RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

La carrozzella

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime18/4/2010, 12:28

Una donna anziana, più per l' aspetto che per l' anagrafe, spingeva tristemente, lungo i viali del parco, una carrozzella. Vi era seduta sua figlia, una ragazza giovane, sui venti anni, non brutta, nonostante le contrazione dei muscoli facciali e non solo.
Era spastica. Capiva tutto e parlava, anche. Le parole le uscivano di bocca come scoppi di singhiozzi, mentre le mani si piegavano all' in giù, con un saltello. Su alcune panchine del parco erano seduti giovani innamorati che si scambiavano sguardi e baci. All' anziana donna si stringeva il cuore, al vederli e, immaginando la tristezza della figlia, cercava di distrarla. "Guarda, Teresa, quante anatre ci sono oggi nel laghetto. Sono proprio belle. Andiamo a lanciare nel lago i pezzetti di pane che abbiamo preparato per loro". Così disse la madre. " Si, ma mamma andiamo" Solo quelle tre parole avevano provocato tutto un sussultamento del suo corpo. Allo sguardo di Teresa non erano sfuggite le coppie di innamorati e, quando giunse al laghetto per rifornire di cibo le anatre, i suoi occhi erano tristi, profondamente tristi. Da una roccia, quasi al centro del laghetto, sbucò un' altera anatra seguita da una schiera di bellissimi anatroccoli di un giallo tenero, pulcini che seguivano la madre, orgogliosi del suo amore. Teresa non riuscì a controllarsi. Scoppiò in un pianto inarrestabile. I singhiozzi squassavano tutto il suo corpo, le mani disperatamente aggrappate ai braccioli della carrozzella.
La madre l'abbracciò stretta, in silenzio, mescolando le sue lacrime a quelle della figlia.
Su una panchina sedeva un uomo, solo. Era un giovane sui trenta anni. Alto e bruno.
Un osservatore attento avrebbe potuto notare lo sforzo che faceva per non cedere alla commozione. Si alzò lentamente, si avvicinò alla carrozzella, dolcemente scostò la madre dall'abbraccio con la figlia. Poi prese la testa di Teresa tra le sue mani, abbassò il suo volto su quello della ragazza e posò sulle sue labbra un dolcissimo, lungo bacio.
Gli occhi di Teresa s' illuminarono e la sua mano destra si posò sul petto, dalla parte dove batte il cuore. Non voleva sciupare con il suo balbettio quello che voleva dire: "Grazie. Questo bacio sarà l' amore della mia vita. L' amore ha tante forme e quello che mi hai dato è una delle più belle".
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: Re: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime20/4/2010, 20:18

questa è una istantanea indimenticabile, dove i particolari sono fatti di sguardi: le mani della sfortunata in quella contrazione da te descritta in mezzo rigo e lo sguardo di un osservatore. se fossi io ad osservare tutto questo rimarrei senza fiato per la bellezza dolce e violenta, per quella frase di lei, che sembra scioglierla all'istante da un orrendo incantesimo; per quello che suggerisci di una esistenza sensibile fino all'intollerabile
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: Re: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime20/4/2010, 20:29

Possibile che non riesco a leggerti senza commuovermi?
Difficilmente scorderò questa pagina Franca, e non lo dico per dire.
La carrozzella 84688 L'amore ha tante forme, e tu riesci sempre a coglierne e regalarci le più belle. Grazie.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: Re: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime20/4/2010, 21:56

Grazie, Amici. Ho conosciuto degli spastici. Non so se sia una fortuna per loro essere intelligenti. Vi abbraccio. Franca.
anna mininno
anna mininno

Numero di messaggi : 157

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: Re: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime20/4/2010, 22:22

Grazie, Franca! Le tue storie sono pillole d'amore.

flower flower flower
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: Re: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime20/4/2010, 22:24

Grazie, Anna. A presto.
eugen signori
eugen signori

Numero di messaggi : 210

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: Re: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime22/4/2010, 22:33

Bella Franca...molto...avrei un caso analogo e reale...ma preferisco non sciupare l'effetto del tuo scritto, che tocca il cuore. Grazie! Smile[
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: Re: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime22/4/2010, 23:47

Ma no, Eugenio. Posta il tuo racconto.Anche io ho un racconto sugli spastici. Prima o poi ,lo posterò. Buona notte. Franca.
eugen signori
eugen signori

Numero di messaggi : 210

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: Re: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime23/4/2010, 00:00

Sarà intitolata "Guido"...ma non l'ho ancora scritta...ce l'ho solo in mente...una storia accaduta mezzo secolo fa, con uno strano finale. Notte a te! Eu
Contenuto sponsorizzato

La carrozzella Empty
MessaggioTitolo: Re: La carrozzella   La carrozzella Icon_minitime

La carrozzella
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: