RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Margherita Bassi
Margherita Bassi

Numero di messaggi : 531

IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 14:47

PDG Giovedì ha scritto:

Gestire una storia complessa? Shocked ma no, è elementare Watson! Laughing
In effetti assemblare i pezzettini mi ha dato del filo da torcere, anche per la natura del racconto: nella sua illogicità di fondo doveva conservare una coerenza con gli assunti... oddio come parlo diccifile!
Grazie Margherita, e se trovi il tempo prima o poi leggi qualcosa del ciclo di Holmes: Doyle è stato un maestro nell' inventare matasse inestricabili da sciogliere con l'infallibilità della logica IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 899765

IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 575356 devo giusto andare in biblioteca! mi hai fatto venire una voglia matta di leggerlo ihihihihi
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 15:41

Che dire se non FANTASTICO !!!
Bevuto come un bicchier d'acqua in un caldo giorno ( come questi attuali qui a Palermo !! Cool )
Unico rammarico la fine, nel senso che anch'io avrei gradito un prolungamento del racconto.
Forma ineccepibile, citazioni adeguate.

Ho un piccolo sospetto sull'identità della PdG di oggi, vedremo alla fine !

Come ha detto Fabio, sono contento di stare insieme a voi tutti in questa barca di matti
( qualcuno si ricorderà che lo disse mio figlio a Roma in occasione della presentazione dell'Antologia !! ), si scrive, si commenta, ci si diverte.

Un applauso alla PdG e a noi/voi tutti cheers
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 15:54

mi sono soffermato sulla scena iniziale e mi chiedo cosa c'entri con tutto il resto. forse quel cammello zoppo è la logica. in fondo anche il detective con la pipa ha fatto più di salto logico, per trovare la soluzione... l'ha veramente trovata qui? PDG non ho letto molti dei suoi libri e qui ce ne restituisci un ritratto quasi umano.

riguardo alla storiella della macchina del tempo, rimango scettico come il buon Watson. magari quel tipo con gli occhiali è un veggente, di quelli che hanno antenne sensibili per quegli eventi di cui gli altri si limitano a registrarne il meccanismo a fatti compiuti. chissà...

c'è uno strano travaso tra letteratura e vita e non siamo noi (tu ed io) ad aver sollevato la questione per primi. scrivere e leggere hanno in sé il potere di creare e vivere esistenze in mondi perfettamente ammobiliati: persino quelli più assurdi. lunga vita alle storie di carta, un giorno scritte per sempre nella vita di chi le ha lette. e voi scrittori bruciate pure, bruciate; morite e risorgete per quante vite la vostra immaginazione riesca a tollerare. una volta creato un gioco simile, come si fa a distruggerlo. come si fa
PDG Giovedì
PDG Giovedì

Numero di messaggi : 167

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 16:07

Nuccio Pepe ha scritto:
Che dire se non FANTASTICO !!!
Bevuto come un bicchier d'acqua in un caldo giorno ( come questi attuali qui a Palermo !! Cool )
Unico rammarico la fine, nel senso che anch'io avrei gradito un prolungamento del racconto.
Forma ineccepibile, citazioni adeguate.

Ho un piccolo sospetto sull'identità della PdG di oggi, vedremo alla fine !

Come ha detto Fabio, sono contento di stare insieme a voi tutti in questa barca di matti
( qualcuno si ricorderà che lo disse mio figlio a Roma in occasione della presentazione dell'Antologia !! ), si scrive, si commenta, ci si diverte.

Un applauso alla PdG e a noi/voi tutti cheers

Sì, siamo tutti contenti di stare in questo posto, e quindi l'applauso lo facciamo per prima cosa alla nostra Daniela. Poi a noi tutti, persone garbate, civili (mica banale, con quello che si vede in giro...), e talentuose Molto felice che ci divertiamo con questo giocattolo meraviglioso che è la scrittura.
Grazie Nuccio!
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 16:09

Luca Curatoli ha scritto:
mi sono soffermato sulla scena iniziale e mi chiedo cosa c'entri con tutto il resto. forse quel cammello zoppo è la logica. in fondo anche il detective con la pipa ha fatto più di salto logico, per trovare la soluzione... l'ha veramente trovata qui? PDG non ho letto molti dei suoi libri e qui ce ne restituisci un ritratto quasi umano.

riguardo alla storiella della macchina del tempo, rimango scettico come il buon Watson. magari quel tipo con gli occhiali è un veggente, di quelli che hanno antenne sensibili per quegli eventi di cui gli altri si limitano a registrarne il meccanismo a fatti compiuti. chissà...

c'è uno strano travaso tra letteratura e vita e non siamo noi (tu ed io) ad aver sollevato la questione per primi. scrivere e leggere hanno in sé il potere di creare e vivere esistenze in mondi perfettamente ammobiliati: persino quelli più assurdi. lunga vita alle storie di carta, un giorno scritte per sempre nella vita di chi le ha lette. e voi scrittori bruciate pure, bruciate; morite e risorgete per quante vite la vostra immaginazione riesca a tollerare. una volta creato un gioco simile, come si fa a distruggerlo. come si fa

Questo commento merita una riflessione che non posso fare ora, devo scappare. Torno più tadi, promesso.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 17:39

Io preferisco Agatona Cristhona, però. Ovviamente le sue descrizioni sono al femminile, ci sono ambientazioni con trine, castelli e molte donne.
Holmes sai già in partenza che tanto capirà solo lui, perchè i racconti sono ermetici sino all'ultimo, non c'è molto spazio per l'indagine da parte del lettore. E il povero Watson fa sempre la figura del pischello.
Agatona, secondo me ovviamente, rende più partecipi, anche se la soluzione finale ha quasi sempre la stessa sceneggiatura: tutti i protagonisti radunati nel salone, tutti possibili colpevoli, ma quello che lo sembra di più è sempre innocente.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:05

Rita Paleari ha scritto:
Io preferisco Agatona Cristhona, però. Ovviamente le sue descrizioni sono al femminile, ci sono ambientazioni con trine, castelli e molte donne.
Holmes sai già in partenza che tanto capirà solo lui, perchè i racconti sono ermetici sino all'ultimo, non c'è molto spazio per l'indagine da parte del lettore. E il povero Watson fa sempre la figura del pischello.
Agatona, secondo me ovviamente, rende più partecipi, anche se la soluzione finale ha quasi sempre la stessa sceneggiatura: tutti i protagonisti radunati nel salone, tutti possibili colpevoli, ma quello che lo sembra di più è sempre innocente.

A me piacevano molto i gialli di Ellery Queen, stesso filone di Agatona ma al maschile, più moderni ma non troppo. Anche loro finivano quasi sempre con la riunione dei sospetti e lo smascheramento del colpevole. Di solito verso la fine c'era una nota dell'autore che più o meno recitava così:"adesso il lettore ha tutti gli elementi che ha Ellery Queen, vi sfido a scoprire il colpevole."
A volte ci riuscivo Molto felice
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:17

Oh, Ellery come mi piaceva. Comperavo i gialli usati in un banchetto davanti alla stazione. Anche Edgard Wallace era forte, meno mi piaceva Rex Sout. Ma quanta fantascienza bellissima trovavo anche!
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:17

dieci piccoli indiani... hai in mente Rita quelle dieci figure di porcellana o altro, che scomparivano una a una dopo ogni delitto? dovrei riprenderlo quel giallo
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:18

Rieccomi come promesso. Ma che fine ha fatto la nostra Admin? Il suo Autore l'ha terminata? Shocked
Come avevi detto nel precedente commento, l'incipit cui ho agginto il cammello zoppo è un enigma che non ha una soluzione razionale, o almeno, non con gli elementi forniti. Ho usato questo espediente per introdurre i due personaggi principali connotandoli in un certo modo. Il fatto poi che il cammello zoppo non c'entrasse per nulla viene rimarcato nel finale, dall'Autore stesso (scusate l'immodestia, la vostra penna si era calata per un po' nei panni di Conan Doyle) e viene usato come giustificazione per la distruzione (meritata) del manoscritto.
La Macchina del Tempo è un romanzo di HG Wells, che ha avuto pure una bella trasposizione cinematografica, e lo scienziato protagonista viveva a Londra nell'epoca vittoriana. Qui l'linfernale ordigno si suppone esista realmente e serve ad introdurre il tema del rpporto autore-personaggi. Bellissima la tua considerazione finale sul travaso tra letteratura e vita (e viceversa, naturalmente). Meriterebbe di essere incastonata in un bellissimo racconto. Ce lo scrivi?
Margherita Bassi
Margherita Bassi

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:19

qui fioccano titoli, spe che me li segno Molto felice in biblio ho rubato tutti i libri di holmes che ho trovato!!! Curiosissima.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:20

Favoloso, terrificante. L'ho visto anche a teatro, e anche il vecchio film in bianco e nero è bellissimo.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:23

dieci piccoli indiani... hai in mente Rita quelle dieci figure di porcellana o altro, che scomparivano una a una dopo ogni delitto? dovrei riprenderlo quel giallo

Dieci piccoli indiani... stupendo. E la sua trasposizione teatrale mi pare detenga ancora il record di spettacolo più replicato al mondo.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:25

ah, già, ci siamo persi nel discorso, volevo dire che il cammello ci sta proprio bene, come una ciliegina sulla torta., dà una nota aggiuntiva e intrigante.
Il problema però, sadicamente, alla fine non l'hai fatto risolvere ad Holmes e noi rimarremo sempre con il cammello zoppo seduto sul punto di domanda.
Insomma, per essere cattivi, questa volta Holmes ha toppato ed il cammello ce l'ha sulla coscienza.
Ora come dice la storia, sei la penna proprietaria del cammello e di quel tizio che gira nel deserto, vedi di sistemare la cosa!
Molto felice
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:25

Rita Paleari ha scritto:
Oh, Ellery come mi piaceva. Comperavo i gialli usati in un banchetto davanti alla stazione. Anche Edgard Wallace era forte, meno mi piaceva Rex Sout. Ma quanta fantascienza bellissima trovavo anche!

Io detestavo Nero Wolfe e quanto a Edgar Wallace a volte, secondo me, era un po' pall ehmmm noioso. Fantascienza... quanti mondi ho visitato da ragazzo!
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:27

magari potessi scriverlo... farei il patto del diavolo.

la trovata della macchina del tempo è quella che mi è piaciuta di meno. forse per questo genere di invenzioni narrative non sono mai stati portato: troppe trappole (per il lettore) troppi meccanismi, troppa psicologia... per me i gialli e la fantascienza sono una vera e propria vacanza da ben altre ingombranti letture. comunque hai lavorato d'ingegno, specie per giustificare certi fumosi passaggi. alla fine un plauso per una pagina che non ci ha costretto a guardarci l'ombelico. ci siamo capiti ingegnosa penna, lo spero
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:28

Margheritaaaaaaaaaaaaaa... la tigre volante adesso! Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii !
Margherita Bassi
Margherita Bassi

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:30

Mario Malgieri ha scritto:
Margheritaaaaaaaaaaaaaa... la tigre volante adesso! Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii !

E' adorabile vero, orsetto? ^^ la prossima storia la inizio con l'incipit di una tigre zoppa, ecco Rolling Eyes
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:31

Le tigri volanti, mi ricordano uno dei miei film di guerra preferiti, anni '50. Erano una squadriglia di caccia P90 con dipinto un muso di tigre ed operavano in Birmania nella seconda guerra mondiale. Il titolo era appunto "Le tigri della Birmania". Bellissimo!
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 18:33

in effetti Mario, quel libro - definirlo così è molto riduttivo lo so - ha avuto da subito una resa teatrale nella mia testa. pensa te che mentre lo leggevo mi facevo la topografia della villa e dell'isola. credo sia stato merito di quella terribile scrittrice. ricordo anche alcuni libri presi per corrispondenza, ben rilegati e con le piantina di una inghilterra mica tanto immaginaria: c'è il tour pure per ripercorrere le tracce di quei mitici delitti
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 20:00

Buona cena a tutti, a più tardi
IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 899765
Margherita Bassi
Margherita Bassi

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 20:04

buona cena PDGiovedì!!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 20:34

Leggerò dopo gli altri commenti. La fantasia vola alta, altissima. La lettura ti lascia un ampio sorriso. Dirti che è un racconto d'autore e basta mi pare di lasciare scritto troppo poco, dirti che se mai un giorno scriverò una cosa simile parteciperò a tutti i concorsi in giro, e dirti che ho una profonda invidia per come hai qui giocato con le parole, portando il tutto ad una pagina che nulla ha da invidiare alla miglior letteratura non dico on-line ma su carta, è dirti tutto o poco?

Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 20:36

Terrific!

Ho sempre avuto un debole per l'investigatore inglese divenuto a buon diritto un cult.

Complimenti per questo intreccio a volte ironico e onirico.

____nat

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime13/5/2010, 20:37

PDG Giovedì ha scritto:

Rieccomi come promesso. Ma che fine ha fatto la nostra Admin? Il suo Autore l'ha terminata? Shocked
Come avevi detto nel precedente commento, l'incipit cui ho agginto il cammello zoppo è un enigma che non ha una soluzione razionale, o almeno, non con gli elementi forniti. Ho usato questo espediente per introdurre i due personaggi principali connotandoli in un certo modo. Il fatto poi che il cammello zoppo non c'entrasse per nulla viene rimarcato nel finale, dall'Autore stesso (scusate l'immodestia, la vostra penna si era calata per un po' nei panni di Conan Doyle) e viene usato come giustificazione per la distruzione (meritata) del manoscritto.
La Macchina del Tempo è un romanzo di HG Wells, che ha avuto pure una bella trasposizione cinematografica, e lo scienziato protagonista viveva a Londra nell'epoca vittoriana. Qui l'linfernale ordigno si suppone esista realmente e serve ad introdurre il tema del rpporto autore-personaggi. Bellissima la tua considerazione finale sul travaso tra letteratura e vita (e viceversa, naturalmente). Meriterebbe di essere incastonata in un bellissimo racconto. Ce lo scrivi?

PDG, no. non mi hai terminata, tutt'altro.

MessaggioTitolo: Re: IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI   IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime

IL CASO DEL CAMMELLO ZOPPO - MARIO MALGIERI
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: