RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Abbraccio Rosso Rubino

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Susanna Costa
Susanna Costa

Numero di messaggi : 366

Abbraccio Rosso Rubino Empty
MessaggioTitolo: Abbraccio Rosso Rubino   Abbraccio Rosso Rubino Icon_minitime25/1/2010, 14:51

Amico mio,
seduti noi, davanti ad un bicchiere di vino rosso, spegniamo il giorno e le sue ultime ore.

Sarà il colore del vino a dare un senso alle parole ed il suo gusto corposo che sciogliendosi diventerà un tutt'uno con lingua, palato e gola per riscaldare l'anima all'arrivo del tramonto.

Resterei immobile qui, a fissare l'angolo più lontano di questa tovaglia spiegazzata se non avessi te davanti, che stimoli i pensieri e, non mi lasci, non mi lasci andare.

Perché adesso fuggirei, lo sai bene.

Così, paziente, tu ti ritrovi a tessere immagini e ricordi che spargi a caso sul tavolo che geometricamente ci divide..

Conosci i miei pensieri e li smonti uno ad uno.

Ed io che sorseggio dal mio e dal tuo bicchiere, fingendo di poterti ingannare, provo a giocare quel gioco strano, per cui gli sguardi, sono allegri e il ridere giocoso.

Nascondo una gamba tra glutei e sedia, piegandola in due, così come ripiegherei tutta me stessa se potessi; allungo il corpo a più non posso, reclino il capo sul braccio che ho distrattamente proteso verso te, il palmo aperto verso l'alto, faccio dell'incavo del gomito il mio cuscino.

Ti guardo e non smetto più il sorriso.

Tra te e me il rubino del vino è ancora acceso.

Se parli tu, sgangheri i miei dubbi, soppesi il cuore a pezzi, ti prendi il mio respiro.

Intanto, dentro, io incontro muri amari e tu lo sai.

E tra quei muri io resto all'angolo. Così dapprima urlo ma poi mi lascio andare al rito del silenzio antico: quello che mi accompagna da quando io, semplicemente sono.

E tu che mi conosci, ti infiltri giusto giusto nella pausa tra uno stato e l'altro, tra l'urlo amaro che non esce mai e il suo silenzio amico..

E quando esausta la mente mia si rifiuta di capire, la svuoti dei pensieri, le togli il gran dolore, mi regali il tuo tempo e l'ultimo sorriso del giorno. Che ormai, inevitabilmente, però muore.

L'essenza tua resta lì a vegliare.

Domani, grazie a te, avrò ancora sorrisi da regalare.

Ed un rubino, rosso così, come il tuo abbraccio, incastrato in mezzo al cuore.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: Abbraccio Rosso Rubino   Abbraccio Rosso Rubino Icon_minitime25/1/2010, 20:55

Ci sono angoli di vita che vanno svelati con cautela, magari con un bicchiere di buon vino rosso in mano davanti alle fiamme del camino.

Bellissima,.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: Abbraccio Rosso Rubino   Abbraccio Rosso Rubino Icon_minitime4/2/2010, 11:16

una pagina o un giorno o un momento di esso, strappato al silenzio, a quei muri che ben conosco. per il resto il colore che si evoca qui, mi rammenta il cognome del mio ultimo prof di lettere, alla scuola serale. come ho già detto in altre righe, lui se ne è andato in una sera di nebbia, quando mi accompagnò alla stazione con parole soppesate dalla delicatezza e dalla abitudine al pensare (nonostante la sua mole) si parlava della pena di morte: lui disse per sempre - è disumano comunicare all'altro data e ora della sua morte... giocare col suo tempo, dilatando il supplizio - ecco un bicchiero di vino ci sarebbe stato bene in altra situazione. è come se io avessi bevuto non solo dalla sua parola. che gran cosa qualcuno che abbia la forza di toglierti il dolore
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

MessaggioTitolo: Re: Abbraccio Rosso Rubino   Abbraccio Rosso Rubino Icon_minitime6/2/2010, 08:58

C'è solo da invidiarti, un amico così è unico e lo hai tu.
Magari ci fosse per ognuno di noi un amico che conosce nostre amarezze e riesce a infiltrarle con un poco di zucchero! Magari rosso rubino.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Abbraccio Rosso Rubino   Abbraccio Rosso Rubino Icon_minitime

Abbraccio Rosso Rubino
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: