RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

Numero di messaggi : 231

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Empty
MessaggioTitolo: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime18/5/2010, 22:27

It was a bright cold day in April,  and the clocks were striking thirteen …. *
 Il tempo trascorre ma  ritorna , rimane stabile nelle cause,  conseguente negli effetti indipendentemente dalle nostre pretese sanzioni censorie  iscritte e registrate, a suo tempo,  nell’ Index Librorum. Ora un nuovo mondo si delinea, un nuovo mondo coraggioso **.
Vago  in questo suolo    cercando  significato alla speranza, al dissenso, resisto agli sguardi insofferenti, fraudolenti di chi ti vuol veder piegato alle trame della necessità. Sfido il loro controllo, con la sola forza di sostenerli, iride contro iride, assumendomi le mancanze, versando tributo all’orgoglio ferito, consapevole del limite, perché in quel luogo risiede la ragione. Sono una zucca , perciò viaggio  verso la natura, a lei pagherò dazio, per quel che  ha  richiesto e non ho saputo e potuto darle . Desidero, fortissimamente voglio, andarle incontro  , con   cautela , naturalmente. Dopotutto sto parlando di fenomeni riproduttivi.
Quando sarà il momento confesserò colpevolezza ed innocenza … ma non ora  

Marco , mio compagno di scuola alle elementari, è sempre stato un po’ riservato, un bel tipetto originale , soprattutto particolare dentro .
Soprannominato “ cetriolo “ a causa del lungo collo proteso in avanti , munito di arti inferiori,  strambi , convessi ,  collegati a piedi, che a noi sembravano  interminabili.
Alle nostre provocazioni reagiva con lieve sorriso , la tipica e contenuta reazione  di chi sorvola le sciocchezze, liquidandole con tranquilla rassegnazione benevola.
Si intravedeva in lui l’uomo organizzato del futuro, quel tipo di individuo che mette in giusta sequenza i quadratini.
Noi,  a confronto,  eravamo dei ragazzini ruspanti che intuivano il proprio stato infantile , istintivo , elementi vitali e distruttivi allo stesso tempo ,  dai quali prorompe energia.
Unendoci, usavamo tale primordiale potere nei confronti di Cetriolo.
Dentro quel mondo di congiure mal programmate e scherzetti proverbiali , da ricordare solo dopo    l’alcool test, Marco, superava con saltelloni,   piuttosto disinvolti gli   sgambetti, e grazie all’ accessorio periscopico, evitava preventivamente i cazzotti. Ai nostri occhi, seppur nella  sua precoce risoluta sobrietà, presentava degli aspetti eterei che non potevamo cogliere, sembrava una specie di Barone rampante  con i piedoni ben piantati a terra.
Più avanti nel tempo ci specializzammo, scoprendo il lato intimo dell’essere arrampicante. Il solco per entrare nella sua esclusività era tracciato; non reagiva con  stizza al fatto di essere penetrato , tuttavia, manifestava fisicamente il momento con percettibile dondolio del corpo; le gambe vibranti ed elastiche sembravano due fusti fibrosi e davano l’impressione di essere elementi portanti adatti a sostenere  scosse di buona  entità . Già  , avrebbe potuto permettersi una frequenza ondulatoria degna di un metronomo, considerata la stabile piattaforma su cui poggiava. Allora ero una zucca bonacciona, non mi andava di ricorrere a mezzi impropri,   preferivo il dialogo spontaneo alla provocazione, non come oggi che sono diventato un rompipalle di prima categoria.  
Comunque, oggi “ l’ ortaggio ” è cresciuto  , consolidato nelle proporzioni , si è aggiunta la pancia, abbastanza voluminosa, rende ancora meglio l’idea di cetriolo, plantari e collo evidenziano senza equivoco l’esistenza dell’essere  in qualità di specie.
Il carattere  dimostra quella stessa prudente riservatezza originata dai reconditi puntelli della responsabilità,  coltivata con dovizia dai propri giardinieri molto urbani.  
Non ci siamo mai persi completamente  di vista . Tutto sommato, il canale è rimasto aperto, perché con lo scorrere del tempo abbiamo reciprocamente e silenziosamente accettato le nostre diversità attribuendo ad esse un qualche significato.
Sarà per questo motivo che qualche confidenza mi viene concessa, con il timbro postale bene in evidenza . Ritiene che  mantenga sufficiente  riservatezza alle sue donazioni; non ha torto, anche se qualche tentativo mancino rimane ancora inespresso dietro le pieghe del mio cosciente.

Ora che siamo l’uno di fronte all’altro , iride contro iride, …  desidero, fortissimamente voglio, non perdere l’ occasione  , per discutere sul significato di  “quella  giornata” che agli  intenditori di letterarie memorie, rievoca  la momentanea impressione di Chaucer , una visione per spettatori  in attesa di episodi romantici; ricorda anche gli spunti ed i     desideri nostalgici rappresentati dal Browning, ed a voi cari figliuoli  e dolci amichette, può ricordare il desiderato  riverbero sensuale di un volto sconosciuto, incrociato per caso nella scalinata di una  cittadina medievale, ma non è così…  mi dispiace tanto … ma, non è proprio così.
Fatalmente , lo scherzetto d’Aprile arriva,  con uno schiaffo sul coppino: arriva con George:    “  quel  vento fresco, profondo e soffocante che inclina il mento verso il petto nel tentativo di fuggirlo” *, … significa scappare dall’irrequieto tormento inespresso che ci portiamo dietro:
-  Anche il tuo  , che te la cavi tanto bene. -
A questa mia presa di posizione , Marco  risponde con il piglio del pescatore che tiene  saldamente    la canna tesa,  aspettando l’emersione di un trota da 4 kili:
- Ho intenzione di farmi crescere i baffi –
- … così hai deciso di farti crescere i baffi … baffi d’artista concreto … Fai lo spiritoso, ma in fondo , sei come Winston Smith, ti fai crescere i baffi perché non hai  più Julie al tuo fianco ed i tuoi silenziosi piani ribelli sono svaniti –
II cetriolo , mi osserva tranquillo e risponde: - Ogni ortaggio ha i propri baffi … piuttosto … zucca geneticamente sostenibile, di quali ulteriori presagi ti occupi, attualmente?
- Non ho altre previsioni  al momento , mi sento come un groviglio  arroventato da  sfaldare e raffreddare …
- Bene!... hai una valanga di pensierini non detti …
- Mi rispondi per le rime …
- Ora, sale il disagio e Marco tergiversa, senza  dondolare, mi risponde :
- …. Vado è L’UNA …
Eccolo il tiro mancino: adesso vedo chiaramente  il poster gigante dell’uomo con i baffi dal volto duro ma non sgradevole, con sotto la scritta a caratteri cubitàli “ THE BIG BROTHER IS WATCHING YOU “ * , voglio, fortissimamente voglio, sublimare l’attimo, svaporarlo come la nube grigia che si allontana in favore del cielo terso … voglio  confidarmi con Ippolito … dai … vieni .. caro amico di viaggi notturni …  dimmi con decisione: “ ciò che si toglie al pensiero non è vietato alla speranza “ , fammi riscoprire Carlino Altoviti , “… per indovinar cosa fosse  quello spazio infinito d’azzurro che pareva  un pezzo di cielo caduto  schiacciatosi in terra  “ ***.
 Ma  non è così … cari amici di prima!
Allora  trasalgo: - Dove vai? –
- Dalla Flora –  adesso faccio lo spiritoso : - Cosa vai a fare …il gentleman in osteria ?
La risposta arriva tagliente come il ritmo osceno del cinismo: - Tutto quello che era proibito diventa ora obbligatorio* –
Altro tiro mancino, - ora vorrei scalare il monte Cristallo , trasformarmi in acqua , tuffarmi in rivoli gagliardi , sgorgare in flussi decisi , immerso nel vortice dei mulinelli per confondermi verso roccie conclusive, elemento negli elementi. Ma no .. no …no… , devo rimanere  collegato perché ora c’è la crisi economica, c’è l’ ICI, l’IVA , l’ IRPEF,  c’è la Grecia …  anche questa … adesso , c’è la speculazione finanziaria …ma che cos’è la speculazione… è forse il prisma di Newton? … no… quella deve essere la rifrazione… è forse il prisma dei Pink Floid in   “ The dark side of the moon ? “ forse si …  deve essere quella parte di luce non scomposta , è quella monumentale imposta da pagare , ben conosciuta,  ma che ci ostiniamo a smentire, finchè , non diventa obbligatoria, tradotta in Euro che volano verso la volta celeste: è la tassa per le ochette che starnazzano sotto il ponte dei sospiri a Venezia.
Anche se il mio smarrimento è palese, cerco di riprendermi, ancora una volta, con una battuta degna della migliore osteria d’Italia …  che sta per chiudere dopo i bagordi aciduli degli ultimi clienti:
- Bel colpo, questa me la segno … vai , vai …vai dalla Flora, quel bel vestitino rosso in flanella  ti rende allegro con brio -
Vedo Marco allontanarsi con il suo passo sicuro , ho la sensazione che la nostra conversazione non si ripeterà ,almeno in questi termini, in fin dei conti  potevamo intuire quello che  ci siamo detti, anche solo blaterando diversamente ed abilmente, balbettando, cinguettando indubbiamente, roteando su noi stessi. Ma ora sappiamo esattamente come dobbiamo comportarci e mantenere il contegno dei nostri pensieri… ci conosciamo da una vita  … in fondo, potevamo mettere in conto anche questa sconveniente divagazione sotto il ponte dei sospiri .  
Sono nel “quasi” pieno delle mie facoltà genetiche, rimanderò le considerazioni sui “ cuori di tenebra “ sui “ buchi neri del sole “  …  sono un ortaggio come “quasi”  tutti gli altri ed ho il sacrosanto diritto, anch’io, di abbeverarmi dalla Flora , futura aridità permettendo.
Marco si sta allontanando troppo.
- Cetrioloooo … aspetta … vengo anch’io …
Finalmente una buona notizia, , c’è la camicetta di flanella rossa ed i capelli sciolti color cipolla della Flora che ci attendono … con sornione sorriso sibillino prende il bottiglione e versa… versa… versa  …
All’osteria, troviamo Pel di carota, anche lui alto e magro da bamboccio, ma rigido come un palo d’acciaio inox , pelo color  di zolfo, con la faccia spiritosa da Pippo lentigginoso . Anche lui ruspante figlio delle Prealpi  A 20 anni è partito, zaino in spalla, girovagando  mezz’Europa … cosa voleva fare, il giovane Holden? **** …. poi , dopo qualche anno, è tornato nella sua terra , in quel suolo penetrante, negli intrecci ricavati dai boschi fitti di misteri arborei,  preparatori di fatiche, ma anche di armonie dispensate da suoni rassicuranti e dal colore verde, espresso in molte tonalità ; forse  queste cose hanno riempito lo zaino … Ora , grazie a questi precedenti , Pippo carotone impaglia seggiole ed intaglia il legno… artigiano riconosciuto …  tassato con la nuova imposta sulle ochette … questa volta penso attraverso monologo interiore … che non sia l’eredità del lato oscuro della luna?
Ci troviamo davanti a questo lungo bancone di fòrmica con sotto la vetrinetta per le pastine, alla mia sinistra Pippo, dritto come un “ punto esclamativo “, aperto verbalmente a qualsiasi discussione, ma risolutivo nelle decisioni, alla mia destra Cetriolo, che sembra una “ parentesi tonda, chiusa ovviamente “ pronto a percepire il ritmo fluente  del linguaggio. I  nostri sguardi si incrociano veloci e  dissipano nell’ambiente una somma di scariche elettriche ,un fulmine che precipita al suolo . Intanto, Flora corre di qua e di là, lungo il bancone… sembra una papera a bersaglio mentre noi spariamo con fucili da luna-park alla sagra del paese … lei continua nelle sue occupazioni  …e poi… travasa … travasa… travasa
Il vino è l’iperbole del  tempo che scorre, ma ritorna … l’una è passata, aspetterò l’imbrunire … e poi confesserò.
I will confess, but not yet. I must hold out till the pain becomes unbearable.” *  
 …  non ora, anche se dovessi essere l’ultimo uomo in Europa.
“ Three more kicks, two more kicks, and then I will tell them what they want! “ *

Faccio una dedica a Pippo, detto Pel di carota … a Cetriolo, un po’ meno … e la Flora? …. Lei riscuote … ricuote  … riscuote

*     citazioni da: 1984 di George Orwell   (  Il testo originariamente fu intitolato : The last man in    Europe )

**     Aldous Axley : Nuovo mondo coraggioso

***  da: Confessione di un italiano di I. Nievo

**** J.D. Salinger : Il giovane Holden
Torna in alto Andare in basso
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime18/5/2010, 22:51

Primo!
Mai lamentarsi dei racconti corti!
Secondo!
Vdo a leggerti PDG ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI 556327
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime18/5/2010, 22:53

Primo: leggo domani, sia questo che quello di ieri.
Secondo: l'incipit è incipit ovvero il brano dovrebbe iniziare con la frase data.
Ti perdono, PDG, e ti abbraccio.

Fabio Marchiò

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime18/5/2010, 23:14

Cara PDG, volevo cancellare il post scherzoso con cui son entrato, in questa stanza strana. Come una stanza incomprensibile, dalle geometrie strane, provocanti e ammiccanti. Penso dovrei usare criptico, ma già sarebbe uso improprio di un termina che non uso normalmente.
Osservo e leggo e cerco di lasciare libero il pensiero di vagare in mezzo a questi "tranci" odorosi di letteratura....forse devo solo annusare l'odor dei libri che hai letto e che aleggiano nella tua mente...
...un tentativo?...
...i miei lo sono, tu non ti conosco, non conosco la tua storia, non ho nessuna tua "immagine"...non mi permetto.
Mi permetto di esprimere tutto il mio disagio. Ma, PDG, considero sempre una sensazione degna di esser vissuta, quindi grazie del disagio.
Un'abbraccio, grazie PDG.
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime18/5/2010, 23:17

Fabio Marchiò ha scritto:
Primo!
Mai lamentarsi dei racconti corti!
Secondo!
Vdo a leggerti PDG ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI 556327
La prossima volta l'allungo
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime18/5/2010, 23:19

figura di merda la mia: è in inglese l'incipit...

PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime18/5/2010, 23:47

Cara PDG, volevo cancellare il post scherzoso con cui son entrato, in questa stanza strana. Come una stanza incomprensibile, dalle geometrie strane, provocanti e ammiccanti. Penso dovrei usare criptico, ma già sarebbe uso improprio di un termina che non uso normalmente.
Osservo e leggo e cerco di lasciare libero il pensiero di vagare in mezzo a questi "tranci" odorosi di letteratura....forse devo solo annusare l'odor dei libri che hai letto e che aleggiano nella tua mente...
...un tentativo?...
...i miei lo sono, tu non ti conosco, non conosco la tua storia, non ho nessuna tua "immagine"...non mi permetto.
Mi permetto di esprimere tutto il mio disagio. Ma, PDG, considero sempre una sensazione degna di esser vissuta, quindi grazie del disagio.
Non male " tranci " odorosi di letteratura ... è vero, ho ripercorso questi tranci odorosi per collegarmi in unico filo conduttore, in effetti tutti i testi citati rappresentano " momenti di rottura " . Ho elaborato l'idea di interpretarli nel modo sopradescritto, rimanendo fedele alle disposizioni di un testo critico di Orwell, nel quale metteva in risalto le metodiche descrittive del linguaggio ( un pò presuntuoso da parte mia, ma mi sono divertito/a ... ed anche concentrato/a nell'obiettivo... incredibile! Ti saluto e ringrazio!
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime18/5/2010, 23:56

...un tentativo?...

... ti ho mandato una prima risposta, che non mi è stata restituita accanto al Tuo commento, ora non ho più voglia di ripeterla anche perchè era piuttosto lunga e ci avevo ragionato sopra ... ma non ti preoccupare riprenderò il controllo della situazione, ciao e grazie!
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 00:07

Daniela Micheli ha scritto:

ihihihh non te lo volevo dire.... ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI 36612
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 00:16

Letto.
Mi son ritrovata tra disagi adolescenziali non proprio risolti.Questo è quello che ho percepito e capito io, ma a quest'ora non sono proprio sveglia.
Una sbronza giovanile, un luna park e una confessione che non arriva. Tre calci e poi ti saluto.
Non ci stava bene nei suoi panni quel ragazzino, o forse erano appena troppo stretti. Ma si sa, le zucche si sentono a disagio nelle camice.
Chissà adesso? Torno domani PDG, devo rileggere.
Camomilla della buonanotte?
O andiamo dalla Flora?
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 00:19

Annamaria Giannini ha scritto:

ihihihh non te lo volevo dire.... ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI 36612

... la prossima volta lo sciverò in turco ... voglio vedere se qualcuno capisce... eh eh eh...
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 00:25

...è giunto tutto mi sembra....buona notte, pdg, non ti smattire con me

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI 35710
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 00:32

PDG Mercoledi ha scritto:

... la prossima volta lo sciverò in turco ... voglio vedere se qualcuno capisce... eh eh eh...
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 08:58

Buongiorno PdG, buongiorno a tutti.
Testo difficile, quest'oggi.
Difficle per l'abbondanza di citazione colte ("o" chiuso) non sempre colte ("o" aperto) ma anzi, sorgente di scratch . E non solo. Al di là delle citazioni, alla mia mente tutt'altro che eccelsa hai proposto un arduo percorso a ostacoli che inizia con una tripla gabbia da azzoppare il saltatore più esperto: l'incipit originale in inglese, e poi la lunga, impervia introduzione.
A seguire, un momento di calma, dove il terreno pare spianarsi, la narrazione scorre più fluida e gradevole allorquando ci presenti Cetriolo e il suo contesto. Breve riposo, perchè gli ostacoli poi si accavallano l'uno dopo l'altro e il mio neurone ronzinante incespica e più volte è costretto a retrocedere e riprovare l'ostacolo sino a giungere (ma non sempre) a un accettabile scavalcamento. Si arriva alla fine col fiato grosso e il bisogno impellente di andarsi a rileggere la filastrocca dell'altro giorno, tanto per dipanare le sinapsi accartocciate.
In conclusione amica PdG: ammiro e applaudo senza riserve la tua vastissima cultura letteraria (anzi, la invidio), la tua proprietà di citazioni e la capacità di legarle con un robusto filo narrativo, (un po' meno qualche virgola che pare buttata lì o non buttata secondo insondabili estri: anche le virgole mi avrebbero aiutato nella lettura) ma il tuo racconto è al di sopra delle mie attuali capacità di lettura, mi è costato troppo sforzo e sono stato troppe volte tentato di arrendermi.

Ultima modifica di Mario Malgieri il 19/5/2010, 10:29, modificato 1 volta
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 09:54

Cara PDG devo rileggere con calma. Per ora ti posso dire che gli OGM mi fanno schifo e sono anche pericolosi oltre che costosi (si deve pagare il brevetto ) e fanno piazza pulita delle buone sementi. Ma questo è un altro film. Un abbraccio. Franca.
http://www.francamente.ning.com
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 10:03

Cara Danielina, tu non puoi fare figure di merda. Sei troppo simpatica e buona. Ma poi dove sta scritto che dobbiamo sapere l' inglese? Credono di essere i padroni del mondo, loro, gli inglesi, insieme ai cugini americani. Menomale che ora c' è Obama: la vendetta della storia.
P.S. Neanche io so l' inglese e nel web si incontra sempre e mi arrabbio perché non capisco un tubo. Un abbraccio non geneticamente modificato.
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 10:50

Franca Bagnoli ha scritto:
Cara Danielina, tu non puoi fare figure di merda. Sei troppo simpatica e buona. Ma poi dove sta scritto che dobbiamo sapere l' inglese? Credono di essere i padroni del mondo, loro, gli inglesi, insieme ai cugini americani. Menomale che ora c' è Obama: la vendetta della storia.
P.S. Neanche io so l' inglese e nel web si incontra sempre e mi arrabbio perché non capisco un tubo. Un abbraccio non geneticamente modificato.

"Le nonnine nel loro piccolo s'incazzano!"

Daniela, Admin mio preferito, codesta "nonnina" è Condottiero di insperate e libertarie battaglie!

Grazie Franca!! Ti adoro ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI 952353 ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI 575356 Fabio.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 11:53

Eh, caro Fabio, la nonnina è una pasionaria. Combatterà fino alla fine dei suoi giorni. Abbracci a tutti. Franca.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1490

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 11:57

Hai ragione Franca, l'inglese non tutti lo conoscono, io ho dovuto sillabare pianin pianino rimescolando il vecchio inglese delle scuole.
Per il momento mi pare che questo racconto si colleghi poco all'incipit, pur mettendo a confronto tempi diversi di vite diverse, vissute appunto in un altro tempo.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 12:00

Pare anche a me, Rita. Mi si ingarbugliano le idee.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 12:32

Vedo che non sono il solo ad avere avuto convulsioni sinapsiche Shocked ma per lo meno abbiamo letto, cogitato e lasciato qualche impressione. Pare invece che alcuni, anzi molti, non si siano ancora ripresi... sono quasi le 13 di una non limpida giornata di primavera (?) e siamo 4 gatti e un orso....
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 12:47

Lasciatevi "penetrare" dalle parole, il non-senso è "fallace" se non "falloso", ma adoro L'Impudicizia...

BAU!
ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI 829721
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 13:57

Mario Malgieri ha scritto:
Vedo che non sono il solo ad avere avuto convulsioni sinapsiche Shocked ma per lo meno abbiamo letto, cogitato e lasciato qualche impressione. Pare invece che alcuni, anzi molti, non si siano ancora ripresi... sono quasi le 13 di una non limpida giornata di primavera (?) e siamo 4 gatti e un orso....
Bene così ... è un po' quello che mi aspettavo ... in fondo volevo entrare " d'impatto ", d'altraparte con un incipit del "genere" ....
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 13:59

Io vorrei, non vorrei ...ma se vuoi. preferirei non azzardare e per la prima volta in tanti anni di onorata carriera come commentatrice...Smile mi trovo a chiedere un supporto. Grazie e scusa PdG

____nat

PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime19/5/2010, 14:03

Letto.
Mi son ritrovata tra disagi adolescenziali non proprio risolti.Questo è quello che ho percepito e capito io, ma a quest'ora non sono proprio sveglia.
Una sbronza giovanile, un luna park e una confessione che non arriva. Tre calci e poi ti saluto.
Non ci stava bene nei suoi panni quel ragazzino, o forse erano appena troppo stretti. Ma si sa, le zucche si sentono a disagio nelle camice.
Chissà adesso? Torno domani PDG, devo rileggere.
Camomilla della buonanotte?
O andiamo dalla Flora?
Ti invito ad una rilettura del testo... se ti va ... in ogni caso hai centrato "la confessione che non arriva ... ciao"
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI Icon_minitime

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: