RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Giovedì
PDG Giovedì

Numero di messaggi : 167

IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 09:18

Amiche e amici, mi devo assentare sino a l'ora di pranzo.
Buona mattinata e a più tardi
IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 09:36

La domanda sorge spontanea, e te la rivolgo direttamente, sentendomi un cammello zoppo, sciancato, cecato, scarsamente dotato di comprensione e capacità nella stesura di qualsivoglia scritto, sia esso sensato o meno ( a parte i biglietti della spea, e anche quelli mi fanno sudare....) ma insomma che ci faccio qui?

Mi son fatto una domanda e mi dò una risposta: Imparo.

Questa è l'unica cosa che non mi fà fuggir a gambe levate, lasciando solo una tenue traccia di polvere nell'aria che si deposita velocemente....

Ostia! Diceva la zia Pina (mitica zia Pina!) uno il coraggio se non ne ha, se lo deve dare.

Pubblicherò anch'io, prima o poi, e l'invidia c'è tutta, la paura anche (timor di sfigurare), anche un sottile senso di "odio" nei tuoi confronti ( mannaggia ti sto parlando con le dita intrecciate nelle budella, mannaggia!)......mi sento come esser salito sul ring contro Tison.

Ma mi conosco son uno che si butta (poi ci soffro di questo mio buttarmi, ma dopo....):-)

Ultima considerazione: meno male che ci son molti come te, grazie a tutti voi di esserci.
Anche poter esprimere a viso aperto l'invidia, così serenamente non è occasione che si presenta sovente.....
ps. Se non continui il romanzo ti disnota da amico! Ostia! Mica puoi mettermi sotto il naso il barattolo di Nutella e poi dirmi è finito!! Ostia!!!

Un'abbraccio galattico, Fabio.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 10:41

un cammello zoppo, il deserto e una strana storia bussa alla porta del principe dei detective.
chi scrive accetta di far da spalla a quella mente eccelsa di Sherlock Holmes. naturalmente il caso è difficile, il movente oscuro e pure l'assassino. si sa solo che le vittime fanno parte di quel delizioso teatrino dei bei tempi andati: quando noi poveri italiani sentivamo appena il profumo neocoloniale... baronetti, principesse indiane con a seguito la servitù, cronisti... tutti impeccabilmente vestiti e raccontati con intelligenze più brillanti dei diamanti del sudafrica. bei tempi quelli! e la PDG è molto brava a rimandarci quell'atmosfera immersa nella nebbia londinese, diradata a colpi di positivismo buona maniera. ma qui è in gioco un'altra questione: il piacere dell'intreccio e, merito tuo, squisita penna, del viaggio in quel meraviglioso viaggio che è la letteratura... adesso devo andare a controllare le fave che non si vogliono cuocere. tornerò per gli approfondimenti
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 10:47

Perdindirindina!
Una penna superba.Un racconto bellobello.
Conclusione: mi sa che smetterò di scrivere!
Scherzo. Comunque cara Pdg, mi associo a chidice che si arriva alla fine e se ne vorrebbe ancora. L'unico appunto è : troppo corto.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 11:26

questo racconto molto brillante, gioca a solleticare quel piacere che ho provato per altri libri: tipo "Ventimila leghe sotto i mari" di Verne e, lettura di pochi anni fa, nel bel mezzo di una estate afosa, "Il mondo perduto" di Conan Doyle per l'appunto. Questa letteratura è stata etichetta non senza qualche accigliata polemica come "letteratura di genere" ed io devo molto a questi libri: senza le loro scorrevoli avventure non mi sarei mai educato alla lettura. sì proprio quella attività meccanica di sfogliare le pagine senza nessuna immagine, dimenticandomi nel piacere della lettura e, dimenticando la lunghezza di certe peripezie - perdona se rivango i bei tempi: quelli sono stati gli anni spericolati dove non mi preoccupava affatto la lettura di un libro di mille e più pagine. oggi leggo solo libri brevi; e sono assillato dalle connessioni e dalle catalogazioni. in modo tale che non sempre è scelta facile aprire un nuovo libro. fortuna che le scoperte sono sempre dietro l'angolo.

venendo alla tua riscrittura di un classico, mi colpisce il rispetto del canone fin dall'incipit. chi si è divertito a leggere quei libri, avrà apprezzato come certe penne dell'epoca riuscissero a risolvere con eleganza e buon senso, perfino l'esotico più assurdo. mi viene in mente quello strano libro del Conan, su un malefico mastino nei prati inglesi...

è che quei signori in fumosi salottini, avevano memoria prodigiosa e qui lo rimarchi sapientemente con l'osservazione di Sherlock sulle scarpe dello sconosciuto - che sia benvenuto chiunque bussi alla nostra porta per offrirci una storia, cibo per l'immaginazione! - mi sono distratto. penna english mi distrai sai (se bruciano le fave vengo a mangiare stasera a casa tua. inteso?), penna che gioca perfino con nomi "Fogg..."... parlavo di? ho perso il filo. avevo riletto una cosa e purtroppo non l'ho sottolineata.

allora vengo al finale, in quel delizioso salotto dove ognuno è un tassello nelle mani dell'intelligenza dello scrittore, ma soprattutto nel meccanismo della storia. nel granfinale la storia vira con scioltezza in metastoria; un gioco. seppure velato di leggera malinconia:

«Una serata da non dimenticare, mio caro Holmes. Se non fossi stato presente mi rifiuterei di credere a ciò che è accaduto. Ma mi dica, pensa che il signor Verne una volta tornato a Parigi tornerà sulla sua decisione?»
Holmes pareva assente, lo sguardo fisso fuori dal finestrino, e non parlò sino a quando fummo scesi davanti al portone di casa. La luce delle due lanterne, nella nebbia che avvolgeva tutta Londra, era solo un alone giallastro e il mio amico pareva avere il viso dello stesso colore quando sussurrò alcune parole che io ricorderò per sempre.

il non detto di questo racconto è detto con eleganza. magari mi soffermerò in seguito su questo non detto. Franca ha evidenziato giustamente quel celebre esperimento metatestuale (metateatro hanno detto: metà teatro e metà riflessione sul teatro stesso che potrebbe essere la vita di noi tutti) che ormai porta il titolo di "Sei personaggi in cerca d'autore" ...se la memoria non m'inganna furono proprio sei. andrò a controllare...

intanto beccati 'sto commento
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1496

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:08

come dice Fabio, a volte l'invidia sorge, ma credo si benefica; perchè quella penna lì sì ed io no? è cosi, che ho riscritto la Divina Commedia, un paio di Iliade e 7 ottavi dell'Orlando Furioso e poi un giorno ve li farò leggere, Dante mica poteva essere migliore di me! Ostia!
Ma che, niente niente zia Pina era di Bergamo? lì, lo dicono ogni 2 parole.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:12

Ostia Rita! le penne che ammiriamo ci bloccano e negli esiti più fortunati ci spingono a fare di meglio
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:14

Rieccomi!
Sarà destino ma quando entro a commentare il commento ai commenti dei commentatori mi ritrovo sempre con la carissima Rita sotto al naso.
E quindi ricomincio da lei.
La Divina Commedia, le Iliadi e L'Orlando Furi (sono 7/8 credo) ? Postale, che nel resto di nostra vita le leggeremo volentieri, pagina video per pagina video... Shocked
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:20

Luca Curatoli ha scritto:
...

intanto beccati 'sto commento

Me lo becco sì, anzi, mi ci tolgo il cappello (o il cappellino, femmina è la Penna).
Ho letto e riletto quanto mi dici e a ogni riga sentivo la sedia sotto di me farsi più lontana: ora sono qui che navigo a mezz'aria tipo santone indù (che nella storia ci starebbe pure bene) e ho paura a smettere di leggere, non vorrei prendere una facciata sul pavimento.
Tra l'altro fai riferimenti a personaggi e autori da me amatissimi, Pirandello incluso (citato da Franca e ripreso da te).
Che devo dire.... grazie è banale. Ecco, ho trovato: ma perchè tanti complimenti? In fondo è elementare, Watson!
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:26

Fabio Marchiò ha scritto:
La domanda sorge spontanea...
Un'abbraccio galattico, Fabio.

Certo che pubblicherai e che ti butterai: qui ognuno è un Autore o una Autrice con la A maiuscola per il solo fatto che lo si fa per pura passione, impegnandoci e dedicando tanto del nostro prezioso tempo a questa stupenda attività.
E non è proprio il caso di invidiare nè me nè alcun altro: ciascuno ha qualcosa dentro che nessun'altro ha e tutti hanno solo da imparare e basta.
Grazie per tutte le belle parole, ricambio l'abbraccio (ma modestamento il mio è solo siderale) e attendo tuoi testi.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:27

Conosco un ragassso che ha scritto La divina Commedia in milanese. Ci vogniono i sottotitoli in albanese per capire qualcosa!

Niente niente sei Giampiero!?
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:30

le fave sono cotte, ma tre ore non sono troppe? vabbè

grazie a te e davvero a volte - così ogni tanto per sorprendersi - fanno bene queste letture e queste riletture. sì sono gli autori padroni della mia immaginazione per il tempo della lettura. fatalmente le mie appassionate ossessioni, hanno virato troppo presto in quell'angosciante gabinetto del '900. e mentre tu stai buona buonina sulla sedia, io mi ritrovo a volte su di una fredda tavola operatoria. ieri ho comprato Beckett che rilegge Proust... scontato del 75% ma sempre lettura pesante è. perchè mi voglio così male, perchè Sad

Ultima modifica di Luca Curatoli il 13/5/2010, 12:31, modificato 1 volta
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:30

Annamaria Giannini ha scritto:
Perdindirindina!
Una penna superba.Un racconto bellobello.
Conclusione: mi sa che smetterò di scrivere!
Scherzo. Comunque cara Pdg, mi associo a chidice che si arriva alla fine e se ne vorrebbe ancora. L'unico appunto è : troppo corto.
Poffarbacco!
La Penna è superba ora, dopo aver incassato anche i tuoi complimenti... e non ti sognare nemmeno per scherzo di non scrivere!
Sul corto, questione di opinioni,ma forse, chissà, magari, può darsi... una mezza idea per un seguito mi sta venendo Molto felice
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:36

ma poi Conan fece davvero fuori Holmes? non me lo ricordo. R.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:38

e l'uomo ragno l'anno davvero ucciso?
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:52

dicono sia stato Capitan Uncino, ma interrogato sui fatti si appellò al 5° emendamento.
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 12:56

Rita Paleari ha scritto:
ma poi Conan fece davvero fuori Holmes? non me lo ricordo. R.

Lo fece fuori una prima volta, (ucciso da Moriarty) in un racconto del 1891. Poi però fu costretto a resuscitarlo e non mi pare che venga ancora ucciso. Credo che le sue tracce si perdano definitivamente durante o subito dopo la Grande Guerra.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 13:01

Capitan Uncino? ah ritono a Beckett, alle sue rughe. più umane per me
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 13:02

Ma le fave per quanto tempo le hai fatte cuocere? E ci hai messo il guanciale a pezzettini?
Io cuoca sono.
http://www.francamente.ning.com
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 14:10

Luca Curatoli ha scritto:
le fave sono cotte, ma tre ore non sono troppe? vabbè

Sad

Mangiate? Con un goccio di olietto extraverginissimo e un po' di pepe?
Margherita Bassi
Margherita Bassi

Numero di messaggi : 531

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 14:12

Eccomi PDG, ora con calma leggo, poi vado a trovare la tua collega del mercoledi!
http://volodelfalco.splinder.com/
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 14:12

erano molto grosse. l'altra settimana hanno cotto meno di un' ora. è che il fruttivendolo sotto casa mia è strano e ci ho visto pure i topi, ma ieri sera tornando dal lavoro non ho saputo resistere... niente guanciale perchè non sto bene di stomaco; mi sa che le fave sono un po' pesanti. pazienza sono già nella pancia
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

oddio il telefono
Margherita Bassi
Margherita Bassi

Numero di messaggi : 531

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 14:32

Ma che bel racconto Very Happy Fantasia da vendere carissima PDG, che sembra non finire mai, sei consapevole di saper gestire una storia complessa e ce lo dimostri! Mi son proprio divertita. E per fortuna che ho visto almeno il recente film, dato che ancora non ho letto i libri (mi scuso con Holmes&Watson), così ho potuto, senza difficoltà, immaginarmi lo svolgersi ottimamente strutturato del racconto.

Mi son divertita molto, non si capisce cheers
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime13/5/2010, 14:39

Margherita Bassi ha scritto:
Ma che bel racconto Very Happy Fantasia da vendere carissima PDG, che sembra non finire mai, sei consapevole di saper gestire una storia complessa e ce lo dimostri! Mi son proprio divertita. E per fortuna che ho visto almeno il recente film, dato che ancora non ho letto i libri (mi scuso con Holmes&Watson), così ho potuto, senza difficoltà, immaginarmi lo svolgersi ottimamente strutturato del racconto.

Mi son divertita molto, non si capisce cheers

Gestire una storia complessa? Shocked ma no, è elementare Watson! Laughing
In effetti assemblare i pezzettini mi ha dato del filo da torcere, anche per la natura del racconto: nella sua illogicità di fondo doveva conservare una coerenza con gli assunti... oddio come parlo diccifile!
Grazie Margherita, e se trovi il tempo prima o poi leggi qualcosa del ciclo di Holmes: Doyle è stato un maestro nell' inventare matasse inestricabili da sciogliere con l'infallibilità della logica IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 899765
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime

IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: