RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 05:37

aggiungo un desiderio per Babbo Natale, che i commenti non siano arroganti e saccenti.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 07:17

Semplice e complessa nelle richieste questa lettera dei desideri.....
io mi accontenterei per il 2010 di uno solo già di questi punti, tiè massimo due....

cheers
l'altro giorno ho chiesto a mio nipote: cosa vuoi per Natale? Mi ha risposto "niente"....Chissà se i giovani scriveranno mai una lettera così o semplicemente non se ne renderanno conto.....
Ciao pdg
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 07:27

Francesco Scardone ha scritto:
Minchiate le scriverai tu... un sito di scrittura non è un posto dove ci si fa i pompini a vicenda... sono stato educato nel postare il commento vi arrabbiate sempre con chi scrive che non siete dante... se lo eravate a 50 anni non scrivevate qui ve lo assicuro... io non voglio sconvolgere per forza come dici tu... io credo che molti di voi alla fine parlino così solo per una grande ignoranza(non potete aver letto i grandi classici e continuare a parlare in questo modo(leggete un pò dostoevskij, gogol, kerouac solo per dirne qualcuno: loro non volevano sconvolgere ma erano veri)... se scrivete qui solo per farvi dei complimenti a vicenda beh siete proprio dei casi disperati, rasentate il ridicolo...oppure sono io che non avevo fatto caso al fatto di essere capitato tra sommi poeti e scrittori maledetti... e poi, tengo a precisare: questo non è un laboratorio di scrittura, è un forum... questo non toglie che anche su questi forum si trovino spesso molte persone con talento...
si comunque ho 20 anni sul serio e, da come parli e da quello che ho letto di tuo, ho molta più maturità di te... che scambi la maturità con l'ipocrisia...
Di solito non intrevengo nelle polemiche ma questa volta voglio farlo perchè tu, caro Francesco, mi sembra che stia andando un po' oltre e non è carino a parere mio. Ricorda che il vocabolario è zeppo di parole meno scurrili e più efficaci delle tue.Sei giovane, d'accordo, ma questo non ti esonera dall'educazione . Se proprio credi Tu di essere un grande scrittore, ti consiglio di ripassare i modi del verbo, in particolare il modo condizionale, non sta bene sostituirlo con l'imperfetto del modo indicativo. Buona giornata
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 08:04

E ci aggiungo di mio che, per la gioia di editori e librai (e forse degli eredi degli Scrittori, quelli veri) di gente che legge i classici ce n'è ancora, e, ne sono convinto, persino qui.
Non è l'atteggiarsi a giovane arrabbiato e arrogante che rende Scrittore un appassionato dilettante e certamente non è la scortesia. Ci vuole talento.
Vedi, generalizzare dicendo "non potete aver letto i grandi classici..." e poi dire che siamo qui a "farci pompini" non credo contribuisca a un clima di amicizia o almeno di rispetto reciproco. Perchè si può essere amici e rispettarsi anche esprimendo giudizi negativi, ma, perdiana, c'è modo e modo.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 08:09

"E grazie anche a te Francesco. Mi spiace che trovi "scontata e brutta" questa mia cosa, ma non posso farci niente se non sono proprio capace di "scrivere con le budella"...

"Mi dispiace penna del giorno: sono l'unico essere umano che non ha tributato i giusti meriti ad un illuminato poeta dei nostri tempi... ave a te, o sommo..."

Caro Francesco, io non sono certo "un illuminato poeta dei nostri tempi" nè tanto meno un "sommo", ma tu non brilli certo per educazione... Come ha detto qualche altro commentatore prima, si può dissentire e criticare, ma le stroncature saccenti, dispregiative e maligne sono proprio fuori luogo, specialmente in relazione ad uno scritto scherzoso e leggero: un divertissement senza pretese.

Alcuni modesti consigli quindi da parte mia: sii più lieve e ironico, non sparare sentenze tanto inappellabili verso persone che non conosci, e riserva il tuo furore critico per cause più importanti..

Bye bye e buon Natale santa
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 08:49

Sì Francesco, a 50 anni siamo qui a divertirci. Ma ci sei anche tu che ne hai venti e nemmeno tu hai ancora preso il Nobel per la letteratura.
Solitamente gli autori sono ciò che scrivono, Dante un palloso incazzato, Ariosto un melanconico romantico spumeggiante, Benni un poeta fuori dai sogni, io non so, tu **. Peccato, potevi essere migliore.
Marco Naldi
Marco Naldi

Numero di messaggi : 369

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 09:21

Buongiorno a tutti, ciao PDG1...
Mattina fredda. :-(
Allora, una lettera impegnativa, per Babbo Natale, anche solo se ci provasse, sarebbero le richieste più ardue da esaudire.
Il pezzo, può non piacere, capisco, è una lista di cose con cui non si può non essere d'accordo, ma credo che ognuno possa chiedere quello che vuole, se non altro ci ha provato.
Così se le cose per il paese, e per il mondo possono sembrare scontate e banali (ma poi tanto banali non sono), quelle personali danno un pò di "forza" al pezzo.
In fondo, non è un racconto, e trovare originalità, utilizzare fantasia in una lettera per Babbo Natale non è così facile.

Francesco, mi ero fatto un idea di te diversa, mi spiego meglio.
Capisco l'ardore giovanile, la ribellione semi-anarchica a quelle che possono essere regole (seppur non scritte) di una convivenza serena su un Forum, capisco che vorresti cambiare il mondo, la nazione, la città e tutti i luoghi in cui transiti, ma c'è modo e modo per dire.
C'è modo e modo per fare.
Le idee vengono rispettate. Tutte. Ma anche le persone.
Il Forum può piacere e non, nessuno obbliga nessuno.

Io, sono qui, per imparare qualcosa, per condividire, e so, ho le prove, che dietro questi scritti, belli, brutti, allegri, tristi, profondamente personali, ci sono persone.

Dai Francè, a 20 anni si può essere incazzati, ma ti assicuro, che ancora ne avrai, a mille a mille di cose per incazzarti.

Serenità a tutti.

Ciao PDG1 .....
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 09:40

Mario Malgieri ha scritto:
Anche a me i giudizi lapidari piacciono poco, ma la sincerità è una dote apprezzabile, credo occorra solo usarla cercando di evitare rischi di graffiare senza volerlo.
Ciò detto, anche io, orso brontolone, sono di solito sincero e sinceramente mi aspettavo qualcosa di un po' meno "buonista". Mi pareva che Daniela avesse lanciato la tornata chiedendo qualcosa di un po' diciamo frizzantino...
Che dire... che Babbo Natale ti ascolti!

Febbricitante, torno su questi schermi e riparto da qui.
Caro Mario, sei uno dei pochi anziani rimasti e sai che la sincerità c'è sempre stata ma sai anche perfettamente che mai è stata contestata la sostanza ma spesso la forma Smile

Per il tono frizzantino, non tutti si sono adeguati ma è la loro lettera di Natale e chi sono io per rispedirla al mittente?

Baci I love you

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 09:47

Minchiate le scriverai tu... un sito di scrittura non è un posto dove ci si fa i pompini a vicenda... sono stato educato nel postare il commento vi arrabbiate sempre con chi scrive che non siete dante... se lo eravate a 50 anni non scrivevate qui ve lo assicuro... io non voglio sconvolgere per forza come dici tu... io credo che molti di voi alla fine parlino così solo per una grande ignoranza(non potete aver letto i grandi classici e continuare a parlare in questo modo(leggete un pò dostoevskij, gogol, kerouac solo per dirne qualcuno: loro non volevano sconvolgere ma erano veri)... se scrivete qui solo per farvi dei complimenti a vicenda beh siete proprio dei casi disperati, rasentate il ridicolo...oppure sono io che non avevo fatto caso al fatto di essere capitato tra sommi poeti e scrittori maledetti... e poi, tengo a precisare: questo non è un laboratorio di scrittura, è un forum... questo non toglie che anche su questi forum si trovino spesso molte persone con talento...
si comunque ho 20 anni sul serio e, da come parli e da quello che ho letto di tuo, ho molta più maturità di te... che scambi la maturità con l'ipocrisia...

Francesco, i pompini a vicenda non mi risulta si facciano. Nessuno ha contestato il tuo giudizio, PDG compresa, io per prima ti ho chiesto di motivarlo come hai fatto.

Poi non ci conosci, sei antrato da pochissimo e il riprendere il minchiate di Nuccio l'hai rivolto come una cosa a te personale, quindi calmo anche tu. Qui l'età media è sui 50, questo è sì un forum ma la sezione a tema cerca di esserlo un laboratorio di scrittura. Nessuno è Dante, nessuno ha l'ambizione di esserlo o diventarlo: è un forum dove si condivide il piacere della lettura e della scrittura. Per cui vediamo di rimetterci sulla buona strada, un po' di modestia anche da parte tua, e soprattutto nessuna offesa visto che non credo fosse intenzione di Nuccio farlo.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 09:49

Buonanotte a tutti e grazie a Daniela, PDG 2, Mario, Giampiero, Annamaria, Sergio, Emma, PDG 3, Nuccio.

E grazie anche a te Francesco. Mi spiace che trovi "scontata e brutta" questa mia cosa, ma non posso farci niente se non sono proprio capace di "scrivere con le budella"...

Mi dispiace penna del giorno: sono l'unico essere umano che non ha tributato i giusti meriti ad un illuminato poeta dei nostri tempi... ave a te, o sommo...

saccente e pure maleducato, se permetti, qui.

Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 09:54

Citazione :
Sì Francesco, a 50 anni siamo qui a divertirci
principalmente !

Citazione :
di gente che legge i classici ce n'è ancora, e, ne sono convinto, persino qui.
sicuramente !

Citazione :
.... !!!!
Grazie per avermi letto, ma resta la certezza di una incredibile arroganza.
Ciao.
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 09:56

Un'ultima riflessione, mi ha molto infastidito la frase "i pompini a vicenda". Rileggendo i commenti, nessuno ha osannato "ipocritamente" questa pagina ma nessuno si è permesso di bollarla e liquidarla con "brutta e scontata" a parte te, Francesco. Ora, mi pare che tu misuri le parole agli altri ma non ti fai scrupolo di usare le tue. Qui sopra, come già detto, non è né più né meno che il riflesso di tanti altri luoghi simili. Non sei l'unico under, ce ne sono anche altri ma ben poche volte si sono avvicinati con una simile tracotanza. Sei bravo? Non lo so, non ti ho ancora letto e non sarò ipocrita a dirti che mi piacerà o meno la tua pagina e nemmeno verrà stroncata da nessun altro dal momento che la tua entrata qui sopra, a gamba tesa, non è stata a mio parere delle migliori. Quindi, vediamo di capire lo spirito che fa sì che questo luogo vada avanti, non siamo la Scuola della Giovane Holden. Con l'augurio che qualcuno possa imparare dallo stare qui. Senza ipocrisia, ok, ma con l'educazione che caratterizza i molti che qui sopra ci stanno, indipendentemente dalla loro età anagrafica.

Ospite

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:17

Bah, io non ho offeso nessuno... o se lo siete mi sembrate abbastanza suscettibili... passo oltre sul richiamo sul tempo del verbo che è alquanto ridicolo... negli altri casi non mi è stata data una risposta... non voglio cambiare nessuna regola nè il mondo mi sembra solo ridicolo questo modo di commentare... se una cosa non piace non si deve per forza dire "si, non hai scritto al massimo delle tue possibilità, potevi fare di meglio"; se una cosa mi fa schifo io dico che mi fa schifo... e poi avevo detto banale e scontata senza insultare nessuno... a differenza del saggio 50enne che, sì, si riferiva a me e non parlava in generale di sicuro... banale e scontata non fanno parte dei turpiloqui... forse se ve la prendete così tanto per due critiche è la stessa vostra autostima che vacilla...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:19

Spero che voi che risolviate i vostri problemi... non si deve per forza fare gli scrittori o i poeti nella vita: c'è anche chi non ha talento!! ^^
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:30

Comunque farsi i pompini a vicenda è una citazione tratta da pulp fiction... pura poesia altro che volgarità...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:34

Per emme briciola rimando a letture come palahniuk, (traduzione colombo) e ellis e leyner dove nel parlato il condizionale è stato completamente abolito, almeno nei dialoghi e dove è possibile farlo conservando la scorrevolezza... ma dubito tu abbia letto qualcuno dei tre...
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:35

Eddaie, Frà, sorridi... Ogni tanto ci bacchettiamo a vicenda ma poi ci sorridiamo.
Pulp fiction è un mio cult Smile

Marco Naldi

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:35

Francè e dai, fai finta di non capire...
C'è modo e modo.
Dire semplicemente "mi fa schifo" non è un commento, è meglio allora "si, non hai scritto al massimo delle tue possibilità, potevi fare di meglio".
L'insulto è un altra cosa, per esempio che qui ci si faccia pompini a vicenda, e il problema non sta nella parola "pompini", se avessi scritto "vi eseguite fellatio a vicenda", per capirci, sarebbe stato lo stesso...
A me le critiche non offendono, a volte faccio di tutto per sembrare ridicolo, e pensa, neanche ci riesco sempre..
L'autostima, ammesso che esista, non vacilla certo per un commento "negativo".
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:36

Ma mica mi arrabbio... mi piace provocare, ma di certo non mi arrabbio per le cose scritte sui forum... di solito nemmeno per quelle che mi dicono in faccia, figurati!!! ^^
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:37

Fellatio a vicenda.... Marco, ahahahahaha

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:38

Ma mica mi arrabbio... mi piace provocare, ma di certo non mi arrabbio per le cose scritte sui forum... di solito nemmeno per quelle che mi dicono in faccia, figurati!!! ^^

Frace, tesò, dove stai tu? Nel senso dove abiti se si può sapere... Così, per conoscerci

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:38

(che bello essere a casa, un po' febbricitante ma a casa, sotto il piumone!)

Ospite

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:39

Beh, ma dire mi fa schifo non è lo stesso che potevi fare di meglio... se volevo dire potevi fare di meglio lo facevo ma non è quello che mi premeva dire... la forma è stata sdoganata un bel pò di tempo fa ed è stato uno dei risultati più grandi della letteratura e dell'arte...
ma te l'immagini se in pulp fiction avessero detto ci facciamo fellatio a vicenda?? non sarebbe diventata una scena cult del cinema al massimo sarebbe stata ridicola come scena
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime21/12/2009, 10:39

Sono della provincia di Napoli
Marco Naldi
Marco Naldi

e poi... mica dovemo volesse bene per forza !

[A me Quentin Tarantino mi piace poco.
Leggete Lansdale. E fatemi sapere. :-)) ]
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO - Pagina 2 Icon_minitime

CARO BABBO NATALE - CLAUDIO ESPOSITO
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: