RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

alba grigia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
eugen signori
eugen signori

Numero di messaggi : 210

alba grigia Empty
MessaggioTitolo: alba grigia   alba grigia Icon_minitime19/3/2010, 22:27

ALBA GRIGIA

Guardo alla finestra la città che comincia a pulsare.
Le luci sono accese sulle strade in ombra, e il ronzio dei motorini cucisce il silenzio della città che dorme.
Sono le sei del mattino, e quando mi sveglio presto difficilmente riesco a riprendere sonno.
Ridde di pensieri storti mi passano nella testa, e la posizione orizzontale non mi porta di certo ottimismo.
Bisogna alzarsi, e i pensieri si rimescolano, e tutto riappare normale, o quasi.
Non è molto bella la vita quando guardo le luci della città, dove i drammi di ognuno gridano, si intrecciano, e increspano quest’aria mefitica come in un covo di serpenti.
E quel motorino che passa, sta portando al lavoro quella donna, o è lei che torna da una notte di lavoro?
Da dove viene? Da un ospedale? Da un ufficio dove faceva pulizie nello squallore delle sale vuote?
Migliaia di donne e di stranieri con le facce colorate lavorano nella notte in quei luoghi di dolore, e quella donna grassa sembra stanca e distrutta.
Il ronzio si allontana con il suo carico di vita grama.
Si alzano rumori più forti dalla strada, e si odono voci concitate. Qualche cane abbaia insistente.
Ne sento guaire uno in distanza, e la mia cagnola risponde con un brontolio sommesso.
Il rumore di fondo aumenta, mentre qualche livido accenno di luce tenta la sua eterna avventura nella sua lotta contro le tenebre della notte e del pensiero.

eugen

Ultima modifica di eugen signori il 20/3/2010, 11:00, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

alba grigia Empty
MessaggioTitolo: Re: alba grigia   alba grigia Icon_minitime20/3/2010, 01:20

diuturna? eppure gli occhi si danno la mano. eppure tu sia benvenuto
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332

alba grigia Empty
MessaggioTitolo: Re: alba grigia   alba grigia Icon_minitime20/3/2010, 08:20

Prima di tutto ben arrivata, nuova penna.
Un quadro con colori varianti dai toni di grigio al violaceo questo che hai appena tratteggiato, direi. Spero che dopo un buon caffè tu inizi a spandere anche colori più luminosi sulla tua tela.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

alba grigia Empty
MessaggioTitolo: Re: alba grigia   alba grigia Icon_minitime20/3/2010, 08:30

E' vero, i pensieri orizzontali possono essere disfattisti, bisogna alzarsi. Un caffè è il buon giorno. Giardare fuori dalla finestra e vedere i primi accenni della giornata mi ha sempre fatto l'effetto di guardare un parte della mia famiglia. Passano sempre le stesse persone, agli stessi orari. Io vedo loro e so dove vanno, in un certo senso partecipo alla loro giornata.
Così dovrebbe essere il mondo: "tutti insieme" verso le nostre strade quotidiane.
eugen signori
eugen signori

Numero di messaggi : 210

alba grigia Empty
MessaggioTitolo: Re: alba grigia   alba grigia Icon_minitime20/3/2010, 11:27

Luca...grazie per l'osservazione su "diuturna", che io avevo inteso come "giornaliera"...e l'ho sostituito con "eterna", che si puo anche intendere all'infinito ma in modo ripetitivo. Un saluto.

Giampiero...hai ragione, non è un pezzo troppo ottimista, ma i sentimenti variano secondo i momenti, a volte sono gioiosi, a volte sono tristi...e almeno qui è meglio non applicare la par condicio...ahahah...in fondo i palati alti prediligono le foto in bianco e nero con il contributo dei grigi...Io sono "leone asc. vergine"...e prediligo le basse frequenze (giallo, areancio, rosso), colori vitali, ma spesso cado nel violetto, quando nella vita succedono fatti sgraditi, e purtoppo succedono. Grazie comunque del commento. Vedrò di alternare i due aspetti. Che meraviglia quei gattini...li ho trasferiti subito nel mio album...Un saluto.

Rita...va da se che la vita ripetitiva può annoiare, ma è importante a mio avviso apprezzare alcune piccole cose di tutti i giorni, e usare l'ironia nei fatti non condivisi. A me capita che condivido ben poco di quello che vedo, purtroppo, per cui l'ironia mi è facile. Se tu dai un'occhiata al mio 3D "il latrato del coyote", puoi comprendere meglio quello che dico. In questa ottica possono essere digerite cose banali che una volta mi stavano sullo stomaco. Ciao Rita!
Contenuto sponsorizzato

alba grigia Empty
MessaggioTitolo: Re: alba grigia   alba grigia Icon_minitime

alba grigia
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: