dei parenti che dice " I famigliari ringraziano".
Ma de che, che il vecchio se ne sia finalmente andato lasciando un mucchio di soldi?
Si, lo so, in realtà ringraziano della partecipazione degli amici, ma a volte quel grazie è stampato così grande che sembra proprio un ringraziamento per la casa ereditata.

Complimenti per la pagina, umoristica al punto giusto. Piacevolissima.
Riguardo ai manifesti mi è capitato tempo gfa di leggerne uno, al paese di mia moglie, di questo tenore:
ALL'ETA DI 84 ANNI E' MORTO
CROCIFISSO SPALLATO
Ne danno il triste annuncio i fratelli e ...

Il poveretto si chiamava proprio così, Crocfiso Spallato, ma a me la cosa lì per lì mi fece ridere non poco. E forse si devertiva pure lui.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime19/6/2010, 18:35

Mia madre, del giornale, leggeva i necrologi e i processi e, quando aveva letto per bene, ne parlava come se lei fosse l' imputata o la parte civile.
http://www.francamente.ning.com
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime19/6/2010, 18:38

Al cimitero "Il Verano" di Roma su una tomba c' è scritto: Quello che siete fummo. Quello che siamo, sarete.
http://www.francamente.ning.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime19/6/2010, 19:48

ci sionio dei nomi strepitosi nei necrologi!
Totò si ispirava a loro per scegliere i nomi dei suoi personaggi.
Franca, anch'io come tua madre mi sento coinvolta, specialmente quando leggo di giovani o mamme decedute.

Ci sono poi i necrologi di una bruttezza incredibile, dove Il presidente della famosa ditta di attrezzi per giardino, fondata nel 1950 dal XX e che produce anche tubazioni in resina con sconti particolari..., unitamente ai soci di maggioranza della città YY , che rappresentano per l'Italia la consociata Americana fondata dal terzo figlio di...e ... porge le sue condoglianze alla famiglia insieme al ragioniere ZZ addetto all'amministrazione, socio ZZ addetto al magazzino, la segretaria che ..., l'usciere che...
Sembra piu che una condoglianza una reclame della ditta.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime19/6/2010, 20:34

Noi genovesi però.... una storiella (vecchiotta) che se non è vera potrebbe esserlo.
Se ne è andata Rosa, moglie del signor Parodi. Con la morte nel cuore il vedovo va al "Secolo XIX" per mettere un necrologio
- Quant'è il minimo da spendere? -s'informa
25 Euro per 15 parole -
-Belandi, un sacco di palanche- mugugna il signor Parodi, ma poi prende il modulo, ci pensa un po' su e scrive:
" E' morta Rosetta, moglie fedele. Il marito affranto vende Panda rossa anno 2000 ottime condizioni"

Ultima modifica di Mario Malgieri il 20/6/2010, 06:33, modificato 1 volta
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime19/6/2010, 23:34

hihihihi io non la conoscevo, molto carina. R.
Contenuto sponsorizzato

Il necrologio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il necrologio   Il necrologio Icon_minitime

Il necrologio
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: