RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Empty
MessaggioTitolo: Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.   Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Icon_minitime4/1/2010, 22:15

Carissimo amico è da tanto che volevo scriverti una lettera ma la mia indolenza, spesso diventa quasi abulia e tanto più una cosa mi piace, mi emoziona, tanto meno riesco a portarla a termine, tanto più rimando, cullandomi in un procrastinare infinito,ove l’attesa supera la bellezza della stessa emozione. Una sorta di sabato del villaggio dove io come la più famosa donzelletta, me ne vado in giro con il mio fascio di parole, da sistemare, analizzare, comporre e poi scomporre, perché potrebbero venirmi in mente altre parole più belle, più composte in quell’ordine bizzarro che spesso mi tormenta, o magari desuete o classiche e tu sai quanto io amo le parole civettuole al pari di quelle non roboanti ma serie e sobrie. Ecco, proprio in questo momento sto pensando di sostituire la parola lettera con epistola. Epistola non è roboante, ma seria, sobria come un tubino nero che copre un ginocchio femminile non più giovanissimo. Le parole mi hanno sempre dato tanto da fare, straziandomi con la stessa piacevolezza di un gioco infantile sino a farmi sprofondare nell’abisso dell’abbandono. Con loro bisogna essere scaltri come un giocatore di scacchi, hanno l’abilità di disporsi sulla linea della più piatta banalità sino ad assurgere ad architetture divine, proprio perché in principio fu il verbo. Se solo fossi riuscita a possedere la linea della banalità verbale, mi sarei potuta considerare fortunata ma ahimè io sono intrappolata da una mise en abyme o se preferisci da un odiosissimo effetto Droste.
Superato il travaglio della mia genetica indolenza, ecco che un nuovo dubbio fa capolino.
Perché mai dovrei scrivere ciò che con più facilità avrei potuto dirti al telefono. Basta prendere il cellulare comporre il numero e aspettare che tu risponda. La scena che si presenterebbe sarebbe di una comicità paradossale, tu che ti affretti a rispondere, magari sei sotto la doccia o chissà in quale altra faccenda affaccendato e inizi a sentire dall’altro capo un rosario di questo genere…Non se ne parla proprio, potrebbe essere messa in seria discussione la tua pazienza, veicolata da un filo di ilare bonomia nonché la mia dignità. Tutto questo ancora non basta, serve l’occasione. Ho pensato al tuo compleanno, ma sarebbe stato troppo istituzionale, per Natale fuori luogo, la presa della Bastiglia non riscuote più tanti clamori, forse, se fossi stato una donna l’avvento della tua menopausa sarebbe stata una bella occasione ma sei un uomo, ergo ho pensato alla ricorrenza più pagana che c’è: l’anno nuovo, ora come ora vecchio già di quattro giorni. Tempus fugit.

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.   Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Icon_minitime4/1/2010, 22:17

E' una gioia rileggerti, Madame Natascia Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. 84688

Ironica, ma anche no.
Dolce, ma anche no.
Natascia: ma sai sì?

Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.   Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Icon_minitime4/1/2010, 22:57

Non ti avvo mai letto Natascia: è stato un piacere.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.   Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Icon_minitime5/1/2010, 21:48

poi vogliamo mettere la carta? e la firma inchiostrata? e l'odore? anche dopo un po' di giorni? ciao
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

MessaggioTitolo: Re: Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.   Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Icon_minitime5/1/2010, 22:04

L'avvento di internet ha frivoleggiato, mi si passi il termine, il comunicare. troppo semplice, scontato, facile; eppure anche qui s'affannano le sensazioni negative che tanto bene tu descrivi. Vi sono sensazioni e riflessioni che dipingi nero su biamco in immagini scivolose sulle nostre spalle.

Ciao, buona serata
http://oroseriosergio.myblog.it/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

MessaggioTitolo: Re: Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.   Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Icon_minitime6/1/2010, 21:39

Già. anche dopo un po' di giorni.

Grazie Luca.

____nat

Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

MessaggioTitolo: Re: Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.   Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Icon_minitime6/1/2010, 21:40

Oroserio Sergio ha scritto:
L'avvento di internet ha frivoleggiato, mi si passi il termine, il comunicare. troppo semplice, scontato, facile; eppure anche qui s'affannano le sensazioni negative che tanto bene tu descrivi. Vi sono sensazioni e riflessioni che dipingi nero su biamco in immagini scivolose sulle nostre spalle.

Ciao, buona serata

come è difficile alfabetizzare le emozioni.

Ciao-

_____nat

Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

MessaggioTitolo: Re: Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.   Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Icon_minitime6/1/2010, 21:48

Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. 556327
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.   Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno. Icon_minitime

Lettera augurale di una donna a un Amico per il nuovo anno.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: