RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14689

MessaggioTitolo: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime28/1/2010, 00:47

Non potevo resistere al battage che è stato fatto al nuovo film di Cameron.
Il suo Terminator mi tenne inchiodata alla sedia con una trama che di scontato aveva ben poco, pure il sequel non disattese le mie aspettative, così come il suo episodio della saga Aliens - scontro finale, che mi fece tirare un sospiro di sollievo quando Sigourney si ritirava con il suo gatto a dormire nel modulo; mi ha fatto anche ridere con True Lies e piangere parecchio (ebbene sì, lo confesso pubblicamente) con Titanic.
Considerando infine che Cameron ha collaborato alla sceneggiatura di uno dei miei film cult, Strange Days, diretto dalla allora moglie Kathryn Bigelow, era quasi un dovere andare a vedere Avatar.
Era giusto dai tempi di Titanic che non sentivo parlare di gente che si è fatta due viaggi alla multisala prima di poter accedere alla visione.
Che dire del film...
Gli effetti speciali sono da brivido, sei "avvolta" da ciò che succede.
Ma... c'è un ma.
Anzi, forse più di uno.
Innanzi tutto la trama: i temi ci sono tutti quanti, dall'ecologia, al ritorno alla terra, al depredare e conquistare territori in nome del dio denaro.
Il tutto, però, ha un che di già visto, scontato.
Immediato il paragone con Balla coi lupi, compresa la figlia del capo che si tromba lo straniero e che diverrà il salvatore della tribù, scegliendo di rinunciare alla vita umana e restare per sempre avatar.
Altra pecca sta proprio negli effetti speciali, magnifici sicuramente, ma con chiari riferimenti al primo Guerre Stellari, a Jurassic Park, ad Aliens stesso. Insomma, potrei condensare questi righi in una sola parola: ricco. Ho visto film molto più poveri ma che mi sono piaciuti molto ma molto di più.
Età media consigliata per la visione dai sei ai diciotto anni.
Dopo ci si va solamente perchè è una sorta di dovere morale per dire con chi lo sta osannando in ogni dove che io, da bravo ragionier Fantozzi, ho tentato di alzarmi, di togliermi gli occhiali che mi hanno consegnato all'ingresso e urlare alla platea: "Per me, Avatar, è una cagata pazzesca!"

Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime28/1/2010, 13:52

ihhhihih ho appebna chiesto al mio titolare ( è andato a vederlo ieri sera) com'era. Se valeva i soldi del biglietto. Fantastico! mi ha detto, ed io ho deciso di non andare, perchè qualcosa che piace a quell'uomo non può, assolutamente mai e in nessun caso, piacere a me!

Ora tu mi hai dato ulteriore conferma che non sono stronza, solo lungimirante!
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1479

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime6/2/2010, 23:58

hai messo gli occhialini? io dopo aver sentiro di tutte le congiuntivite e i virus che si possono prendere, non me li metterò proprio! eppoi mi viene il mal di mare a vedere in 3D.
Comunque io l'ho addocchiato in pirateria con sonoro in tedesco e sottotitoli in svedese.
Una cagata pazzesca, davvero.
Forse in italiano l'avrei apprezzato maggiormente.
Rimane il fatto che gli americani fanno i film tutti uguali, tanti discorsi stile "commesiamoboninoi" poi in realtà ti affossano allegramente il pianeta, inventano guerre, rapinano continenti e sballano i mercati finanziari.
Boni loro? seeeeeeh Avatar di James Cameron 130961
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime7/2/2010, 12:54

Esattamente, americanata.
Ieri sera mi sono consolata perchè non sono riuscita ad entrare nella sala per la visione de Il concerto, l'ultimo film di Radu Mihaileanu, già regista di Train de Vie... insomma, la gente va al cinema ma non solo per Avatar o per l'ultimo di Muccino... Riproverò mercoledì a prezzo ridotto, ieri sera era un macello davvero

Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime10/5/2010, 10:15

lo devo ancora vedere per intero e mi sa che non ce la farò mai. sono passati pochi mesi dal lancio e molti film, oltre quelli di animazione (chiamarli cartoni animati in questo caso è fuori luogo), sono i film in 3D. tant'è che ora ci propongono i televisori con gli occhialini.
sogno uno sciopero generale della fantasia per questo genere d'acquisto. sogno appunto
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime10/5/2010, 11:40

sono riuscita a vederlo in italiano, potevo spendere meglio il mio tempo, tutto una specie di cartoone animato, niente di più.

Se invece volete vedere due film splendidi, ma un pugno nello stomaco, andate a vedere Cella 211 e I gatti iraniani. Sono dei capolavori, anche se trinciano l'anima.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime21/9/2010, 00:23

In Avatar ho apprezzato l'utopia dell'eqilibrio, il concepire che il pianeta Pandora sia una simbiosi quasi perfetta tra tutti i suoi esseri viventi. Mi piacerebbe vivere in posto così, dove non si prende più di ciò che è strettamente necessario nel rispetto di tutte le creature.

Per il resto, bah.

Non ho visto avatar al cinema e non in 3D, di solito i film me li guardo a casa.

Ho visto anche The Hurt Locker e, a parte la problematica della guerra, sinceramente lo trovo un film mediocre.

Un film che vi suggerisco, se già non lo avete visto, è L'Onda.

Credo evidenzi alcune "incomprensibili" dinamiche psicologiche che possono spiegare, in parte, l'adesione in Italia ad un movimento come quello della lega.

O ancora al ritorno sulla scena politica di movimenti razzisti e xenofobi.

Se decideste di vederlo, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni.

Namaste.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime21/9/2010, 08:54

Ma buongiorno caro Massimo.
Chissà perché intuivo saresti passato di qua.
Intanto benvenuto su questi schermi
(scusa, ma non eri tu quello che non scriveva e leggeva solamente? Bè, anche le recensioni musicali o di libri sono ben accette)...

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime21/9/2010, 09:32

Daniela Micheli ha scritto:
Ma buongiorno caro Massimo.
Chissà perché intuivo saresti passato di qua.
Intanto benvenuto su questi schermi
(scusa, ma non eri tu quello che non scriveva e leggeva solamente? Bè, anche le recensioni musicali o di libri sono ben accette)...

Grazie Daniela per avermi aperto la porta, forse riprendere a scrivere mi farà bene, sai che vita frenetica conduco, prendermi qualche pausa per me e la mia penna... ci sto pensando.

Namaste
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime21/9/2010, 09:40

Benissimo, Massimo. Credimi che ad altri, entrare qui sopra, è servito. Insomma, non solo "letteratura" ma autosostegno psicologico. Un bacio.

Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime21/9/2010, 09:51

Massimo, aspettiamo altre recensioni. Io ho smesso di fidarmi di quelle dei giornali, lì sanno solo sponsorizzare il prodotto. Tra amici invece la segnalazione di qualcosa da non perdere, è sicuramente sincera, sia per un libro, un film, un cd. Avatar di James Cameron 575356
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime2/10/2010, 06:45

Vi ringrazio di queste belle analisi cinematografiche. Io non vado al cinema da anni. Sarà la pigrizia, sarà la coxartrosi che mi fa arrivare alla sera sfiancata? Sere fa volevo andare a vedere "La solitudine dei numeri primi, poi ho rinunciato" ripensando al libro di Paolo Giordano che mi deluse parecchio. Quasi tutte le sere devo vedere film discutibili attraverso gli occhi di Elena, la mia assistente polacca. Le piace tanto venire a raccontarmi il film che ha appena visto. Buona gionata a tutti.
http://www.francamente.ning.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime9/11/2010, 10:15

l'utopia dell'equilibrio

MessaggioTitolo: Re: Avatar di James Cameron   Avatar di James Cameron Icon_minitime

Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: