RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

SOLO - TANIAFIGARO

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Martedì
PDG Martedì

Numero di messaggi : 255

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime24/5/2010, 23:54

Una notte un uomo si svegliò in mezzo al deserto, senza sapere quanto aveva camminato, né perché. Sbatté le palpebre una, due volte, convinto di trovarsi in uno di quei sogni talmente vividi da sembrare realtà. Si pizzicò un braccio, trasalì al dolore: era tutto vero.
Toccò con mani tremanti la sabbia sotto di lui, leggermente tiepida in quella nera notte africana. Intorno a lui, dune immense si stagliavano con le loro ombre scure.
L’uomo si alzò a fatica, e timidamente prese a camminare per quella distesa di sabbia sconosciuta.
“Non è possibile… non è possibile…” ripeteva come in una cantilena, guardandosi intorno, strizzando gli occhi per abituarsi a quell’oscurità. Qualche passo (avanti? Indietro? Difficile mantenere il senso dell’orientamento in quel buio) e un masso dispettoso lo fa inciampare e cadere. Con la faccia nella sabbia, la bocca piena di deserto, calde lacrime prendono a sgorgare dagli occhi dell’uomo. Sputa sabbia che sa di pianto, l’uomo, prega di potersi svegliare da un momento all’altro nel suo letto, solo come sempre ma almeno al sicuro.
Si accuccia in posizione fetale, con le gambe raccolte al petto e le mani accanto al viso, un tentativo di proteggersi da tutta quella sabbia che sembra insinuarsi in ogni anfratto dei suoi vestiti. Chiude gli occhi, li riapre, li richiude. È un incubo.
E adesso? Adesso deve pisciare. Se fosse un sogno se la farebbe addosso, ma non lo è e sa che non può trattenerla a lungo. Si alza, fa qualche passo verso sinistra, si slaccia i pantaloni, lo tira fuori e si concentra per farla il più lontano possibile: non vuole rischiare di cadere e di finire nella sua stessa urina.
“Basta alcool, e basta quella merda…” biascica mentre si chiude la lampo dei pantaloni. Perché mentre liberava la vescica aveva avuto un’illuminazione: si era visto seduto sul divano del suo collega, chinarsi sul tavolino basso di legno e tirar su una bella striscia di “polvere della felicità”, come amava chiamarla. E dopo? Una bionda con due tette da capogiro gli aveva passato una bottiglia di rum, e lui ci si era attaccato, con gli occhi iniettati di sangue e il cervello annacquato.
“Sei bellissima!” aveva urlato alla bionda, e quella aveva riso. Strafatta anche lei, si era alzata in piedi e si era messa a ballare, eccitandolo come non mai.
E poi… l’uomo non riusciva a ricordare altro. Erano mesi che conduceva questa vita, un party dopo l’altro, uno sballo dopo l’altro, sempre a casa di quel collega che lui detestava, ma che aveva sempre l’alcool migliore, la roba migliore, le donne più belle.
Ricordi confusi si accavallano nella mente dell’uomo: il suo collega sul tavolino, con indosso solo i boxer, che canta a squarciagola, lui con una bottiglia di vodka in mano, una ragazza di circa vent’anni che gli dice “Sai… non l’ho mai fatto senza droga!”, lui che si fa portare al guinzaglio da  una di 45 anni (“Ma tutti me ne danno almeno dieci di meno, caro…”), abbaiando come un cane, per poi finire a leccare whiskey da una ciotola in cucina. Flash degli ultimi mesi, immagini sovrapposte a cui l’uomo non sa dare una collocazione temporale.
Gli viene da vomitare, un getto acido sgorga dal suo stomaco con una violenza tale che non fa in tempo a controllarlo, cade in ginocchio sul suo stesso vomito, scoppia a ridere: e lui che era stato attento a farla il più lontano possibile!
“Basta, basta, basta!” grida, perso nel limbo della follia. Comincia a scavare nella sabbia, nel suo vomito, mentre all’orizzonte il sole comincia a sorgere, regalandogli un po’ di luce. Sudato e ansimante, sposta la sabbia con furia, la lancia dietro di sé incurante di quei granelli che gli entrano negli occhi, irritandoli.
Con stupore, la buca si allarga sempre di più, risucchiando sabbia in una sorta di piccolo vortice.
L’uomo si sdraia, sporge la faccia oltre il bordo del buco, guarda giù. Riconosce la via di casa sua, la sua auto parcheggiata di fronte al suo cancello. C’è tanta gente, troppa. Riconosce la bionda, la ragazzina di vent’anni, la donna di 45. Ripensa al sesso con tutte e tre, alla sua voglia falsata dall’alcool e dalla droga, e si ripete che mai più toccherà quella roba.
La bionda singhiozza, stretta in un tubino nero scollatissimo, l’uomo la guarda incuriosito più dalle sue tette che dalle lacrime.
“Io… gli ho passato il rum, lui l’ha bevuto… mi ha detto che ero bellissima e io mi sono messa a ballare per lui… sapevo che saremmo finiti a letto, l’abbiamo fatto altre volte…e invece lui…lui…” e giù lacrime e singhiozzi.
Ora l’uomo è preoccupato: come, non se l’è portata a letto? Cosa è successo?
Si apre il portone di casa, quattro uomini portano una bara scura. L’uomo ha una fitta al cuore.
Si alza un vento leggero, la sabbia prende a turbinare attorno a lui, a riempire la buca.
“No… no! Voglio vedere, voglio sapere…” e ricomincia a scavare, ma più scava e più la sabbia torna a posarsi lì dove lui l’ha appena tolta.
È ormai giorno pieno, quelli che a lui sono parsi pochi minuti sono state in realtà delle ore.
Allarga le braccia, guarda in alto, apre la bocca per gridare.
L’aria si riempie di un urlo straziante, l’urlo senza risposta di un uomo morto nello stesso luogo in cui era vissuto: il deserto della sua anima.

Ultima modifica di PDG Martedì il 25/5/2010, 08:39, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
PDG Martedì

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime24/5/2010, 23:58

Che vergognaaaaaaa!!!!!!!!

Che vi offro stasera?
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 00:41

PDG Martedì ha scritto:
Che vergognaaaaaaa!!!!!!!!

Che vi offro stasera?

niente rum per me grazie!
Bello Pdg, hai sviluppato l'incipit con maestria.
Scritto molto bene, si legge d'un fiato questo racconto che porta ad un'inevitabile fine.Hai reso benissimo i sentimenti di disperazione e sgomento. Descritto alla perfezione lo squallore.
Devo dire che le penne diventano sempre più brave, un round dopo l'altro e stiamo facendo ottimi acquisti. Sono contenta cheers
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 06:24

Ottimo!
Forse, e dico forse, non era necessario esplicitare "il deserto della sua anima", ma è questione di gusti.
C'è tensione, c'è approfondimento, c'è una idea ben condotta, c'è una scrittura essenziale, insomma c'è tutto il necessario per tenere il lettore incollato alla pagina.
Brava pdg, brava davvero.

p.s. toglimi una curiosità: "si slaccia i pantaloni, li tira fuori e si concentra per farla il più lontano possibile" ehmmm, quel plurale ... scratch Smile
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 07:12

eheheh, il plurale "li tira.."è pieno di ottimistiche aspettative, del resto le donne erano tre!

Il testo è angosciante al punto giusto, il protagonista paga il suo buttare via la vita in modo così stupido dove solo la ricerca della goduria più animalesca è realizzata.
L'uomo alla fine può solo urlare la sua disperazione, per il pentimento non c'è più tempo.
PDG Martedì
PDG Martedì

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 08:41

Mario Malgieri ha scritto:
Ottimo!
Forse, e dico forse, non era necessario esplicitare "il deserto della sua anima", ma è questione di gusti.
C'è tensione, c'è approfondimento, c'è una idea ben condotta, c'è una scrittura essenziale, insomma c'è tutto il necessario per tenere il lettore incollato alla pagina.
Brava pdg, brava davvero.

p.s. toglimi una curiosità: "si slaccia i pantaloni, li tira fuori e si concentra per farla il più lontano possibile" ehmmm, quel plurale ... scratch Smile

Modificato! Che penna sbadata..è che il racconto è pronto da circa 15 giorni, l'ho riletto appena scritto ma poi è rimasto nel pc. E ieri sera prima di pubblicarlo, dato che era tardi, non l'ho riletto!

Scusate..!!!
PDG Martedì
PDG Martedì

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 08:46

Vi svelo un segreto: quando ho iniziato a scrivere non avevo minimamente idea di COSA scrivere. Non avevo uno stracciodi trama in testa. Però l'incipit mi piaceva da morire e ho pensato "qualcosa succederà..".
E infatti ho scritto di getto, accostando le immagini che pian piano si materializzavano davanti alla mia mente (e quell' "E adesso?" ne è una prova).
Non mi era mai successa una cosa del genere, di solito ho tutto bene in mente, mi basta solo riportarlo sulla carta..stavolta invece no.
Bellissima sensazione.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 09:21

un uomo solo con " la bocca piena di deserto" è un’immagine forte che già ci traghetta in un altro mondo, dove la soddisfazione cieca lascia il posto al vuoto, appena riempito di assurdo. che dire PDG iperrealista (sì perchè nonostante la traslazione nel fantastico, questo racconto lo trovo molto reale e molto diretto)... almeno nel deserto c'è la speranza per quell'uomo ridotto a lumicino che non lo vengano a prendere carabinieri e magistrati... ma si sa che in questo iperreale e duro mondo, neanche i morti vengono lasciati in pace
Fabio Marchiò
Fabio Marchiò

Numero di messaggi : 164

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 09:25

Serata dura di scontro con adolescente "incasinato" ok sorry, non son riuscito a leggerti..
Leggo con il caffè, e d'un fiato arrivo all'epilogo.
Leggo i commenti, e mi colpisce l'ultimo, quando racconti che è la prima volta che inizia una cosa senza aver chiaro come finirà.
Questo vuol dire che la storia è fluita senza censure e senza mediazioni, dall'irrazionale mentale alla penna, molto bello e interessante.
Racconta molto bene la tua immagine mentale di quel tema, penso sia proprio così che succede nel mondo dei tossici, nel mondo intossicato, dove i protagonisti si sentono come insetti intrappolati nelle buche di sabbia che inghiottono e uccidono...c'è quest'immagine di buca di sabbia che richiama film e immagini di "inghiottiti...drammatico...rendi molto bene l'immagine del non ritorno....della trappola.
Il deserto dell'anima...il risveglio in quel deserto...ci stà, certo che ci stà, e anche se può essere ridondante, sottolinearlo non lascia spazio a dubbi, ben fatto!
Ma quanto hai scavato dentro di te?...E senza renderti conto....ottimo lavoro PdG, buona giornata, un abbraccio Fabio.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 10:22

Bravisima, PDG martedi. Che dirti più di quello che ti hanno già detto? Il tema del deserto lo trovo affascinante e volevo svilupparlo anche io. Avevo anche un' idea di come sviluppare il racconto ma la penna e la mente si sono inceppate. Ritenterò, spero con maggior successo.
http://www.francamente.ning.com
PDG Martedì
PDG Martedì

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 10:25

Fabio Marchiò ha scritto:
Serata dura di scontro con adolescente "incasinato" ok sorry, non son riuscito a leggerti..
Leggo con il caffè, e d'un fiato arrivo all'epilogo.
Leggo i commenti, e mi colpisce l'ultimo, quando racconti che è la prima volta che inizia una cosa senza aver chiaro come finirà.
Questo vuol dire che la storia è fluita senza censure e senza mediazioni, dall'irrazionale mentale alla penna, molto bello e interessante.
Racconta molto bene la tua immagine mentale di quel tema, penso sia proprio così che succede nel mondo dei tossici, nel mondo intossicato, dove i protagonisti si sentono come insetti intrappolati nelle buche di sabbia che inghiottono e uccidono...c'è quest'immagine di buca di sabbia che richiama film e immagini di "inghiottiti...drammatico...rendi molto bene l'immagine del non ritorno....della trappola.
Il deserto dell'anima...il risveglio in quel deserto...ci stà, certo che ci stà, e anche se può essere ridondante, sottolinearlo non lascia spazio a dubbi, ben fatto!
Ma quanto hai scavato dentro di te?...E senza renderti conto....ottimo lavoro PdG, buona giornata, un abbraccio Fabio.

Ammazza che recensione!!! Grazie!!!
Dento di me? No no, chiariamoci..di quest'uomo in me non c'è veramente nulla..sono una brava Penna io!!!
Oddio..forse un po' di solitudine, ma quella appartiene un po' a tutti, credo, e ogni tanto ci fa pure bene.
Io non lo so se nel mondo dei tossici succeda proprio così..semplicemente, mentre scrivevo, è stato quell'uomo a dirmi "Basta con quella merda.."..io, da Penna fedele, mi sono limitata a descrivere quello che lui mi raccontava..
PDG Martedì
PDG Martedì

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 13:09

Cari colleghi..siete tutti a pranzo? Io sto andando ora!
Continuate a..criticare!!
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 14:41

Pdg, ti saluto e ne approfitto per avvisare le prossime pdg della settimana che sto partendo per i monti... sperando che alla vista dell'orso non m'impallinino.
Mi metterò in pari al ritorno. Se non mi vedrete entro sabato vorrà dire....
SOLO - TANIAFIGARO 652095
What a Face !!!!
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 15:18

ciao Yoghy! divertiti.
dario guadagnini
dario guadagnini

Numero di messaggi : 96

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 21:07

Ciao, hai domestichezza con la scrittura , lineare e non ricercata per l'effetto a tutti costi ma attenta e corretta nell'utilizzo dei termini appropriati, a parte quache raro atteggiamento immaginoso e ornamentale del pensiero traslato in figure non sempre originali. Il tema trattato è interessante, espresso con severità non moralistica , tuttavia affrontato con piglio
critico non concedendo facilipossibilità risolutiveal ripetersi degli errori latenti e ripetuti, una realistica chiave interpretativa. Ti saluto.
http://papiro-dadino.blogspot.com
PDG Martedì
PDG Martedì

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 22:16

Ciao Dario? Ti andrebbe di farmi qualche esempio? Magari capisco meglio e ho modo di evitare gli stessi errori la prossima volta!!!

Graaaaazieeeeeee!!!!!!!!!
dario guadagnini
dario guadagnini

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 22:32

PDG Martedì ha scritto:
Ciao Dario? Ti andrebbe di farmi qualche esempio? Magari capisco meglio e ho modo di evitare gli stessi errori la prossima volta!!!

Non so a quali esempi ti riferisci, magari avendo uno spunto potrei risponderti in modo appropriato, in ogni caso ti riferisci agli "atteggiamenti immaginosi ed ornamentali"?
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime25/5/2010, 22:40

Si legge rapidamente. Angosciante direi, poi sorvolo sulla morale data perché non vorrei che la prima volta che "per disgrazia" dovessi comportarmi fuori le righe mi capitasse un qualcosa del genere. Un incubo lo accetto pure, ma solo un incubo però! Comunque mi è piaciuto. Ciao e buon continuo di serata PDG del Martedì.
http://oroseriosergio.myblog.it/
dario guadagnini
dario guadagnini

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime26/5/2010, 00:11

dario guadagnini ha scritto:
PDG Martedì ha scritto:

Non so a quali esempi ti riferisci, magari avendo uno spunto potrei risponderti in modo appropriato, in ogni caso ti riferisci agli "atteggiamenti immaginosi ed ornamentali"?
Ti ho persa... in ogni caso non ho parlato di errori, quegli atteggiamenti immaginosi, nel gergo, sono chiamate " figure " , ed in 1 o 2 occasioni mi sono sembrate " figure improbabili ", per esempio : l'immagine del protagonista disteso con la sabbia del deserto nella bocca, in piena consapevolezza ripercorre con dei flash la propria esistenza, in un contesto simile mi immagino altre situazioni ... forse l'estensione narrativa,qui, richiedeva una impostazione differente ... questa è una mia impressione ... Ciao Dario
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime26/5/2010, 11:14

Ottimo brano sull'angoscia esistenziale che sembra sempre più attanagliare questo mondo che ci circonda.
E' fin troppo facile fuggire nella droga e/o nell'alcol.
Sento dire ai ventenni di oggi che hanno bisogno di bere per potere parlare !
E allora noi che facevamo girare una bottiglia di vino per magari 10 persone solo per intervallare interminabili discussioni ?
Sorvoliamo ....

Ritorno al brano. Anch'io eliminerei il deserto della sua anima. Per il resto un buon voto alla Pdg !

SOLO - TANIAFIGARO 575356
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime26/5/2010, 11:20

Perché eliminare "il deserto della sua anima?" Mi sembra una buona chiusa
http://www.francamente.ning.com
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime26/5/2010, 11:31

Cara Franca è solo una sensazione di lettura !
Va benissimo così ma leggendolo senza la frase in questione me gusta di più !
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Martedì
PDG Martedì

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime26/5/2010, 13:29

@Dario: grazie! Ora ho capito! Ma come ho scritto, il racconto è venuto fuori veramente dal nulla, e ho praticamente riportato tutto quello che mi passava per la testa.

Per il resto: inizio a pensare anch'io che avrei dovuto eliminare "il deserto della sua anima", però mi piaceva il fatto che l'uomo morisse dove era vissuto..in un deserto appunto, e avevo paura che se non l'avessi specificato magari poi non si riusciva a cogliere l'allusione..
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime26/5/2010, 13:54

Bel racconto. Padronanza della scrittura e capacità di suggerire immagini, che in potresti anche esplicitare meno in qualche circostanza lasciando un poco di lavoro immaginativo in più al lettore. La tua è una scrittura fluida che si lascia leggere con facilità.
Interessante anche l'idea ed il successivo sviluppo del tema, mi è piaciuto.
dario guadagnini
dario guadagnini

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime26/5/2010, 14:44

PDG Martedì ha scritto:
@Dario: grazie! Ora ho capito! Ma come ho scritto, il racconto è venuto fuori veramente dal nulla, e ho praticamente riportato tutto quello che mi passava per la testa.

Per il resto: inizio a pensare anch'io che avrei dovuto eliminare "il deserto della sua anima", però mi piaceva il fatto che l'uomo morisse dove era vissuto..in un deserto appunto, e avevo paura che se non l'avessi specificato magari poi non si riusciva a cogliere l'allusione..
L'operazione di far venire fuori dal nulla è a doppio taglio, anch'io l'ho utilizzata qualche volta, ora questa ipotesi non la scarto a priori , tuttavia, la uso come appunto integrativo al racconto gia ideato nella mia menta ghiacciata... è un metodo... non il metodo... certo che sei severa con quel ..... ti saluto augurandoti una buona attività di penna,ciao
Contenuto sponsorizzato

SOLO - TANIAFIGARO Empty
MessaggioTitolo: Re: SOLO - TANIAFIGARO   SOLO - TANIAFIGARO Icon_minitime

SOLO - TANIAFIGARO
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: