RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Il tempo necessario

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332

Il tempo necessario Empty
MessaggioTitolo: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime24/12/2009, 13:04

C’era un tempo che avevo tempo. Tanto di quel tempo, tutto per me, che non sapevo neppure bene cosa farne. E lo avevo tutto lì, davanti a me. Potevo buttar via tempo a piacimento, e più ne sprecavo e più mi sembrava che mi rimanesse tempo. Prestavo il mio tempo a tutti, senza curarmi che me lo restituissero. Potevo attendere, ne avevo tanto di tempo, io. Ne avevo in abbondanza per me e per gli altri. Poi arrivò un tempo in cui il tempo cominciò a scarseggiare. Allora mi informai dagli amici, dai parenti più vicini, che cosa stava succedendo? Nessuno aveva più molto tempo da dedicare agli altri. Si tirava avanti come si poteva, con quel poco di tempo che potevamo prestarci l’un l’altro. Infine arrivò il tempo di ora, quello in cui non ho più tempo quasi per niente. Anche gli amici, anche quelli più cari, mi dicono di non avere più un solo briciolo di tempo che avanzi loro, non ne hanno neanche per sè, figuriamoci. Li capisco, anch’io ora ne ho poco, di tempo d’avanzo. Non posso più permettermi di sciuparlo inutilmente. Inutilmente… sarà stato anche inutile, ma a me piaceva quando c’era il tempo necessario per buttare via un po’ di tempo con loro. Adesso, ci allontaniamo sempre più, non ci vediamo che rarissime volte. Perché non ce n’è più il tempo. Ma che tempi sono questi, insomma?

Ultima modifica di Giampiero Pieri il 13/6/2010, 08:23, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime24/12/2009, 13:25

Io sento tutti i giorni gente che non ha tempo, che si dimentica di chiederti come stai o di vederti, perchè non ha tempo. A Natale nemmeno nessuno ha tempo. Devono cucinare, comprare i regali, lavare i capelli, telefonare, rispondere agli sms. E tutto questo impiega molto tempo.
Io son riuscita ad andare oltre, e a parte le cose che mi obbligano a fare (come stare in ufficio, uff) non me ne frega na mazza di vestirmi, truccarmi, rispondere a sms di persone a cui se muoio e vivo non importa o cucinare piatti che per metà andranno nell'immondizia.
Ora uscirò dall'ufficio e guardero' il cielo grigio di Roma, poi con molta calma e i tappi per le orecchie andro' a prendere la metro, ma piano, con molta molta calma.....Ma se oggi pomeriggio incontrerò qualcuno che chiede un pezzo del mio tempo, glielo darò molto volentieri. Purchè sia utile veramente il mio tempo.
Very Happy
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime24/12/2009, 16:04

il tempo...solo quando ci manca, ne apprezziamo il valore. Come per la salute.
Il tempo da perdere è una grande cosa, tutto si dilata, tutto quasi prende forme diverse e grandiose.
Tempo da perdere: il vero lusso!
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime24/12/2009, 19:46

costantino liquori ha scritto:
E' giunto il tempo di recuperare il nostro tempo perduto Smile

Possiamo solo raccoglierne le briciole Il tempo necessario Icon_biggrin
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime24/12/2009, 19:47

maria cristina gea ha scritto:
Io sento tutti i giorni gente che non ha tempo, che si dimentica di chiederti come stai o di vederti, perchè non ha tempo. A Natale nemmeno nessuno ha tempo. Devono cucinare, comprare i regali, lavare i capelli, telefonare, rispondere agli sms. E tutto questo impiega molto tempo.
Io son riuscita ad andare oltre, e a parte le cose che mi obbligano a fare (come stare in ufficio, uff) non me ne frega na mazza di vestirmi, truccarmi, rispondere a sms di persone a cui se muoio e vivo non importa o cucinare piatti che per metà andranno nell'immondizia.
Ora uscirò dall'ufficio e guardero' il cielo grigio di Roma, poi con molta calma e i tappi per le orecchie andro' a prendere la metro, ma piano, con molta molta calma.....Ma se oggi pomeriggio incontrerò qualcuno che chiede un pezzo del mio tempo, glielo darò molto volentieri. Purchè sia utile veramente il mio tempo.
Very Happy

Sarà un bel regalo, il tempo è prezioso.
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime24/12/2009, 19:51

Rita Paleari ha scritto:
il tempo...solo quando ci manca, ne apprezziamo il valore. Come per la salute.
Il tempo da perdere è una grande cosa, tutto si dilata, tutto quasi prende forme diverse e grandiose.
Tempo da perdere: il vero lusso!

Già, sempre più raro. Ma non ci lamentiamo. Se parlo con la gente tutti hanno lo stesso problema.
La rifondiamo la societaaàà?Dai!
Aboliamo tutto quello che è veloce, che ci fa fare più cose, per gli altri, e che intanto rubano il nostro di tempo.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime25/12/2009, 10:42

O.K. fondiamo la Brigata del tempo da perdere!
Impegnamoci a perdere almeno un paio d'ore al giorno, tanto per iniziare, fino a raggiungere la metà della giornata.
Fare due passi in città, studiare le nuvole, guardare negli occhi la gente in tram ed immaginare le loro vite.....
Secondo me si può arrivare alle 24 ore, tolte quelle per pranzare, che quelle non sono mai tempo perso.
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime25/12/2009, 19:35

Rita Paleari ha scritto:
O.K. fondiamo la Brigata del tempo da perdere!
Impegnamoci a perdere almeno un paio d'ore al giorno, tanto per iniziare, fino a raggiungere la metà della giornata.
Fare due passi in città, studiare le nuvole, guardare negli occhi la gente in tram ed immaginare le loro vite.....
Secondo me si può arrivare alle 24 ore, tolte quelle per pranzare, che quelle non sono mai tempo perso.

Sì, faremo dei corsi di formazione obbligatori in sogni ad occhi aperti a cui tutti dovranno partecipare per aggiornarsi almeno una volta all'anno.
Master in cazzeggio e gingillometria applicati,
l'arte del ritardare cronicamente gli appuntamenti di lavoro etc etc.
Nessuno dovrà più lavorare seriamente dopo la pausa caffè delle dieci
C'è una grande possibilità di sviluppo. Non buttiamola alle ortiche!
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime25/12/2009, 23:22

Il cazzeggio è un'arte, diffondiamola, facciamo delle gare, assumiamo alter ego per farli lavorare mentre noi gingilliamo.
Abbasso l'efficientismo, l'arrivismo, lo sgomitismo. W la pausa caffè che si connubia con la pausa merenda e la timbratura del cartelli no d'uscita.

Ricordo un bellissimo film con Matroianni, uno dei meno noti, mi pare si chiamasse Maccheroni. Il protagonista era un vero lussuoso del Calma, oggi c'è il sole, vado a illuminarmi d'immesnso.
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime25/12/2009, 23:42

Ode, ode, al cartellino che s’oblitera al mattino
Sembra lui fredda arma in mano al direttore un po’aguzzino
Spezzerò però una lancia per quel pezzettin di carta straccia
Quand’arrivano le cinque chi ce l’ha lo timbra e scappa

Nell’azienda in cui lavoro manca sì questa diavoleria
Si va avanti, indefessi come fessi, senza guardar l’orario
Si lavora fino a sera ma tutto quel bello straordinario
Con un sorriso sornione passa e tosto va a fini’in cavalleria

Ultima modifica di Giampiero Pieri il 26/12/2009, 21:24, modificato 1 volta
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime26/12/2009, 00:01

Chi ha tempo non aspetti tempo, a me piace perdere tempo perchè per me non è perso il tempo che perdo perdendo tempo
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

Numero di messaggi : 1314

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime26/12/2009, 00:19

Forse ci dimentichiamo del tempo con gli anni, per questo ci sembra di non averne più.
http://www.pininapodesta.it
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime26/12/2009, 01:37

Pinina Podestà ha scritto:
Forse ci dimentichiamo del tempo con gli anni, per questo ci sembra di non averne più.

Forse il tempo non è affatto quella grandezza fisica che si pretende di musurare con orologi atomici. Mentre ti scorre intorno, secondo me è come l'acqua di un torrente, si arrotola in mille rivoli e in ogni istante ti sembra un tempo diverso. Se anche si riuscisse a risalirne il flusso al contrario, rivivremmo poi gli stessi eventi che furono capaci di modificarci il tempo attorno?
...Chi ha tempo non aspetti tempo, a me piace perdere tempo perchè per me non è perso il tempo che perdo perdendo tempo... dice Emma, e concordo con lei. Ma detto questo diventa quasi regola indispensabile che il tempo sia vissuto in ogni istante anche se oziando. Ma se "va" vissuto, allora diventa una sorta di lavoro, caspita, e si entra in circolo vizioso un'altra volta.

Meglio che vada a dormire, va'
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime4/1/2010, 15:59

siamo cresciuti e diamo altro valore al tempo....troppo beffardamente presi a tirare vanti la carretta non ci preoccupiamo più di noi. Che tristezza.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime20/1/2010, 09:54

infatti. siamo troppo presi a fissare l'orologio e ci tariamo secondo un ritmo meccanico e ci diciamo TEMPO NON HO MAI TEMPO.... se la vita fosse solo a due dimensioni, tutto sembrerebbe più semplice
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il tempo necessario   Il tempo necessario Icon_minitime

Il tempo necessario
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: