RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2010, 17:36

l'aDmin vede e provvede... felice, PDG?

PDG Giovedì

Numero di messaggi : 167

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2010, 17:45

Ma che bella avventura è la vita....e del testo che avevo scelto, resta un file oscuro nella memoria del portatile. L'avevo preparato, recuperato, tagliato, riscritto, ponderato riletto.
Poi d'un tratto, esce "Cose da ricordare", che non so neanche come, è fatto di memorie e desideri, desideri di memorie. E da solo, senza neanche chiedere, s'incammina e arriva, ma chi ha postato? Chi?
Le cose, delle volte, succedono. Ed è un bene. Se ci pensi mai sarà come ora.
Ancora grazie.......alla muta di lupi, che mi hanno leccato le tremanti mani. Che forse non eran lupi COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 212
Torna in alto Andare in basso
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2010, 17:47

ECCERTO!!!! Admin, hai braccia forti, ciao!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2010, 17:48

COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 725624

PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2010, 18:23

Ma si è mai vista un'Admin che fà pernacchie?
Le parole "bambine" contagiano.................... COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 476289
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2010, 21:07

PDG Giovedì ha scritto:
:

Non so se funziona, ma tento, Admin, chiudi gli occhi e ascolta...non c'è nulla da capire se non la musica, delle parole e delle note.
Che non sia altro che emozione.....così scrivo ignorando tutte le regole (e faccio ammenda, non voglio sconti...) Francesco di Giacomo lui ha tutti i punti e le vigole, ne conosce ogni "armonia"....io mai più.
Grazie Daniela, grazie ragazzi....ma non mi metto a studiare! Questo poi mai!
COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 36612 :akiss

brividi.
marcomigliorisi
Junior
Junior

Numero di messaggi : 12

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2010, 18:42

Bel racconto, complimenti, bello e scorrevole. Bella la frase "Che poi una volta un'anatra era sfuggita dalle mani della nonna e senza testa aveva quasi volato fino in fondo al cortile, si ricordava quel giorno come il giorno dell'anatra senza testa. " come pure il concetto dei numeri del bambino.
Anche la sensazione del fango secco nelle mani.
"...come se quello sguardo frugasse dentro di lui, nella sua anima, anche se l'anima non pensava, che si fosse rifugiata nella pancia come adesso, la pancia non era il posto dell'anima, ma forse l'anima aveva paura di quell'uomo così grande e si era ritirata, dal cuore, dove la sentiva battere quando correva, alla pancia dove era nascosta e stava al sicuro." questa è forse una delle parti più innocenti di tutto il racconto e la mia preferita.
Forse il contrasto coi Les Tambours Du Bronx è stato troppo forte per me. Ad ogni modo un bel racconto.
Ciao

p.s.
La punteggiatura mistica? Beh...io paura di essere agnostico....
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2010, 20:46

Il misticismo della punteggiatura è l'unica licenza della fede che mi concedo. Les Tambour du Bronx, abbianmento hard e duro, per ricordare lo stritolamento della vita, del rumore e della ribellione, del rumore della ribellione. L'uomo con energia esprime tutta la violenza subita e la sua rabbia. Il suo dire "No!".
A fronte della costruzione di una "storia" così bambina, la realtà si presenta tutta nella sua "violenza" e nella violenza dei tamburi percossi. Affinchè ogniuno di noi abbia il suo tamburo da percuotere, per affermare di esserci, per non farsi stritolare...
E questo Tonino, che parla e ragiona e racconta a sé stesso le sue piccole certezze e verità.
Il giorno dell'anatra senza testa è una leggenda, che ogni bambino della mia generazione ha incontrato, poi son venute le anatre senza piume e senza testa, senza zampe e con il vestito di pellicola Domopack......
E oggi le mani sporche di fango, con il piacevole senso di "schifetto", forse non esiste più....
.....grazie mille grazie, ciao Marco!
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2330

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime24/4/2010, 16:39

A un passo dalla fiaba questo racconto. Non tanto nella trama quanto nel linguaggio capace di mettere il lettore in comuicazione col mondo dei bambini. Sei riuscita, pdg, a trasformare un aspetto duro della vita, l'emigrazione, in un momento di serenità riconducendo il tutto - come colpo di spugna - al re-incontro di questo padre col figlioletto. Pagina che commuove, mi è piaciuta.
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime24/4/2010, 19:20

Grazie Giampiero, pensavo ed avevo iniziato come fiaba, poi il racconto sfugge....non pensavo a colpi di spugna, piuttosto un padre che scopre il figlio, e con dolcezza si fà scoprire, attraverso l'esperienza comune e la curiosità del figlio.
Il linguaggio bambino, del bambino, è una delle cose che voglio coltivare, per esser vicino a questa indifesa età......
...buona serata e grazie ancora.....
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime24/4/2010, 20:58

Scusa del ritardo PDG del Giovedì.
Ho apprezzato molto. Il richiamo del fango mi colpisce; è un mezzo per creare, non so perché ma mi rammenta i vangeli, specie gli apocrifi: lo so che non c'entra nulla con il tuo pezzo, ma tant'è.
Complimenti e buona serata.
http://oroseriosergio.myblog.it/
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime25/4/2010, 00:49

Non c'è nessun ritardo, ci sono fino a domenica m'han detto :-)
I vangeli, la Bibbia, la lettura dei testi sacra, fù per me bambino lettura di libro, di storie antiche e fantastiche. La mia famiglia ha sempre avuto una posizione critica e di "sinistra" ma questo non ha mai influenzato le buoe letture, ricordo mia madre che mi leggeva la bibbia, ricordo certi passaggi, ripetitivi, che nella mia mente evocavano figure e storie epiche e immagini, e c'era il fango al principio...la differenza tra me e dio era che lui creava gli uomini dal fango, io ci giocavo, e creavo i miei giochi, che poi lasciavano tracce nelle mie mani...
e vero che si gioca da bimbi, ma è anche vero che si crea un percorso e un perchè delle cose, di queste interpretazioni e di questi linguaggi volevo parlare/scrivere, poi ne è venuta fuori questa storia, mi ha fatto piacere che sia stata aprezzata...grazie Sergio, buona domenica.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1498

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 04:27

Davvero prezioso questo testo, un bambino ancora racchiuso nel suo cerchio infantile, con tutte le sue fantasie e i suoi mondi e che all'improvviso percepisce che c'è qualcosa in più nell'aria, o meglio negli occhi di tutti. E non solo l'uomo di ritorno ha l'espressione felice, ma tutti, perciò quella felicità toccherà anche a lui, ne è consapevole e la accetta come cosa normale. I bambini non si stupiscono molto, nel loro mondo tutto è possibnile.
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime1/5/2010, 18:14

Cari amici "pennini", grazie dell'ospitalità.
Oggi è una giornata buia, nulla mi aiuta a recuperare una "dignità" che mi sembra di aver perso, neanche ripensare a quanto ho detto e fatto ieri pomeriggio/sera.
In queste due settimane, ho trascorso momenti importanti su questo blog, mi ha aiutato e dato forza partecipare e leggere le vostre note, i commenti.
Leggere le pagine che le varie penne hanno scritto, pensare all'ientita, cercare di ascoltare le ensazioni che provocavano. E' stato un dono molto bello e grande. Cercare l'identità di Daniela, l'admin, l'identita nascosta per leggere il suo intimo creato per questa sfida. Cercare la katana che ho sentito vibrare in lei....debbo dire che più volte, come da commenti ho sentito queta vibrazione...la più forte è stata vista...ma dubbi hanno alimentato l'attesa della verità svelata....gran'avventura.
Ritornando alla giornata buia, nulla di catastrofico, ma ho votato contro l'indicazione del mio gruppo, della mia lista del mio coordinatore provinciale, insomma contro tutti....ma ho votato per e questa è l'unica consolazione, non una giustificazione, ma i conti con sé stessi si fanno ad ogni respiro, quanto è duro vivere, quanto è duro.
Buon primo maggio, che sia di coraggio.....come Daniela scriveva su fb...:-) coraggio ho avuto consenso no (dovro motivare e sostenere quello che ho fatto) ma questo non mi preoccupa, è che mi son tirato troppo verso un'autonomia che intimamente non ho....
grazie ragazzi della sopportazione, grazie Daniela delle "nerbate" ve delle "carezze", il bambino prosegue la sua crescita, un abbraccio a tutti, Fabio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime1/5/2010, 18:15

Ciccio, ci sono cinque incipit: prendine uno e sfogati! Falli neri, sulla carta almeno. E tutto assumerà una luce diversa.
Un bacio, sei stato un prezioso incontro, tu!

MessaggioTitolo: Re: COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'   COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO' - Pagina 2 Icon_minitime

COSE DA RICORDARE - FABIO MARCHIO'
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: