RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
PDG Martedì
PDG Martedì

Numero di messaggi : 255

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 11:44

Fabio anche io non ho buon rapporto con gli orologi, eppure ne ho uno in ogni stanza. Strano vero? La tua lettura potrebbe essere una buona pista. In realtà quando ho pensato ai due ritratti, l'uomo degli orologi e il bambino divenuto adulto che lo guarda, ho pensato da subito che tra di loro non dovevano esserci grosse differenze. Il tema del tempo ci riguarda tutti e ognuno cercherà di viverlo senza subirlo troppo.

Bello quel che dici:
Citazione :
Non sò dove trovo, ogni mattino, la novità da vivere e da portare alla donna con cui vivo, non ci riesco ogni mattino, ma lo cerco e quando lo trovo lo offro....come gazza rubo e porto al nido.....
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
PDG Martedì

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 11:46

Brava Daniela. Quel libro ce l'ho da poco tempo. L'ho ordinato per posta perchè nelle librerie è introvabile. Un lquaderno di appunti sembrerebbe... pensieri, aforismi, abbozzi di chissà cosa. Ha avuto su di me uno strano influsso quel titolo, fin da quando seppi da qualche parte della sua esistenza. Certe frasi possono diventare un ossessione; come il tempo e uno finisce di fissarsi troppo. Per questo da adolescente ho rinunciato a portare un orologio al polso. Lo guardavo sempre!
La voce narrante sembra sapere tutto ma ho fatto in modo che alla fine sapesse molto poco. Oppure non ci dice tutto. Ciao a tutti. Torno dopo.
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 12:28

Non è fatto per essre scritto questo mondo, però però..è bello poter fermare un istante per sempre con la parola,o ritornare giovani scrivendo una pagina che racconta di ieri come fosse oggi.
Un racconto un pò dolce un pò amaro questo tuo.E il ticchetare di un orologio che scandisce momenti qualunque di un uomo che, seduto su una panchina, si fa scaldare dal sole di aprile.
Mi piacciono gli occhi del bambino che frugano con curiosità nella polvere.
Bellissima pagina
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 12:54

Vi leggo ingranaggi e orologi, voluti dall'uomo a misura di sé. Inoltre vi ravvedo il tempo che non è dell'uomo, quello che sfugge ad ogni descrizione.
Ciao PDG del Martedì, e grazie, ché il tuo pezzo induce alla riflessione
http://oroseriosergio.myblog.it/
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 13:27

gli orologi scandiscono il tempo: ma quale tempo mi verrebbe da chiedermi PDG? quello delle nostre giornate bene o male organizzate o quello del nostro mondo interiore? comunque anche il cuore batte il tempo. vabbè lascio perdere altrimenti mi perdo.

l'uomo degli orologi sembra sprofondato in questo tempo; lo utilizza anche per pensare durante la notte. tu l'hai scritto questo racconto, in modo da non poter farci entrare nei suoi pensieri. ammesso che di pensieri si possa parlare. sembra che tra lavoro e vita, qui non ci sia nessuno stacco: l'uomo fa l'orologiaio, colleziona e corteggia i suoi oggetti.

però conserva un momento per se, lontano da tutto questo; e guarda il mare. sembrerebbe.

laconico, malinconico piccolo mondo ci racconti: lo sguardo adulto dell'uomo che da piccolo voleva scrivere, sembra fermo a quando nel negozio quello gli disse quella strana frase.
c'è quasi una silenziosa solidarietà tra i due. e forse loro nemmeno lo sanno.

solo una cosa. orologi e orologi dappertutto; forse la metafora è un po' insistita.
se ci volevi proporre un racconto che non racconta quasi niente, allora penna del martedì ci sei riuscita
Margherita Bassi
Margherita Bassi

Numero di messaggi : 531

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 13:33

Ciao freschissima e descrittiva PDG, passo di nuovo per confermarti il piacere che ho provato a leggere la tua pagina. Mi son ritrovata coinvolta nel ticchettio magico di questi orologi che cullano come una ninnananna, e addirittura il battito del cuore del protagonista diventa un suono di lancette, il tempo che si sposta. Forse, in fondo, tutti noi dentro abbiamo un orologio, che detta il tempo dell'anima. Solo un appunto per cui sono un attimo incerta:

Aveva ereditato quella passione da suo padre e col tempo ne fece una sorta di dolce ossessione.

Forse dovrebbe essere "ne aveva fatto", invece che "ne fece", non so, non mi suona corretto... ma forse mi sbaglio Molto felice

Di nuovo i miei complimenti PDG, mi hai incantata.
http://volodelfalco.splinder.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 13:39

Grazie, Martedì Smile

Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 13:40

Luca Curatoli ha scritto:
gli orologi scandiscono il tempo: ma quale tempo mi verrebbe da chiedermi PDG? quello delle nostre giornate bene o male organizzate o quello del nostro mondo interiore? comunque anche il cuore batte il tempo. vabbè lascio perdere altrimenti mi perdo.

l'uomo degli orologi sembra sprofondato in questo tempo; lo utilizza anche per pensare durante la notte. tu l'hai scritto questo racconto, in modo da non poter farci entrare nei suoi pensieri. ammesso che di pensieri si possa parlare. sembra che tra lavoro e vita, qui non ci sia nessuno stacco: l'uomo fa l'orologiaio, colleziona e corteggia i suoi oggetti.

però conserva un momento per se, lontano da tutto questo; e guarda il mare. sembrerebbe.

laconico, malinconico piccolo mondo ci racconti: lo sguardo adulto dell'uomo che da piccolo voleva scrivere, sembra fermo a quando nel negozio quello gli disse quella strana frase.
c'è quasi una silenziosa solidarietà tra i due. e forse loro nemmeno lo sanno.

solo una cosa. orologi e orologi dappertutto; forse la metafora è un po' insistita.
se ci volevi proporre un racconto che non racconta quasi niente, allora penna del martedì ci sei riuscita

non credo Luca che il racconto non racconto non dice nulla, a me ha detto parecchio, soprattutto per quella presenza ossessiva degli orologi...

PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 13:52

E' così Annamaria, non ne volevo fare un racconto pesante. Sono felice che ti sia arrivato questo mio proposito.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 13:53

Sergio evidenzi la difficoltà di descrivere il tempo come concetto astratto. Forse in questo racconto aleggia l'ombra di quel tempo di cui parli tu.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 13:54

Che dirti Luca, hai detto quasi tutto tu. Per gli orologi ti assicuro che ne avrei messi molti di più. Ne avevo una lista lunghissima.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 13:59

Margherita non so cosa dirti. Grazie per il "freschissima". Per il resto credo poco al tempo dell'anima; a dire il vero nemmeno so raffigurarmela questa anima di cui tutti parlate.
Per il tempo verbale forse è come dici tu ma devo salutarti. Il mio capo sta dando i numeri...

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 781991

Grazie a te Daniela!
A stasera QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 887831
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 15:20

Buonasera martedì.
Il racconto mi piace.
Si colloca su una linea ideale che separa la levità della scrittura da uno spessore più profondo, qui soltanto ammiccato, ma riconoscibilissimo.
Mi sconvolge non poco questo scorrere del tempo nella vita del vecchio orologiaio, un personaggio così attento alla misurazione di ogni singola frazione da non riuscire a dedicarne a sé stesso. O meglio, il tuo orologiaio se ne concede anche troppe di pause personali, tutte scandite alla perfezione dai suoi congegni, ma appare così preso da questa sua attitudine da non riuscire a guardare alle altre cose della vita, quelle che invece sono dominate dall’emozione, cose che generalmente se ne fregano del tempo - un po' la vecchia storia del guardare attenrtamente il dito che indica la luna e non accorgersi della sua bellezza, insomma.
Alla fine, devo dire, questa pagina mi ha messo una leggera malinconia addosso. Mi ha richiamato infatti alla mente le tante persone che capita di conoscere anche nella realtà. Persone che nella loro giovinezza hanno attraversato con entusiasmo intere epoche, ma che al fine se ne sono andate senza lasciare niente dietro di loro, o nessuno…

Sul piano formale devo rilevare un uso dei tempi dei verbi che non sempre mi convince del tutto, ma potrebbe anche essere un mio errato modo di sentire, per cui non consideralo affatto un appunto.
Complessivamente la ritengo una bella pagina incentrata su un’idea che lancia molti spunti di riflessione. Brava.
Margherita Bassi
Margherita Bassi

Numero di messaggi : 531

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 15:25

PDG Martedì ha scritto:
Margherita non so cosa dirti. Grazie per il "freschissima". Per il resto credo poco al tempo dell'anima; a dire il vero nemmeno so raffigurarmela questa anima di cui tutti parlate.
Per il tempo verbale forse è come dici tu ma devo salutarti. Il mio capo sta dando i numeri...

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 781991

Grazie a te Daniela!
A stasera QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 887831

Te la disegnerò poi, questa famosa anima! Il bocca al.... capo Molto felice
http://volodelfalco.splinder.com/
Susanna Costa
Susanna Costa

Numero di messaggi : 366

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 15:46

Ciao PdG... e tu, tu come fai a descriverlo così bene 'sto mondo che non è fatto per essere scritto? Very Happy Battute a parte, ho letto un bel brano, che ha passaggi ritmati da secondi scanditi.. Il mondo degli orologi, un cuore che d'acciaio secondo me, non è. Il passante che (sembra) a caso impadronirsi della scena, racconta una nuova prospettiva della vita dell'orologiaio. Noi siamo anche ciò che gli altri percepiscono di noi. Un racconto piacevole... tic toc.. è ora di andare (sono qui di straforo.. é vietatissimo dal lavoro!!!)
Un abbraccio Pdg, un saluto a tutti
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 17:15

vivere o subire il tempo? forse decodificarlo attraverso strumenti che lo simboleggiano. Anche io ho notato qualche sfrigolio proveniente dai verbi.

Pagina interessante.

_____nat

Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 17:27

In realtà , cara PDG Martedi hai toccato un argomento che ha impegnato pensatori e filosofi di altissimo livello, da Sant' Agostino a Kant che, a parte le riflessioni filosofiche sul tempo, era di una puntualità estrema, tanto che gli abitanti di Konisberg rimettevano gli orologi dalla sua uscita da casa. Complimenti. Franca.
http://www.francamente.ning.com
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 18:48

Pagina affascinante e a modo suo inquietante.

Mi è subito venuto in mente il mio vecchio Professore di Chirurgia, collezionista anche di orologi. Quando lo andavo a trovare per correggere qualche lavoro da pubblicare restavo affascinato dal ticchettio delle sue decine di orologi da muro, pendole, da tavolo ... e il concerto dei quarti, delle mezzore, delle ore ....

Il tempo.
Decodificarlo come dice Natascia, osservarlo, viverlo o subirlo ?
Una pagina che mi ha indotto a riflettere.

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 899765
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 20:18

Giampiero Pieri ha scritto:

Alla fine, devo dire, questa pagina mi ha messo una leggera malinconia addosso. Mi ha richiamato infatti alla mente le tante persone che capita di conoscere anche nella realtà. Persone che nella loro giovinezza hanno attraversato con entusiasmo intere epoche, ma che al fine se ne sono andate senza lasciare niente dietro di loro, o nessuno…

La malinconia fa parte della vita, Giampiero. Sei nel flusso dell'esistenza e ti accorgi delle distanze e delle cose e delle persone che ti sfuggono, nonostante tu le abbia avvicinate con tutti i mezzi a tua disposizione. Per i verbi andrò a scuola perchè ho sempre da imparare.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 20:19

E' vero Susanna: il titolo è una provocazione, anche se tante sono le difficoltà per riuscirci. Ci vorrebbe una vita per scriverlo come dico io. O uno stato simile al Satori; una partecipazione, una comprensione serena. Va bene mi fermo che è meglio.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 20:20

A Natascia (e anche a Franca) dico di aver quasi abbandonato certi sentieri. Mi portavano troppo lontana... vorrei semplificare e continuamente mi sfugge ciò che è semplice.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 20:22

Nuccio mi fa piacere che il racconto ti solletichi dei ricordi. Cosa saremmo senza certi strani incontri.

Vi saluto tutti e vado in cucina.
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 20:42

Ciao PdG del martedì ... Rolling Eyes
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime11/5/2010, 22:01

Ciao Nuccio!

Per oggi ci lasciamo. Mettete la sveglia che domani è un'altra penna. Buona notte
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI - Pagina 2 Icon_minitime

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: