RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Martedì
PDG Martedì

Numero di messaggi : 255

SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/5/2010, 21:22

Era una fresca limpida giornata d'aprile e gli orologi segnavano l'una.
Tutti, a parte uno, quello del campanile della chiesa, che sembrava impazzito.

Il parroco aveva chiamato già una decina di tecnici diversi, che avevano smontato e rimontato il meccanismo grattandosi in modo ansioso le barbe oppure i capelli, ma non c'era stato nulla da fare. Erano venuti elettricisti, meccanici, ingegneri, persino un professore dell'università di fisica dagli occhiali piccoli e tondi, cieco come una talpa ma considerato luminare, eppure il mistero non sembrava risolvibile.
Il parroco, un uomo dalla faccia tonda e dalle guance rosse come pesche, stava seriamente pensando di avvisare la diocesi e farsi mandare un esorcista, perché più della situazione assurda e ridicola, lo irritava la folla di anziani che il giorno del mercato si radunava attorno alla piazza a confabulare e a indicare senza nessun pudore l'orologio del campanile. Era un comportamento fortemente imbarazzante, e le voci che giravano gli facevano venire i brividi alla schiena.
Alcuni sussurravano che nell'orologio si era insediato lo spirito della povera Bernarda, una santa donna che aveva speso la sua vita al servizio dei poveri, ma che segretamente, si diceva, in cantina avesse un vero e proprio laboratorio di stregoneria, e appunto si sussurrava che alla morte era stata legata dal santo patrono all'ingranaggio del campanile, per espiare i suoi peccati.
Altri invece, e il parroco sospettava che questi fossero i soci del club della bocciofila, sostenevano la teoria che non era quell'orologio ad essere sbagliato, ma loro che non riuscivano più a seguire il tempo nella direzione giusta.
Poi c'era la voce che faceva imbestialire il parroco più di tutte le altre, e che lo riempiva di bisbiglii e di occhiate rapide ma eloquenti la domenica, quando celebrava la messa, e che gli stava facendo perdere sempre più fedeli. La voce diceva che lui, il parroco, consacrato dal Signore, aveva peccato di lussuria, (e ancora il parroco non sapeva come l'avessero saputo, un orologio non può parlare) e Dio per svergognarlo davanti a tutti avesse maledetto l'orologio.

Dio in effetti c'entra, eccome se c'entra. Io, San Pietro, lo so bene.
Non è che si poteva mandare di nuovo il diluvio, ormai era fuori moda, e poi tutta quell'acqua sai che noia, ad aspettare centinaia d'anni sopra una distesa azzurra. Avevamo pensato incerti alle inondazioni e ai terremoti, ma Sua Signoria è di stomaco sensibile, ed è probabile che uno sconquasso del genere lo avrebbe irritato abbastanza.
C'erano sempre le cavallette, e il mio Signore stava per approvare, quando è intervenuto quello scocciatore di Mosè dicendo che poi gli sarebbero venuti gli incubi notturni, benedetti i suoi errori giovanili.
Allora avevo suggerito, perché non renderli semplicemente innocui?
Dio al fianco mi aveva sorriso, come solo lui sa fare, e gli orologi dei campanili delle chiese a quel sorriso avevano risposto, e si erano dati da fare iniziando a ruotare, senza nessuna pietà, in senso opposto al senso orario.
Ora sono qui accanto a quel bravo ragazzo di Sant'Agostino, e stiamo progettando la seconda piaga. Devo ammetterlo, non mi divertivo così dal tempo in cui, con gli evangelisti... va bene, Gesù, questa non la racconto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/5/2010, 21:43

Buon lunedì sera a tutti, la vostra PDGMartedì
taniafigaro
taniafigaro

Numero di messaggi : 81

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/5/2010, 23:47

Molto carina..peccato sia finita subito!!!
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 00:19

Ebbrava, la penna corta corta che finisce prima di cominciare come gli orologi che vanno al contrario. Mi piace che il parroco pensa "Come l'han saputo?"...oppure i dialoghi volutamente "terreni" dell'organizzazione celeste...proprio un modo di pensare che trovo congeniale in alcuni discorsi strampalati che delle volte mi piace fare...
...qui c'è la fantasia libera di cavalcare, e sapete tutti, anche te pdg che la libertà m'affascina.
Grazie, grazie brava a quando scopriremo chi si cela dietro il nick, e 4 chiacchiere strampalate le faremo, buona notte a domani ciao Fabio.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 06:45

Ma buongiorno. Colazione per tutti. Mezz'oretta e poi scappo via.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 07:10

SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Pasticceria

Ecco a voi, per non farvi sentire la mia assenza Razz
Tornerò, tornerò. L'ho promesso a S. Pietro.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 07:13

p.s. Grazie Dany!!
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 07:35

Buongiorno del diluvio... hemmmm no, buon giorno e basta, a tutti quanti e in primis alla PdG,
La seconda piaga per caso trae origine a Milano, il 29 settembre 1936 ? E poi viene insignita del titolo di Cavaliere?
Ma cosa ha fatto questa povera umanità per meritarsi simile castigo?
A parte ciò, il brano è simpatico, spigliato e breve. Ecco: va bene la brevità, ma una buona idea è un pochino sprecata, mi pare. Ti stavi appena scaldando e ci si aspettava di sorridere ancora un bel po', si pensava a sviluppi come dire... celestiali e tu ci lasci così? PdG sadica!
Che la pace sia con te!
Wink

Ultima modifica di Mario Malgieri il 18/5/2010, 08:04, modificato 3 volte
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1490

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 08:02

aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
l'orologio del mio campanile non funziona a dovere, più che girare all'incontrario, ha il vizio di segnare l'ora di ieri o quella di domani.
Sorveglierò il parroco, sta troppo tempo nel confessionale, e a volte si sentono dei mugolii, che lui dice siano litanie!

Scherzi a parte il brano è gustoso, se la prossima piaga fosse così, non mi farebbe paura.
Temo invece che la piaga sia l'uomo in sè! SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI 899765
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 10:12

Nooooooooooooooo

Pdg...okokko questa è l'introduzione! Il racconto?
Molto molto carina l'idea, che si presta a sviluppi gustosi.
<ho finito di leggere e mi sono venute in mente mille sitazioni grottesche a seguire.
Breve ma ingegnosa questa signora (o signore) del martedì!
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 10:51

Mi piace questo racconto che parla di personaggi biblici confidenzialmente, come fossero di oggi. La conclusiome non mi sembra affrettata. Lascia la fantasia dei lettori volare dove vogliono. Azzecatissima la presenza del bravo ragazzo di Sant' Agostino che, sul tempo, ha riflettuto a lungo. Un abbraccio. Franca.
http://www.francamente.ning.com
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 10:51

Mi piace questo racconto che parla di personaggi biblici confidenzialmente, come fossero di oggi. La conclusiome non mi sembra affrettata. Lascia la fantasia dei lettori volare dove vogliono. Azzecatissima la presenza del bravo ragazzo di Sant' Agostino che, sul tempo, ha riflettuto a lungo. Un abbraccio. Franca.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 10:54

Oh, quando invio un messaggio un cartellino mi avvisa che mi sono scontrata con un altro messaggio. Non ti arrabbiare, Danielina. C' è un duplicato e non so cancellarlo. Oh, voi sapete fare tutto? Abbracci a tutti. Franca.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 10:55

quei pasticcini sono già un peccato mortale! li scelgo tutti, se condannata finirò nel girone dei golosi, almeno avrò goduto!
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 10:57

Franca, quando ti incontri con un altro messaggio, basta che clicchi su registrare e il messaggio comparirà dopo quello che ti ha toppato. Wink
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 11:00

A me sembra di avere fatto come dici tu, Rita. Ma, si sa, spesso ho la testa tra le nuvole.
Aribuona giornata. Franca.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 11:18

Insomma...noto che l'incipit dell'orologio ha avuto fortuna. Wink
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 11:26

Franca Bagnoli ha scritto:
A me sembra di avere fatto come dici tu, Rita. Ma, si sa, spesso ho la testa tra le nuvole.
Aribuona giornata. Franca.

eheheh Franca tu fra le nuvole....io a volte sottoterra! meglio tu!
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 11:28

Ma dai, Annamaria. Vieni tra le nuvole con me. Un abbraccione. Franca.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 11:50

Eccomiii permesso permesso!
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 11:51

taniafigaro ha scritto:
Molto carina..peccato sia finita subito!!!

Hai ragione, è breve, ma sai quando la penna non vuole più andare avanti e ti dice: va bene cosi!!
Ecco, quando mi dà questi ordini mi mette soggezione, e le ubbidisco Molto felice
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 11:54

Fabio Marchiò ha scritto:
Ebbrava, la penna corta corta che finisce prima di cominciare come gli orologi che vanno al contrario. Mi piace che il parroco pensa "Come l'han saputo?"...oppure i dialoghi volutamente "terreni" dell'organizzazione celeste...proprio un modo di pensare che trovo congeniale in alcuni discorsi strampalati che delle volte mi piace fare...
...qui c'è la fantasia libera di cavalcare, e sapete tutti, anche te pdg che la libertà m'affascina.
Grazie, grazie brava a quando scopriremo chi si cela dietro il nick, e 4 chiacchiere strampalate le faremo, buona notte a domani ciao Fabio.

Ciao Fabio, grazie del tuo commento che mi ha preso mentre già dormivo. Per le chiacchiere sempre e volentieri, sono un chiacchierone che non ferma nessuno cheers
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 11:58

Ciao Mario, che ha fatto per meritarsi... lo so io, lo so, e ti assicuro che è meritato:twisted:
Sadica e dispettosa sono come penna, forse se avessi continuato avrei risvegliato i sentimenti sopiti del buon Satana laggiù, e preferivo non inquietarlo o mi veniva a prendere affraid
Scherzi a parte, orsobianco, sai quando la penna non va più avante? ecco, quella cosa li!!
Grazie per la tua simpatia di sempre cheers

Mario Malgieri ha scritto:
Buongiorno del diluvio... hemmmm no, buon giorno e basta, a tutti quanti e in primis alla PdG,
La seconda piaga per caso trae origine a Milano, il 29 settembre 1936 ? E poi viene insignita del titolo di Cavaliere?
Ma cosa ha fatto questa povera umanità per meritarsi simile castigo?
A parte ciò, il brano è simpatico, spigliato e breve. Ecco: va bene la brevità, ma una buona idea è un pochino sprecata, mi pare. Ti stavi appena scaldando e ci si aspettava di sorridere ancora un bel po', si pensava a sviluppi come dire... celestiali e tu ci lasci così? PdG sadica!
Che la pace sia con te!
Wink
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 12:03

Rita Paleari ha scritto:
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
l'orologio del mio campanile non funziona a dovere, più che girare all'incontrario, ha il vizio di segnare l'ora di ieri o quella di domani.
Sorveglierò il parroco, sta troppo tempo nel confessionale, e a volte si sentono dei mugolii, che lui dice siano litanie!

Scherzi a parte il brano è gustoso, se la prossima piaga fosse così, non mi farebbe paura.
Temo invece che la piaga sia l'uomo in sè! SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI 899765

Sisi Rita, ti assicuro che i parroci che dicono litanie nel confessionale ce ne sono pochi Twisted Evil
Hai centrato quello che voglio dire. Il mio è un brano volutamente simpatico, ma nasconde dentro il fuoco dell'inferno. Per alcuni che combinano disastri e poi immagino si stupirebbero se lo stesso cielo chiedesse un riscatto. La piaga è l'uomo in sé, che dovrebbe ragionare più con la sua testa.... non mi dilungo, è una porta da tener chiusa albino
Grazie per il tuo commento, davvero molto apprezzato.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/5/2010, 12:04

Annamaria Giannini ha scritto:
Nooooooooooooooo

Pdg...okokko questa è l'introduzione! Il racconto?
Molto molto carina l'idea, che si presta a sviluppi gustosi.
<ho finito di leggere e mi sono venute in mente mille sitazioni grottesche a seguire.
Breve ma ingegnosa questa signora (o signore) del martedì!

Se avrò modo finito il round lo continuerò, promesso!!! Anche se una delle mie intenzioni era proprio farvi arricciare i capelli dalla voglia di fantasticarci sopra!!
Grazie Annamaria!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI   SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI Icon_minitime

SOTTOSOPRA - MARGHERITA BASSI
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: