RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 14:03

Mario Malgieri ha scritto:
Franca Bagnoli ha scritto:
Pare anche a me, Rita. Mi si ingarbugliano le idee.
Vedo che non sono il solo ad avere avuto convulsioni sinapsiche Shocked ma per lo meno abbiamo letto, cogitato e lasciato qualche impressione. Pare invece che alcuni, anzi molti, non si siano ancora ripresi... sono quasi le 13 di una non limpida giornata di primavera (?) e siamo 4 gatti e un orso....

Adesso anche una geca... Wink

____nat

PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

Numero di messaggi : 231

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 14:28

Buongiorno PdG, buongiorno a tutti.
Testo difficile, quest'oggi.
Difficle per l'abbondanza di citazione colte ("o" chiuso) non sempre colte ("o" aperto) ma anzi, sorgente di scratch . E non solo. Al di là delle citazioni, alla mia mente tutt'altro che eccelsa hai proposto un arduo percorso a ostacoli che inizia con una tripla gabbia da azzoppare il saltatore più esperto: l'incipit originale in inglese, e poi la lunga, impervia introduzione.
A seguire, un momento di calma, dove il terreno pare spianarsi, la narrazione scorre più fluida e gradevole allorquando ci presenti Cetriolo e il suo contesto. Breve riposo, perchè gli ostacoli poi si accavallano l'uno dopo l'altro e il mio neurone ronzinante incespica e più volte è costretto a retrocedere e riprovare l'ostacolo sino a giungere (ma non sempre) a un accettabile scavalcamento. Si arriva alla fine col fiato grosso e il bisogno impellente di andarsi a rileggere la filastrocca dell'altro giorno, tanto per dipanare le sinapsi accartocciate.
In conclusione amica PdG: ammiro e applaudo senza riserve la tua vastissima cultura letteraria (anzi, la invidio), la tua proprietà di citazioni e la capacità di legarle con un robusto filo narrativo, (un po' meno qualche virgola che pare buttata lì o non buttata secondo insondabili estri: anche le virgole mi avrebbero aiutato nella lettura) ma il tuo racconto è al di sopra delle mie attuali capacità di lettura, mi è costato troppo sforzo e sono stato troppe volte tentato di arrendermi.
Ad ampi tratti mi è piaciuta molto la tua riflessione, perchè di questo si tratta, infatti ho cercato il cambio di ritmo nelle fasi narrativo-descrittive per simulare l'azione al passato-presente, un collegamento al corso degli eventi, devo dirti che nelle mie intenzioni, la fase personalizzata, e per certi versi più distensiva, arriva con l'apparizione di pel di Carota, con Cetriolo il dialogo diventa neutro, mentre la precedente fase descrittiva del personaggio è quasi neutra, seppur nella calma e spianata rievocazione. Il cambio di ritmo emotivo fino ad arrivare con il fiato grosso è necessario, nei miei intendimenti , proprio per ripercorrere le trame implicite presenti nelle narrazioni di Orwell, ancora attuale, penetrante, preciso nelle affermazioni che hanno la voluta intenzione di tracciare un resoconto interno degli stati emotivi.Sei attento,le virgole qualche virgola l'ho gettata al vento ... ma non tutte
Grazie per la critica, ciao.
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 14:33

PDG Mercoledi ha scritto:
Buongiorno PdG, buongiorno a tutti.
Testo difficile, quest'oggi.
Difficle per l'abbondanza di citazione colte ("o" chiuso) non sempre colte ("o" aperto) ma anzi, sorgente di scratch . E non solo. Al di là delle citazioni, alla mia mente tutt'altro che eccelsa hai proposto un arduo percorso a ostacoli che inizia con una tripla gabbia da azzoppare il saltatore più esperto: l'incipit originale in inglese, e poi la lunga, impervia introduzione.
A seguire, un momento di calma, dove il terreno pare spianarsi, la narrazione scorre più fluida e gradevole allorquando ci presenti Cetriolo e il suo contesto. Breve riposo, perchè gli ostacoli poi si accavallano l'uno dopo l'altro e il mio neurone ronzinante incespica e più volte è costretto a retrocedere e riprovare l'ostacolo sino a giungere (ma non sempre) a un accettabile scavalcamento. Si arriva alla fine col fiato grosso e il bisogno impellente di andarsi a rileggere la filastrocca dell'altro giorno, tanto per dipanare le sinapsi accartocciate.
In conclusione amica PdG: ammiro e applaudo senza riserve la tua vastissima cultura letteraria (anzi, la invidio), la tua proprietà di citazioni e la capacità di legarle con un robusto filo narrativo, (un po' meno qualche virgola che pare buttata lì o non buttata secondo insondabili estri: anche le virgole mi avrebbero aiutato nella lettura) ma il tuo racconto è al di sopra delle mie attuali capacità di lettura, mi è costato troppo sforzo e sono stato troppe volte tentato di arrendermi.
Ad ampi tratti mi è piaciuta molto la tua riflessione, perchè di questo si tratta, infatti ho cercato il cambio di ritmo nelle fasi narrativo-descrittive per simulare l'azione al passato-presente, un collegamento al corso degli eventi, devo dirti che nelle mie intenzioni, la fase personalizzata, e per certi versi più distensiva, arriva con l'apparizione di pel di Carota, con Cetriolo il dialogo diventa a tratti convulsivo, mentre la precedente fase descrittiva del personaggio è quasi impersonale, seppur nella calma e spianata rievocazione. Il cambio di ritmo emotivo fino ad arrivare con il fiato grosso è necessario, nei miei intendimenti , proprio per ripercorrere le trame implicite presenti nelle narrazioni di Orwell, ancora attuale, penetrante, preciso nelle affermazioni che hanno la voluta intenzione di tracciare un resoconto interno degli stati emotivi determinati dall'ambiente.Sei attento,le virgole qualche virgola l'ho gettata al vento ... ma non tutte
Grazie per la critica, ciao.
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 14:43

Fabio Marchiò ha scritto:
...è giunto tutto mi sembra....buona notte, pdg, non ti smattire con me

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 35710
... ho proprio la netta impressione che tu abbia capito il meccanismo ... non è così inacessibile , una rilettura aiuta chiarire i significati ... io faccio così ciao
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 14:45

Cara PDG devo rileggere con calma. Per ora ti posso dire che gli OGM mi fanno schifo e sono anche pericolosi oltre che costosi (si deve pagare il brevetto ) e fanno piazza pulita delle buone sementi. Ma questo è un altro film. Un abbraccio. Franca.
... buonanotte ...
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 14:55

Cara Danielina, tu non puoi fare figure di merda. Sei troppo simpatica e buona. Ma poi dove sta scritto che dobbiamo sapere l' inglese? Credono di essere i padroni del mondo, loro, gli inglesi, insieme ai cugini americani. Menomale che ora c' è Obama: la vendetta della storia.
P.S. Neanche io so l' inglese e nel web si incontra sempre e mi arrabbio perché non capisco un tubo. Un abbraccio non geneticamente modificato.
Nessun problema, a pensarci bene sono anch'io " una cima di rapa " in inglese, quei brevi riferimenti iniziali e finali li ho utilizzati per sottolineare il linguaggio a noi straniero, ma originario , quindi significativo come la fonte primaria d'espressione del concetto da noi assimilato in italiano
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 14:55

Natascia Prinzivalli ha scritto:

Adesso anche una geca... Wink

____nat

La Geca noooooooooooooooooooo, era meglio la Natascia di primaaaaaaaaaa|
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 14:56

Annamaria Giannini ha scritto:
Letto.
Mi son ritrovata tra disagi adolescenziali non proprio risolti.Questo è quello che ho percepito e capito io, ma a quest'ora non sono proprio sveglia.
Una sbronza giovanile, un luna park e una confessione che non arriva. Tre calci e poi ti saluto.
Non ci stava bene nei suoi panni quel ragazzino, o forse erano appena troppo stretti. Ma si sa, le zucche si sentono a disagio nelle camice.
Chissà adesso? Torno domani PDG, devo rileggere.
Camomilla della buonanotte?
O andiamo dalla Flora?
... andiamo dalla Flora
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 15:01

Rita Paleari ha scritto:
Hai ragione Franca, l'inglese non tutti lo conoscono, io ho dovuto sillabare pianin pianino rimescolando il vecchio inglese delle scuole.
Per il momento mi pare che questo racconto si colleghi poco all'incipit, pur mettendo a confronto tempi diversi di vite diverse, vissute appunto in un altro tempo.
... la prossima volta scrivo in finlandese ... se trovo una brava inerprete ... ti saluto con simpatia
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1496

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 15:02

Certo, lasciarsi penetrare dalle parole ha un suo significato. Il testo ha un suono particolare, se si potesse paragonare ad una musica, probabilmente sarebbe un sirtaki, con le sue movenze avvolgenti e cadenzate, il suo incedere in avanti e tornare indietro ondeggiando delicatamente. In fin dei conti non sempre un suono ha un connotato specifico, piuttosto ha un'interpretazione personale, come ogni racconto.
Oppure questo racconto si potrebbe paragonare ad un ricordo che si riflette in uno specchio, quello del tempo, appunto.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 15:02

Letta la tua risposta PdG, e la spiegazione di alcuni aspetti del tuo pezzo, per la quale ti ringrazio.
Tanto di cappello, se l'avessi, a Orwell e a te, ma io sono un semplice e certi esercizi di alta acrobazia linguistica mi danno le vertigini; alla mia età, purtroppo, cambiare è dura, già tanto continuare ad essere quello che si è diventati Laughing
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 15:05

Io vorrei, non vorrei ...ma se vuoi. preferirei non azzardare e per la prima volta in tanti anni di onorata carriera come commentatrice...Smile mi trovo a chiedere un supporto. Grazie e scusa PdG

____nat
.... vorrei tanto ma non posso ... non è quello che succede molto spesso?
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1496

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 15:06

PDG Mercoledi ha scritto:
Rita Paleari ha scritto:
Hai ragione Franca, l'inglese non tutti lo conoscono, io ho dovuto sillabare pianin pianino rimescolando il vecchio inglese delle scuole.
Per il momento mi pare che questo racconto si colleghi poco all'incipit, pur mettendo a confronto tempi diversi di vite diverse, vissute appunto in un altro tempo.
... la prossima volta scrivo in finlandese ... se trovo una brava inerprete ... ti saluto con simpatia

Penna, non è che il tuo inglese mi abbia creato dei problemi, caso mai il mio, bocciata fissa a scuola e irriducibilmente rassegnata a parlare solo italiano. Secondo una teoria-alibi, non si possono imparare le lingue se si è irrimediabilmente stonati ( ebbene sì sono pure stonatissima), insomma se non c'è orecchio, infatti l'inglese lo capisco un poco solo se lo leggo, ma non so parlarlo e nemmeno capirlo se me lo chiacchierano. A parte quello di Alberto Sordi! I love you
Alain Colas
Alain Colas

Numero di messaggi : 70

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 15:41

لم أكن أفهم من القرف

Δεν κατάλαβα ένα shit.

はたわごとを理解していない。
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 16:07

Alain Colas ha scritto:
لم أكن أفهم من القرف

Δεν κατάλαβα ένα shit.

はたわごとを理解していない。

Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 16:09

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 22437 ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 22437 ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 22437 ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 22437 ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 22437
ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 9264 ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 9264 ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 9264 ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 9264 ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 9264
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 16:13

Maxxxxxx .. simpaticone !
Ricordati che ti aspetto sempre per un coffee.

Andiamo al brano. Un vero e proprio esercizio di scrittura, ben riuscito sicuramente.
La PdG riesce a legare con apparente semplicità citazioni e ricordi personali esplicitando un percorso di "sentimenti" sicuramente di non immediata comprensione.
Una o più riletture permettono di apprezzre sempre più il brano, anzi già alla seconda lettura non sembra tanto lungo.

Concludo rafforzando la mia opinione che mi fa vedere questo forum come una OTTIMA palestra viste le frequentazioni di Penne di giornata o meno !!

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 575356
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 16:31

Oh, Nat è diventato un geco! Un animale simpaticissimo. Una volta sul mio terrazzo c' era una coppia. Nessuno li disturbò e loro fecero un gechino.
http://www.francamente.ning.com
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 16:35

Alain. ma che fai? Scrivi in arabo, in greco e, se non sbaglio, in giapponese.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 16:46

Alain. ma che fai? Scrivi in arabo, in greco e, se non sbaglio, in giapponese.
A me è chiara solo l'ultima parola della riga di greco.... in inglese lol!
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 17:02

Oh, Nat è diventato un geco! Un animale simpaticissimo. Una volta sul mio terrazzo c' era una coppia. Nessuno li disturbò e loro fecero un gechino.

Si lo è ma all'Orso non piace Laughing

______nat

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 17:11

Il problema mio è che non ne capisco l'utilità di averlo messo in inglese.
Per il resto, una pagina ricca di molto.

Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 17:12

______nat
a me il geco, come le lucertole & affini piace, ma ci sono cose che piacciono di più Molto felice
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 17:13

Il testo della PDG è forse un dialogo tra ortaggi normali e i ortaggi geneticamente modificati?
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime19/5/2010, 17:19

______nat
a me il geco, come le lucertole & affini piace, ma ci sono cose che piacciono di più Molto felice

Mario, così va bene? Embarassed

_____nat

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI   ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime

ORTAGGI GENETICAMENTE MODIFICATI - DARIO GUADAGNINI
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: