RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 20:35

Nuccio Pepe ha scritto:
Un brano godibile e ben scritto.
Il round sul ricordo è troppo vicino e quindi l'influsso dei " ricordi" consci o inconsci arriva !
Che si tratti di film o altro poco importa, nonostante il riechehggiare della voce di Villaggio, cara PdG del Lunedì hai saputo darci un sorriso e fatto leggere il brano con leggerezza.
Quindi approfiitto anch'io del caffè che ci vuoi offrire ( ...vero ?) e vado a rileggerti, così tanto per uno sfizio !!

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 899765

E ciò che questo pennarolo sperava: galeotta fu l'admin che decise di mandarmi allo sbaraglio, con gli onori e gli oneri di inaugurar nuova letteraria tenzone!
NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 399943
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 20:37

Rita Paleari ha scritto:
è di moda andare in sala parto a fare compagnia alla mammina, ma so per certo che gli addetti detestano i babbini, perchè poi li devono vendemmiare da terra.
Una volta mi ricordo che durante un cesareo dovetti vendemmiare persino il dottore, che era alla sua prima esperienza. Andò giù come un ballino di cemento e tutta la sala rimbombò della sua zuccata. Si chiamava dr. Candela, secondo me era meglio se faceva il sacrestano e si limitava a spegnere i ceri. Era alto un metro e mezzo, a mala pena arrivava al tavolo operatorio. cheers

Ehm, la signor vuol ancora infierire? Prego, facci pure facci... La cosa però mi consola, che anche i medici nel loro piccolo cascano Smile
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 20:38

Mario Malgieri ha scritto:
Rita Paleari ha scritto:
... Andò giù come un ballino di cemento e tutta la sala rimbombò della sua zuccata. Si chiamava dr. Candela, secondo me era meglio se faceva il sacrestano e si limitava a spegnere i ceri. Era alto un metro e mezzo, a mala pena arrivava al tavolo operatorio. cheers
Dott. Candela? Ecco uno che può sempre dire "io CERO" bounce

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 476289
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 20:42

Alain Colas ha scritto:
Un brano divertente e molto ben scritto.
L'unico appunto riguarda il ritrito luogo comune del padre che al parto sbianca, verosimile ma infrequente, al fianco della mamma eroina, che gli dona l'erede.
Mi piace il finale, con la ricerca di un notes usato, in un mondo che pensa di conservare la sua memoria solo attraverso la magnetizzazione dei bit.
Da tempo mi chiedo come conservare le mie memorie, ed ho capito che l'unica soluzione è di scolpire poche frasi su tavole di pietra. L'Admin è avvertita, nel caso partecipassi al round si vedrà recapitare un pesante pacco postale.
Bravo PDG, sei di certo un padre molto sensibile ed una penna nobile.
Ottimo debutto.

Il problema, mio caro Alain Colas, è che ho visto cose che gli altri padri non possono nemmeno immaginare!
Ha mai frequentato una sala travaglio? Io sì, per ben quattro volte ché qui parlo del primo ma poi ci ho fatto il callo e non sono pià svenuto.
Anche perchè in sala travaglio aspettai...
Travaglio mi pare che nella sua lingua d'origine corrisponda a trabajar (circa) e dalle urla che si sentivano in quella stanza, l'è un lavoro per davvero venir al mondo!
Per la creatura e per chi la scodella ... Ops, lo si può dire "scodella"?
Per le mie qualità di padre non posso dir nulla, agli eredi l'ardua sentenza.
Ti ringrazio per l'ottimo debutto ché lo è, a tutti gli effetti Smile
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 20:42

E ora un toscanello e un bicchierozzo di rosso?
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 21:01

ah! credevo che travaglio volesse dire Marco.
Il toscanello lo lascio a te, a me il bichierozzo di rosso di Miniera, il vino più introvabile che ci sia. Ci vuole la tangente per averlo. Ma andrebbe bene anche un aleatico dell'Isola d'Elba, altrettanto introvabile. Oppure uno Zibibbo di Sicilia.

Ultina scelta un bicchiere di minerale macchiato con acqua di rubinetto! Sad
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 21:04

Rita Paleari ha scritto:
ah! credevo che travaglio volesse dire Marco.
Il toscanello lo lascio a te, a me il bichierozzo di rosso di Miniera, il vino più introvabile che ci sia. Ci vuole la tangente per averlo. Ma andrebbe bene anche un aleatico dell'Isola d'Elba, altrettanto introvabile. Oppure uno Zibibbo di Sicilia.

Ultina scelta un bicchiere di minerale macchiato con acqua di rubinetto! Sad

Sei di poca spesa, Rita, una donna da sposare, ma davvero!!!!
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 21:16

si beve da queste parti.... ci si và? http://www.fattoriasorbaiano.it/ita/vini/rossominiere.htm
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 21:18

Fabio Marchiò ha scritto:
si beve da queste parti.... ci si và? http://www.fattoriasorbaiano.it/ita/vini/rossominiere.htm

Si beve, si fuma e si NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 98628
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 22:23

Credo sia l'ora di ritirarmi e lasciare posto a Martedì. Se qualche ritardario passerà, mi sembra di avere questo vestito anche nei prossimi giorni.
Buona notte e grazie a tutti!
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 22:38

PDG Lunedì ha scritto:
Rita Paleari ha scritto:
C'è una sola persona che nella sua firma usa dire " nel cammin di nostra vita....."

Piacevole lettura mattutina, che descrive la faccenda della nascita dal punto di vista del bimbo, ma sicuramente racconta l'esperienza del padre. Dì la verità, ti sei preso una bella capocciata quando è nato tuo figlio, eh?
Confessa!

Non so a chi ti riferisci, Rita, ma poichè la lettura ti è risultata piacevole confesso che quel giorno partorii io, non mia moglie.
E ne porto ancora un segno in testa Smile

Buonasera PDG.
Godevolissima questa pagina tra il serio e il faceto.
Oddio, di serio non c'è un gran che, visto che l'umorismo la fa da padrone, e tutto ciò che sul momento era vissuto con apprensione e dolore fisico della madre si trasforma magicamente in un bellissimo ricordo che induce a sorridere sia chi narra la vicenda sia il lettore divertito. Piacevole, ben scritta e ricca di umorismo, che a me piace sempre. Avevo solo una piccolissima perplessità legata all’uso diffuso della carta di credito nel 1970. Formalmente esisteva già, quindi perchè non avallare questa estensione temporale di una prassi contemporanea, l’uso quotidiano della carta di credito, verso il passato?
Piaciuta molto, PDG.

Venendo ai sospetti della Rita. Come puoi vedere sono io che uso nella firma la citazione a cui fa riferimento. Che ti devo dire?
Se veramente Rita sospetta che tu potessi essere me, o meglio che fossi io te... sì insomma,che io potessi essere “tu”, l’autore, che cosa potrei dire a mia o tua discolpa?
Qui sul forum solo tre persone sanno sicuramente la verità: tu, una terza persona per ovvi motivi, ed ovviamente me medesimo (mmmhh... sempre che la terza perona non sia tu stessa, che allora ben sapresti che non potrei essere io ma tu...) eheheheheh

Bene, lasciamo ancora irrisolto questo piccolo mistero, e intanto accetta i miei complimenti. Ottimo inizio di round.
taniafigaro
taniafigaro

Numero di messaggi : 81

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 23:05

Un po' contorta ma molto, molto carina come storia..davvero piacevole.
L'ho dovuta rileggere un paio di volte..ma alla fine ci sono arrivata..ci troviamo nel..2050, giusto?
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 23:07

Giampiero...ma qui ci vuole Montalbano, per esplicitare! Wink
taniafigaro
taniafigaro

Numero di messaggi : 81

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime10/5/2010, 23:12

Leggendo gli altri commenti devo dedurre che non ho capito una cippa-lippa..
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime11/5/2010, 13:05

Complimenti PDG del Lunedì. Scusa il ritardo, ma ero in viaggio, comunque appena possibile leggevo. Ma non ho avuto la lucidità per far commenti.
Ti risparmio altre cose già esplicitate dalle altre penne. Ti dico solo: Viva la mamma. Poverina, non immaginava un "mostro" simile scivolarle
via tra le gambe.
http://oroseriosergio.myblog.it/
Susanna Costa
Susanna Costa

Numero di messaggi : 366

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime11/5/2010, 16:03

Bella lettura Pdg del lunedì... Smile divertente il passaggio in sala parto. Mi hai ricordato un libro a fumetti che leggevo spesso durante la mia prima gravidanza.. Piaciuta l'idea del "futuro", un po' "indigesta" per me "la sala memoria"... (poveri noi??) A presto Pdgdellunedìandato.. NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 899765
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime11/5/2010, 17:04

Un racconto leggero quasi ameno che strizza l'occhio ad un filone cinematografico abbastanza fortunato. Qualche inciampo nel periodare, ma nel complesso un brano lineare.

______nat

Antonella Pozzobon
Antonella Pozzobon

Numero di messaggi : 87

MessaggioTitolo: nel mezzo del cammin di nostra vita   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime15/5/2010, 18:19

il mistero della nascita, peccato che nessuno di noi si possa ricordare!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI   NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI - Pagina 3 Icon_minitime

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI QUESTA MIA VITA - DANIELA MICHELI
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: