RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

ERACLITO - OROSERIO SERGIO

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime27/5/2010, 21:17

la continua evoluzione del grande fratello ( Asimov)

Eraclito il filosofo....che commozione.

_____nat

PDG Giovedì
PDG Giovedì

Numero di messaggi : 167

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime27/5/2010, 21:20

dario guadagnini ha scritto:
PDG Giovedì ha scritto:
Luca Curatoli ha scritto:
"Mandiamo giù le peggio atrocità.", dici penna del giovedì. è vero. orrendamente vero.
per questo detesto la satira e tutti gli zelig del mondo: sembra esserci rimasto solo quello.
fatta fuori la tragedia poco dopo la sua accecante comparsa. fuori il dramma, perchè i generi, tutti i generi, hanno da un pezzo attraversato il confine. il sentimento ha le le lacrime e le gioie contate. fanculo anche a me.

però... però non può funzionare a lungo e in ogni angolo di questo fottuto mondo. non così

Hai ragione Luca. Non lo dico tanto per dire. Proprio di questi giorni sto approfondendo questioni che diciamo pure fanno prendere per matta questa penna del Giovedì. Certo non da tutti, ma dagli ambienti "normali" che sinora "bazzicavo" sì. Non è vero che non se ne esce. Occorre però la consapevolezza di dove viviamo e come stiamo vivendo. Ed ogni volta che ci fanno richieste che a noi paiono assurde non dobbiamo lesinarci dal rispondere: perché? perché si deve accumulare? perché si deve distruggere? perché si vuole affossare la cultura? eccetera; e se ci farai caso, la risposta sarà nella maggior parte dei casi ad un come... e non ad un perché. Noi dobbiamo insistere a chiedere il perché, cioè il senso.
Ciao Luca.
..." il sentimento ha le lacrime e le gioie contate ", in compravendita anche quello, non è una novità , la chiamano complicità: La vita ci riserva anche queste situazioni, perchè l'uomo è quello che è, come diceva E.Rossi.Quindi dobbiamo sforzarci di comprendere che queste sono faccende umane , si tratta di valutare il limite oltre il quale si può dire a se stessi ed agli altri, qui mi stanno cadendo le braccia ... e non solo , quiindi, non ti permettere di invadere il mio campo... perchè bisogna ... Scusate se mi sono inserito nella vostra conversazione ma l'ho condivisa con solidarietà.

Ma è un piacere! Sarebbe fantastico discutere liberamente e sviscerare ogni argomento. A me piace iniziare con la scrittura, cerco di dipingere i pensieri più sospetti edulcorandoli. Non sempre mi riesce. Ma ci provo. Grazie a te.
Torna in alto Andare in basso
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime27/5/2010, 21:26

Natascia Prinzivalli ha scritto:
la continua evoluzione del grande fratello ( Asimov)

Eraclito il filosofo....che commozione.

_____nat

Ci siamo dentro sino al collo mia cara Nat. Non si salva più nessuno. Anche i cinesi stanno copiando noi "occidentali". Il nostro "sistema perfetto" . Gli africani si accodano. Ognuno nel mondo sarà libero, di fare ciò che non sempre crede che gli è imposto.

Grazie della lettura e del commento.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

Numero di messaggi : 1013

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime27/5/2010, 21:45

pdg ci sei 1 2 3 prova
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime27/5/2010, 21:49

PDG Venerdì ha scritto:
pdg ci sei 1 2 3 prova

Umh... invasione di campo?
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime27/5/2010, 22:04

Buona sera. Scusa del ritardo PDG del Giovedì. L'ho letto. ci sono riuscito anche se a quest'ora non mi va tanto. Spero che la realtà prima o poi non superi in malomodo la fantasia che vedo qui. Salutami Eraclito, cioa e buona serata Pdg.
http://oroseriosergio.myblog.it/
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

Numero di messaggi : 1013

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime27/5/2010, 22:12

PDG Giovedì ha scritto:
PDG Venerdì ha scritto:
pdg ci sei 1 2 3 prova

scusa, era troppo presto?
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime27/5/2010, 22:21

PDG Venerdì ha scritto:
PDG Giovedì ha scritto:
PDG Venerdì ha scritto:
pdg ci sei 1 2 3 prova

scusa, era troppo presto?

Ma no! Che dici! stavo giocando; è che la prova è stata fatta nello spazio per i commenti del mio pezzo. Sto leggendo il tuo, mi piace.
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime27/5/2010, 22:22

Oroserio Sergio ha scritto:
Buona sera. Scusa del ritardo PDG del Giovedì. L'ho letto. ci sono riuscito anche se a quest'ora non mi va tanto. Spero che la realtà prima o poi non superi in malomodo la fantasia che vedo qui. Salutami Eraclito, cioa e buona serata Pdg.

Grazie anche a te Sergio. Eraclito ti risaluta. Grazie per aver letto e commentato. Buona notte
dario guadagnini
dario guadagnini

Numero di messaggi : 96

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 00:10

Secondo hai volutamente lasciato qualche punto interrogativo sulla complessa situazione che hai presentato. Uno ampio scenario di quello che potrebbe succedere in futuro e di quello che in parte si intravede nell'organizzazione del consorzio umano appartenente alla soc. post-industriale . Le scelte, i compromessi, le imposizioni sono norme regolate in funzione dell'efficacia dei trattamenti, una sorta di selezione della normalità da ottenere attraverso metodi collaudati. La detta normalizzazione dei sentimenti che lascia poco spazio alle esigenze affettive, ai drammi personali di chi vive una condizione di forte marginalità. Qui , a subìrla è un essere considerato anomalo, in quanto "sperimentale", un prodotto da integrare mano a mano e con cautela, finchè, non si trova equilibrio ... un conflitto prodotto
dalle conquiste bio-genetiche e le applicazioni al mondo reale ... il confine non totalmente conosciuto, perciò sfuggente al controllo ... mi ricorda il V.P.S. ( violent passion surrogate )
descritto da un noto scrittore inglese. Secondo me hai voluto descrivere e mettere in discussione i nostri criteri selettivi, anche quelli che ci sembrano tanto scontati.
Una indagine psicologica degna di nota, ciao ... fammi sapere qualcosa ... e sii spietato ( ma solo nelle deduzioni ) se ho toppato in qualche particolare
http://papiro-dadino.blogspot.com
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 16:16

Bella pagina di cyber-realtà ( chissà se si può dire !).
Ma spesso la fantasia sconfina nella vita quotidiana e viceversa. mi hai intrigato cara PdG del Giovedì ! Tanto.
Anni fa mi dilettavo di leggere anche fantascienza, Asimov in primis, e devo dire che molte cose che sembravano distanti anni luce ( ..!) poi improvvisamente eccole davanti a noi.
Complimenti di nuovo, anche per la scelta del nome del piccolo cyborg !
Eraclito il filosofo, che sia questo atavico ascendente a far sì che il cyborg sia ....anomalo ?

ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 575356
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 17:12

dario guadagnini ha scritto:
Secondo hai volutamente lasciato qualche punto interrogativo sulla complessa situazione che hai presentato. Uno ampio scenario di quello che potrebbe succedere in futuro e di quello che in parte si intravede nell'organizzazione del consorzio umano appartenente alla soc. post-industriale . Le scelte, i compromessi, le imposizioni sono norme regolate in funzione dell'efficacia dei trattamenti, una sorta di selezione della normalità da ottenere attraverso metodi collaudati. La detta normalizzazione dei sentimenti che lascia poco spazio alle esigenze affettive, ai drammi personali di chi vive una condizione di forte marginalità. Qui , a subìrla è un essere considerato anomalo, in quanto "sperimentale", un prodotto da integrare mano a mano e con cautela, finchè, non si trova equilibrio ... un conflitto prodotto
dalle conquiste bio-genetiche e le applicazioni al mondo reale ... il confine non totalmente conosciuto, perciò sfuggente al controllo ... mi ricorda il V.P.S. ( violent passion surrogate )
descritto da un noto scrittore inglese. Secondo me hai voluto descrivere e mettere in discussione i nostri criteri selettivi, anche quelli che ci sembrano tanto scontati.
Una indagine psicologica degna di nota, ciao ... fammi sapere qualcosa ... e sii spietato ( ma solo nelle deduzioni ) se ho toppato in qualche particolare

Commento articolato il tuo, Dario, a cui son felice di rispondere. Intanto ti confermo che con la tua prima valutazione ci sei andato vicino. Diciamo che ci hai preso. Accorgendomi che, man mano che scrivevo, ciò che usciva da me fuori mi piaceva sempre più; ho aggiustato e corretto per lasciarmi lo spazio ad un eventale proseguimento e alla possibilità di successivi inserimenti.
Anomali e normalità sono qui termini con cui ho "giocato".
Si cerca di "discutere" con se stessi nella scrittura. Si spera che anche altri entrino nel merito. Infatti è certo che ho provato a mettere in discussione un po' tutto il sistema di cui volenti o nolenti siamo succubi. Non solo i "criteri selettivi" che tu dici. Provarci è una cosa, riuscirci è un'altra.
Grazie per il tuo tempo.
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 17:21

Nuccio Pepe ha scritto:
Bella pagina di cyber-realtà ( chissà se si può dire !).
Ma spesso la fantasia sconfina nella vita quotidiana e viceversa. mi hai intrigato cara PdG del Giovedì ! Tanto.
Anni fa mi dilettavo di leggere anche fantascienza, Asimov in primis, e devo dire che molte cose che sembravano distanti anni luce ( ..!) poi improvvisamente eccole davanti a noi.
Complimenti di nuovo, anche per la scelta del nome del piccolo cyborg !
Eraclito il filosofo, che sia questo atavico ascendente a far sì che il cyborg sia ....anomalo ?

ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 575356

"Bella pagina di cyber-realtà ( chissà se si può dire !)."

Certo che lo puoi dire. Sei uno scrittore, e uno scrittore può permettersi di creare neologismi ed altro. L'importante che siano logici ed inseriti nel contesto. Questo tuo lo è. Grazie Nuccio, forse non ci crederai ma ci tenevo ad un tuo commento. Come ci terrei ad altri che ancora non l'hanno posto. Ma la settimana finisce Domenica, chissà.
Il piccolo cyborg è stato creato per crescere. Quindi se non varrà "terminato" o riprogrammato, magari con un altro nome, diventerà adulto. Per ora Eraclito ti ringrazia per i complimenti al suo nome e ti saluta.

Tutto scorre, ed io ti saluto ringraziandoti per lettura e commento caro Nuccio.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 22:27

auguriamogli tanta fortuna a quel piccolo, a tutti i piccoli del mondo, manipolati nell'intimo ancora prima di nascere. auguriamogli una esistenza breve o lunga che sia, come un grande epico fiume (ognuno dovrebbe trovare il filo epico della propria esistenza perchè no)
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 22:34

auguriamogli tanta fortuna a quel piccolo, a tutti i piccoli del mondo, manipolati nell'intimo ancora prima di nascere. auguriamogli una esistenza breve o lunga che sia, come un grande epico fiume (ognuno dovrebbe trovare il filo epico della propria esistenza perchè no)

Potrebbe essere anche longevo Epicuro, mio caro Luca. Forse l'omonimia con il più famoso presocratico potrebbe portargli bene. Io lo spero per lui ( ed anche per me, senza ipocrisia, visto che significhrebbe saper continuare la storia prolungandola ) e per i suoi "genitori", coppia simile ai tanti additati "diversi".
Ciao Luca.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 22:37

filosofia a parte io spero che viva la sua vita. 'notte
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 22:44

filosofia a parte io spero che viva la sua vita. 'notte

Che il tuo augurio concimi.. Buona notte Luca. Grazie.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 11:59

A mio modestissimo parere questo racconto comprime troppo il tema.
Mi spiego.
Per fantasia, messaggio, situazioni, occorrerebbe un quasi romanzo per rendergli giustizia. La forma di racconto breve, necessaria sul web pena il fuggi-fuggi dei lettori dopo la seconda schermata, costringe il lettore a immaginare sviluppi e situazioni che vengono solo accennati o quasi riassunti. Il tutto in ottima forma e in maniera efficace. Ma ripeto, lo vedrei con più respiro.
Complimenti sinceri
PDG Giovedì
PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 13:04

Mario Malgieri ha scritto:
A mio modestissimo parere questo racconto comprime troppo il tema.
Mi spiego.
Per fantasia, messaggio, situazioni, occorrerebbe un quasi romanzo per rendergli giustizia. La forma di racconto breve, necessaria sul web pena il fuggi-fuggi dei lettori dopo la seconda schermata, costringe il lettore a immaginare sviluppi e situazioni che vengono solo accennati o quasi riassunti. Il tutto in ottima forma e in maniera efficace. Ma ripeto, lo vedrei con più respiro.
Complimenti sinceri

Infatti Mario ci hai preso in pieno. Intanto prima di proseguire nel discorso ti ringrazio per lettura e, come tuo solito fare, preciso commento. Se tu leggi le mie risposte alle penne sopra vedrai che anche io mi sono accorto del troppo apliarsi degli argomenti, man mano che scrivevo. Ma l'idea mi piaceva. Ho quindi appositamente tentato di lasciare "buchi" ad eventuali riprese, un po' come se questo fosse, non dico una sinossi, ma comunque un buon incipit da cui partire per una eventuale vita di Eraclito. Tanto con la fantasia non si sa mai. Se me ne verrà la voglia dopo terminato alcune cose magari partirò...
Mi capita spesso quando scrivo per i round infatti che i messaggi e le situazoni mi prendano la mano. In qualche modo occorre chiudere. Ma tu questo già lo sai.
Auguro un ottimo fine settimana a te e a tutti.
Ciao e grazie di nuovo.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 18:22

La scelta del nome non è casuale, mi pare. Il suo pensiero filosofico, da molti sommi definito criptico, si sposa a meraviglia con questa tua futuristica pagina ma con chiari ancoramenti al presente. Triste ma ahimè veritiero futuro ipotizzabile quello che tu racconti ma personalmente è un discorso che mi affascina molto per tutte le possibili porte che si potranno aprire. Chiaramente a scapito dei sentimenti, quello di generare consapevolmente un figlio credo lo sia. E' un genere, quello che tu hai affrontato, che mi ha sempre preso, mi piace la letteratura che ipotizza prossimi futuri, che li inventa. Piaciuta, PDG.

PDG Giovedì

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime30/5/2010, 08:43

Daniela Micheli ha scritto:
La scelta del nome non è casuale, mi pare. Il suo pensiero filosofico, da molti sommi definito criptico, si sposa a meraviglia con questa tua futuristica pagina ma con chiari ancoramenti al presente. Triste ma ahimè veritiero futuro ipotizzabile quello che tu racconti ma personalmente è un discorso che mi affascina molto per tutte le possibili porte che si potranno aprire. Chiaramente a scapito dei sentimenti, quello di generare consapevolmente un figlio credo lo sia. E' un genere, quello che tu hai affrontato, che mi ha sempre preso, mi piace la letteratura che ipotizza prossimi futuri, che li inventa. Piaciuta, PDG.

Grazie Daniela, grande capa. Ancora ti ringrazio per avermi aiutata ad uscire dall'impasse... come vedi scrivo di futuro e poi mi impicco con l'informatica. Per fortuna c'era mio figlio, che non si chiama Eraclito. Questo nome al Baby Cyb gliel'ho dato dopo finito, perché non mi suonava bene il primo. Con questo c'era più attinenza e ci ho potuto giocare un po'.

Per quanto riguarda invece il discorso "futuro-presente" c'è da rilevare un angosciante appiattimento nella forza di reazione della gente. La mancanza di vera informazione fa il resto alla propinata subcultura che "scientificamente" ci appioppano tutti i giorni da almeno tre decenni. Non per nulla i tagli alla scuola per il "sistema" sono i più importanti.
Ciao buona Domenica a te e a tutti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ERACLITO - OROSERIO SERGIO   ERACLITO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime

ERACLITO - OROSERIO SERGIO
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: