RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Giovannino

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Antonella Pozzobon
Antonella Pozzobon

Numero di messaggi : 87

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Giovannino   Giovannino Icon_minitime12/12/2009, 14:09

In ogni piccolo paese come il nostro c’è sempre quello che viene definito da tutti “lo scemo del villaggio”. Da noi c’è Giovannino. La natura non è stata clemente con lui, direi invece che si è comportata da “matrigna”, per usare un termine leopardiano. Oltre ad averlo dotato di una scarsa intelligenza, non è stata generosa nemmeno nell’aspetto fisico. Occhi porcini, bocca grande con gengive gigantesche che sembrano fagocitare i piccoli e radi denti, mal distribuiti sulle due arcate. Un corpo sgraziato, il bacino troppo in avanti, che Giovannino non fa niente per nascondere, anzi mette bene in evidenza indossando, sia in estate che in inverno, pantaloni ascellari, corti o lunghi. Immancabile la canottiera a costine, bianca o blu, all’occorrenza, quando la calura è insopportabile. Un giaccone di panno marrone con cerniera quando il freddo fa capolino. In testa un berrettino con visiera. E’sempre in giro Giovannino, su una vecchia bicicletta con la canna o sul suo antico e rumoroso motorino. Lo incontri dappertutto, in chiesa, al bar del circolino, al mercato, al cimitero, sorridente, sempre in pace con il mondo. Informato su tutti i fatti del paese, ben disposto verso tutti. Se qualcuno prova a dirgli: “Giovannino, ma sei sempre in giro!” lui risponde: “Se tu’ mi vedi vuol dire che tu’ ci sei anche te!”.
Nelle sue passeggiate quotidiane, tiene il conto di ogni persona che incontra, informando subito parenti e conoscenti di colui o colei che ha avvistato. “C’era la tu’ zia al mercato” “Ho visto il tu’ figliolo dal panaio”. Non la puoi passare liscia con Giovannino. E se qualcuno prova a dirgli che si sbaglia, che non è possibile che abbia visto il tale o la tale, lui si offende.
Quando lo trovo al cimitero si offre sempre di prendermi la scala, mi passa l’annaffiatoio e dice sempre una preghiera alla mia mamma. “Me ne rihordo di to mà” – mi dice- “poera donna, ll’era di morto brava!”.(Mi ricordo di tua madre, povera donna, era tanto brava). Me lo dice ogni volta, sembra quasi che abbia un disco registrato, pronto a entrare in funzione non appena ci incontriamo.
Com’è strano Giovannino. Ha fatto solo la terza elementare, ma ha una memoria di ferro e se la cava benino anche a leggere il giornale. Ripete spesso le stesse frasi, in un toscano antico, del ‘300. L’italiano che conosce è solo quello. I toscani si sa, sono convinti che il loro dialetto, che ha dato origine alla lingua italiana, debba essere compreso dappertutto. Ma Giovannino non lo sa, il linguaggio che conosce è solo questo, quello dei suoi nonni, dei suoi genitori. E’ generoso Giovannino, ama i bambini e i bambini del paese amano lui. Vive solo, ma c’è sempre qualcuno che lo aiuta, che gli porta qualcosa da mangiare. Lui non chiede niente, si pulisce la sua casa ed è sereno. L’altro giorno però, mentre usciva dalla posta dopo avere ritirato la pensione, due balordi gli si sono avvicinati, lo hanno fatto cadere e gli hanno preso il portafoglio con i soldi. E’ rimasto sbalordito Giovannino, tutto preso dal suo mondo, non pensava, o forse in quel momento non si ricordava, che la gente sa anche essere cattiva, troppo cattiva. “’Un mi son fatto nulla!” –ha gridato a chi cercava di rialzarlo. “ E se m’han portaho via i quattrini, vor dire che n’ avean più bisogno di me!”.
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime12/12/2009, 14:44

Ritratto commovente.
Quasi in ogni paese c'è un Giovannino.
Chi ha origini "paesane" lo può confermare.
I poveri nati in città non possono comprendere!
Colpisce il finale.
L'animo umano riesce ad essere tanto più malvagio quanto chi si ha di fronte è buono o ingenuo.
Silvestro, il Giovannino del mio paese natìo, è stato violentato da chi si fingeva suo amico. Da chi rientrando in paese per le ferie estive ha voluto riempire in modo balordo il vuoto di esistenze vendute.
Eppure Silvestro andava dicendo: " ma sono buoni, sono miei amici, mi fanno sempre fumare gratis..."

Antonella mi hai fatto riflettere e tornare indietro negli anni ( cosa che mi fa sempre piacere)
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime12/12/2009, 14:47

Hai ragione, in ogni paese c'è lo scemo del villaggio, ma stranamente sono le persone migliori.

Ultima modifica di divagazioni laterali il 12/12/2009, 22:50, modificato 1 volta
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime12/12/2009, 15:35

Hai fatto un bellissimo ritratto del tuo Giovannino, mi sembra di vederlo. Lo scritto è tenero nella sua crudezza. Brava! Very Happy
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime12/12/2009, 16:07

Sì ricordo anche io il mio "Giovannino", l'ho descritto in un capitolo d'un romanzo; l'ultima frase di questo tuo è pregna di verità e dovrebbe far riflettere e poi tremare malviventi e truffatori. Hanno bisogni diversi, sono loro i malati, gli scemi del villaggio, ché non sanno resistere alla tentazione del male...

Complimenti
http://oroseriosergio.myblog.it/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime12/12/2009, 16:40

Bel lavoro, curato nella definizione del personaggio che risulta a tutto tondo.
Complimenti sinceri
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime12/12/2009, 22:02

La molta attenzione nel descrivere il tuo personaggio non lo appesantisce per niente, anzi. Ne viene fuori tutta la sua sfortunata umanità, e non solo la sua.
Marco Naldi
Marco Naldi

Numero di messaggi : 369

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime14/12/2009, 08:26

Che tenerezza Giovannino... Sono le persone così che ci fanno pensare a come potrebbe essere il mondo se fossimo tutti un pò ingenui come bambini e come Giovannino.
Non so perchè, o forse sì, ma a me, le persone così danno fiducia, quelle di cui ho paura, e da cui preferisco stare alla larga di solito hanno la cravatta, la giacca e guidono SUV o Smart...
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime14/12/2009, 08:33

Marco Naldi ha scritto:
guidano SUV o Smart...
Ma sai che hai ragione? Cavolo se è vero Shocked Shocked
Susanna Costa
Susanna Costa

Numero di messaggi : 366

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime14/12/2009, 12:36

Dolcissima pagina. Brava Antonella. :-)
Marco Naldi
Marco Naldi

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime14/12/2009, 18:48

Emma Bricola ha scritto:
Marco Naldi ha scritto:
guidano SUV o Smart...

azz... non è che qualcuno qui ha il SUV o la Smart? Embarassed
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime14/12/2009, 20:29

Marco Naldi ha scritto:
Emma Bricola ha scritto:
Marco Naldi ha scritto:
guidano SUV o Smart...

...emh ...eh sì, io ho una Hammer potenziata a seimilaquattrocento di cilindrata, a benzina naturalmente, che il diesel puzza a bestia. Però, siccome che sono di molto ecologico, c'ho anche una Smart nel bagagliaio, per quando devo entrare nel centro storico, con quelle cazzo di stradine strette che mi obbligherebbero a decine e decine di manovre. Che ancora non ho capito perchè non li spianano questi vecchi quartieri. E d'altra parte come dovrebbe fare mia moglie quando va alla coop a fare la spesa? ditemi voi. E' troppo più comodo un hammer quando non trovi parcheggio, puoi salire anche sull'aiula di fronte all'ingresso, una vera comodità, via.
Susanna Costa
Susanna Costa

Numero di messaggi : 366

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime14/12/2009, 21:24

[/quote]

...emh ...eh sì, io ho una Hammer potenziata a seimilaquattrocento di cilindrata, [/quote]

Ehm... cavolo devo rimangiarmi tutte le parolacce di questa sera.. :-(
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime14/12/2009, 22:20

dolcissimo questo ritratto di Giovannino.....
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime14/12/2009, 22:57

io ho una balilla, va bene lo stesso?
Marco Naldi
Marco Naldi

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime15/12/2009, 07:38

Giampiero Pieri ha scritto:
Marco Naldi ha scritto:
Emma Bricola ha scritto:
Marco Naldi ha scritto:
guidano SUV o Smart...

...emh ...eh sì, io ho una Hammer potenziata a seimilaquattrocento di cilindrata, a benzina naturalmente, che il diesel puzza a bestia. Però, siccome che sono di molto ecologico, c'ho anche una Smart nel bagagliaio, per quando devo entrare nel centro storico, con quelle cazzo di stradine strette che mi obbligherebbero a decine e decine di manovre. Che ancora non ho capito perchè non li spianano questi vecchi quartieri. E d'altra parte come dovrebbe fare mia moglie quando va alla coop a fare la spesa? ditemi voi. E' troppo più comodo un hammer quando non trovi parcheggio, puoi salire anche sull'aiula di fronte all'ingresso, una vera comodità, via.

AH AH AH AH Giovannino 36612 Certo con una Hammer, dentro al centro commerciale di puoi anche entrare dentro...
Marco Naldi
Marco Naldi

Giovannino Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovannino   Giovannino Icon_minitime15/12/2009, 07:44

Rita Gambini ha scritto:
io ho una balilla, va bene lo stesso?

... si ma solo se foderata di pelle d'anguilla.... Very Happy