RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Empty
MessaggioTitolo: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime23/12/2009, 23:15

Lettera dall’Isola che c’è.

Caro Babbo Natale,

mi scuso se scrivo da arrabbiata, ma penso sia proprio il momento giusto per fare le mie richieste. Che poi quando mi calmo divento troppo diplomatica e non riduco più niente, ché la diplomazia paga tra perbenisti ed io dubito seriamente di essere tale. Dunque tra «  brava » gente si parla da arrabbiati, così ci si comunica ben bene ciò che si pensa, evitando di dirselo dietro da vigliacchi. Ti farò un po’di richieste, non tutte, perché non voglio essere ingorda e fare la fine di Corona. Al primo posto, comunque, vorrei una manciata di soldi, visto che quest’anno non dico di aver fatto la fame, ma ho vissuto in guardia, facendo attenzione al più piccolo centesimo per non venire colpita dritta in faccia dalla famigerata crisi. Di questo 2009 mi rimarranno senz’altro il ricordino di tutte le volte che sono uscita dalla porta con gli euro contati per andare al supermercato e i « tre per due » e simili che mi sono sentita costretta ad acquistare complice il buon senso rimastomi di non approfittare della generosità altrui. Nonché le visioni dei finti colpiti dalla disperazione dei tempi, tra cui, in particolare, un grasso e vecchio babbione con innumerevoli carrelli pieni di roba per sé e i suoi cani firmati da testa a coda. Al secondo posto : vorrei imbattermi, nel complesso, in gente più seria di quella incontrata quest’anno in cui ho fatto decisamente il pieno di…non so nemmeno come definirlo questo tipo di prossimo passato, tante son state le negatività che gli ho contate addosso. Comunque, la soluzione è questa, Babbo Natale : rendimi più stronza ab ovo che orgogliona in extremis. Se tu che leggi la lettera o un tuo assistente, non sapete il latino, le due locuzioni vogliono rispettivamente dire all’inizio e alla fine. Orgogliona, invece, è una parola che ho inventato io. Significa : orgogliosa e cogliona insieme. Un mix micidiale. Al terzo posto : ti chiedo di farmi incontrare numero 0 di Gatti e Volpi che si svegliano la mattina per architettare come inculcare il prossimo. Togli una c e scopri l’arcano. Mi pare, da questo punto di vista, che quest’anno io abbia ripagato abbondantemente il debito sociale pro capite di furbi del quartierino. Dunque dammi la lucidità necessaria, nel 2010, per decidere puntualmente che fidarsi è bene, non fidarsi è un bene maggiore. Non ti arrabbiare, adesso, che mi pare di sentirti mentre mi rinfacci tutte le volte in cui mi hai mandato Campanellino per cercare di avvertirmi in tempo.Cosa vuoi farci se ho sperato fino all’ultimo in un’esistenza diffusa del principio di buona fede ? Aspetta, aspetta. Adesso ti stai allargando. Cosa vuol dire « perché non mi chiedi la pace, l’amore, la fine della fame nel mondo ? » Già, Babbo Natale, perché non ti chiedo queste cose ? Perché si tratta di grandi miracoli e i grandi miracoli, da credente, li chiedo a qualcun Altro, se permetti. Ah, dimenticavo : se ce la fai, ma solo se ce la fai, rendi il Gatto con gli stivali più silenzioso mentre scrivo, perché tutto quel miagolare e quel calpestare di sottofondo mi tolgono i sentimenti, oltre alle parole. Ti volevo poi chiedere se è vera la storia di Pinocchio che ad ogni Vigilia ti convince a bruciare le lettere dei grandi, perché questa voce da un po’ sta girando in lungo e in largo tra gli adulti e ti confesso che ho il fondato sospetto che possa essere vera. Va bene che la priorità va ai bambini, però ti faccio presente che il mio è un caso speciale che merita attenzione da parte tua, essendo io mocciosa travestita da trentenne. Beh, che c’è di strano ? Mica solo i bambini giocano a fare i grandi, anche molti grandi giocano a fare i bambini. E io sono una di quei grandi lì. Allora, trattami secondo la mia vera natura, da bambina, ed esaudiscimi una volta tanto che non è vero che dopo non ho più desideri e divento grassa e depressa. Allora siamo d’accordo, ci conto. Al primo posto una manciata di soldi (non i gettoni d’oro come nei quiz però. Segnatelo) e ai punti seguenti l’immunità ai Cattivi. Aspetta, lascia stare tutto. Ho avuto un’illuminazione. Ho un desiderio più grande di tutti quelli che ho appena espresso. Questo sì che è uno di quelli che non puoi rifiutarti di esaudire, perché ne va dell’equilibrio delle vicende di tutti, anche di quelle che riguardano i bambini. Il desiderio è : non togliermi mai la voglia di combattere per i miei sogni e, se sei in vena, ti chiedo di spargere non solo su me, ma anche su tutti gli altri giovani, la tua polvere di stelle, quella che si dice che una volta che ti ha accarezzato, diventi un guerriero della luce per dirla con Coelho. Ecco sì, voglio questo per me e per tutti gli altri giovani : la voglia di lottare sempre per i nostri diritti, i nostri ideali e i nostri sogni, senza quella rassegnazione che alcuni Stregoni cercano di seminare nei nostri cuori. Solo così avremo il nostro meritato lieto fine. Se questa lettera non ti è piaciuta, caro Babbo Natale, sappi che la colpa, quest’anno, è del Genio e dei Tre Porcellini.

Buon Natale
La tua affezionatissima Belle delle Principesse Disney.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime23/12/2009, 23:27

password attivata

Junior
Junior

Numero di messaggi : 7

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 00:40

A suo modo poetico. Nonostante il tono intimidatorio il succo è poetico. La rivendicazione collettiva dei benefici possibili, la possibilità di socializzare i sogni e le aspettative, la possibilità, non scontata purtroppo, del lieto fine.
Poetico, e a dirlo è uno che viene dalla terra di Leopardi, anche se detto fra noi non amo smisuratamente Leopardi e tutti i poeti da pelliccia in genere.
Mi piace.
Ciao, Albertino
http://www.cinemacorto.net
Marco Naldi
Marco Naldi

Numero di messaggi : 369

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 00:57

Una penna con le idee chiare. Decisa e diretta, che non ammette repliche, nè compromessi.
Ci sta.
Diplomazia, burocrazia, formalità, in effetti hanno rotto un pò gli zebedei....

Non hai chiesto la pace nel mondo, l'amore o la fine della fame del mondo, ma sei andata all'origine eh! Non mi sembra che ti accontenti di poco, in fondo stai solo chiedendo e, al massimo, non esaudiscono i tuoi desideri, però c'hai provato.
Spero venga esaudita.
Buona notte PDGuan.

(Con queste lettere abbiamo tutti giocato a fare i bambini, e non mi pare una cosa brutta...)
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 08:09

Citazione :
non togliermi mai la voglia di combattere per i miei sogni
questa frase vale da sola tutto il brano e tutte le altre letterine che abbiamo letto.

Brava PdG 1

Marco scrive:
Citazione :
(Con queste lettere abbiamo tutti giocato a fare i bambini, e non mi pare una cosa brutta...)
ed anche questo testimonia lo spirito che ci anima frequentando questo forum: divertirci scrivendo.

Buon Natale a tutti, e controllate bene dentro il camino ( spento magari) , dietro le poltrone e sotto l'albero ( evitate di guardare dentro gli armadi: non si sa mai !) , chissà se oltre alla solita cravatta si possa trovare qualche altra cosa !
Vi abbraccio

santa rendeer santa rendeer santa
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Martedì
PDG Martedì

Numero di messaggi : 255

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 08:45

Brava collega. Senza tanti giri di parole, pane al pane e vino al vino, hai detto a Babbo come potrebbe essere migliorato il suo raporto coi... Clienti?... Utenti... questuanti... come si chiamano quelli che utilizzano il servizio distribuzione doni e pacchi - nel senso che come dici tu, spesso i regali sono dei veri "pacchi" che gli adulti tirano ai bambini - associati, sostenitori, fedeli? Mah, non lo so so.
La tua pagina mi piace assaie.
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 09:11

Ammazza quanto è incazzata sta penna Very Happy
miiiiii..... Very Happy

Eterogenea, da Coelho a Pinocchio, incazzata, ma con fede in qualcosaltro e decisamente orgogliona perchè chiede polvere magica....
oserei dire Disneyana....
e brava Pdg cheers Very Happy
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 09:59

tra cui, in particolare, un grasso e vecchio babbione con innumerevoli carrelli pieni di roba per sé e i suoi cani firmati da testa a coda;Quelli li vedo sempre anch'io e mi monta la carogna sulla spalla

rendimi più stronza ab ovo che orgogliona in extremis. Brava! ma io non ci sono mai riuscita

OrgoglionaEh no, ma che sei un mio alter ego? Io questa parola la uso da anni , credevo di averla inventata io. Lo dico sempre a mio marito:-devi essere ORGOGLIONE per avermi sposato!

la voglia di lottare sempre per i nostri diritti, i nostri ideali e i nostri sogni, senza quella rassegnazione che alcuni Stregoni cercano di seminare nei nostri cuori
Gran bel desiderio questo

che dire ? La tua letterina vorrei averla scritta io.Me la presti? se gliene arrivano 2 uguali, magari quel ciccione ascolta!!
CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI 575356
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 10:00

Essere gelosi di pinocchio è il massimo!
Meglio comunque mettere le mani avanti e dire apertamente il proprio pensiero. Una letterina molto fantasiosa questa tua che trova molti spunti di condivisione e che strizza l'occhio al lettore con certi passaggini che fanno il solletico al cuore. Non mi piace tantissimo il riferimento a Coelho, ho letto veramente poco di lui, ma quel poco mi pareva un bluf per vecchie romantiche pennine eternamente perse alla ricerca dell'amore. Sei una pennina innamora-bile? eheheh
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 12:17

Urca, che lettera, direi quasi minatoria!
Ma scritta benone e con alcuni passaggi, come già sottolineati da altri, di grande impatto e profondità.
Tutta la mia ammirazione e un (disperato) augurio che tu possa essere esaudita
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 14:54

Ciao a tutti. Mi connetto di sfuggita perché sono isolata, ma sapendo che oggi questa mia lettera avrebbe incontrato delle persone che come me amano leggere e scrivere, ho sequestrato un uomo che chiameremo l'elfo buono e gli ho chiesto di improvvisare una connessione di fortuna. Vedo i vostri gentili commenti e davvero vi ringrazio (è bello condividere con altri quanto si scrive), però prima ancora ciao e piacere perché sono nuova di queste parti e l'educazione prima di tutto. Avremo, spero, occasione di conoscerci meglio nell'anno nuovo.
Per Emma: sì, sì, con 2 di certo il ciccione ascolta.
Per Giampiero: a me Coelho mi piaceeee!! E' grave?

Un Buon Natale agguerrito a tutti voi...
Very Happy
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 14:54

Una buona parte l'avrei potuta scrivere pur'io e forse con lo stesso tono.
Ha ragione Alberto, là in cima, c'è però una vena poetica che rivelano una grande capacità dell'autore di aver ben chiaro in testo cosa dire e dome dirlo.
Anche da parte mia l'augurio che tutto ciò si avveri, Belle...

Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 15:19

La penna del giorno1 ha scritto:
Ciao a tutti. Mi connetto di sfuggita perché sono isolata, ma sapendo che oggi questa mia lettera avrebbe incontrato delle persone che come me amano leggere e scrivere, ho sequestrato un uomo che chiameremo l'elfo buono e gli ho chiesto di improvvisare una connessione di fortuna. Vedo i vostri gentili commenti e davvero vi ringrazio (è bello condividere con altri quanto si scrive), però prima ancora ciao e piacere perché sono nuova di queste parti e l'educazione prima di tutto. Avremo, spero, occasione di conoscerci meglio nell'anno nuovo.
Per Emma: sì, sì, con 2 di certo il ciccione ascolta.
Per Giampiero: a me Coelho mi piaceeee!! E' grave?

Un Buon Natale agguerrito a tutti voi...
Very Happy

Nooo!! E' che devi essere romantica, ecco. Sì, sei sicuramente una romanticona. ma poi ti passa.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 15:42

Caro Babbo Natale, dai un poco di incazzamento, cioè voglia di incazzarsi e combattere, anche a chi ormai è rassegnato, consapevole che chi nasce onesto crepa in miseria e chi nasce delinquente, non solo vive alla grande, ma pure avrà un bel funerale e tanti coccodrilli.
PDG Martedì
PDG Martedì

Numero di messaggi : 255

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 16:56

A penne? qua nun se batte un chiodo, 'namo ar bar a farci un cappuccino, va'! CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_biggrin
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 18:55

Mai togliere la voglia di combattere per i propri sogni.
Brava penna del giorno uno. Hai saputo colpire alcuni obiettivi dall'aspetto essenziale.
Mi piacciono queste lettere che , come ha già detto Marco, ci hanno permesso di "giocare" ai bambini.
Buona serata
http://oroseriosergio.myblog.it/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 21:17

La penna del giorno2 ha scritto:
A penne? qua nun se batte un chiodo, 'namo ar bar a farci un cappuccino, va'! CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_biggrin

Mò ce vole er grappino però...

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime24/12/2009, 21:49

Che faccio? Metto gli autori?

cinzia tomassini

Numero di messaggi : 201

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime31/12/2009, 15:27

ciao CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI 899765 CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI 393281 bounce CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI 952353
http://www.cinziatomassini.it
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI   CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI Icon_minitime

CARO BABBO NATALE - SILVIA CASTELLANI
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: