RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

Numero di messaggi : 1013

QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 12:00

Rita Paleari ha scritto:
macchiato freddo, grazie. R. QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 393281

pronto!
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 14:58

qui non c'è nessuno...nemmeno l'ecoooooooooooo

a dopo penne. A stasera.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 15:41

Ehi, io ci sono. Perché gridi? Hai paura di stare sola, Penna?
http://www.francamente.ning.com
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 15:43

Franca Bagnoli ha scritto:
Ehi, io ci sono. Perché gridi? Hai paura di stare sola, Penna?

un pochetto Franca..tutto silensioso qui...ci facciamo un grappino?
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 15:46

Perché no? Ne avrei bisogno. Tra un po' devo prendere l' aereo e ho paura
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 15:47

Allora, sto grappino?
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 15:48

Ma guarda sta penna, Ha gridato tanto che mi ha svegliato ed ora se n' è andata!!!!!
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 16:03

Ma guarda sta penna, Ha gridato tanto che mi ha svegliato ed ora se n' è andata!!!!!
Noooo sonoqui...mi si era bloccato il pc! Eco il grappino signora! Doppio!
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 16:04

PDG Venerdì ha scritto:
Noooo sonoqui...mi si era bloccato il pc! Eco il grappino signora! Doppio!

Laereo? Ma dove te ne vai?
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1496

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 16:04

l'aereo? e 'ndo vai? drunken

Uff, io sono qui agli arresti domiciliari, i muratori non se ne vanno più!

Sto leggen do un libro sull'Egittologia molto interessante edito dall'Università di Pisa, che ha curato una mostra bellissima sulle prime spedizioni italiane a metà dell'800.
La sovvenzione fu sostenuta dlLeopoldo Granduca di Toscana e Carlo X di Francia.
Gli studiosi erano il mitico Champollion e Rosellini, a cui si deve poi il museo egiziano di Firenze, mentre a Carlo Felice Savoia, quello di Torino.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 16:05

io ho il pc che ogni due minuti mi butta fuori, una rabbia.....
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 16:16

Vado a Boario a festeggiare il mio nipotino Lorenzo . E fa freddo e piove!!!|!!
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 16:40

Rita Paleari ha scritto:
io ho il pc che ogni due minuti mi butta fuori, una rabbia.....

si pure io...ma ora sembra sistemato...
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 16:41

Vado a Boario a festeggiare il mio nipotino Lorenzo . E fa freddo e piove!!!|!!
Tanti auguri a lorenzo allora!
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 22:22

un incipit faticoso per chi legge, come questa frase:

"Capisco che a dividerci non è la distanza o gli anni ma la sua paura per quello che sarebbe stato; o meglio: di quello che non avrebbe mai più potuto essere e che, per questo, non avrebbe dovuto essere mai più. Questo lo pensa lui, non io."

continuando nella lettura però, la donna esprime tutto il disagio per quel mondo che detiene fuori dalla vita e dalla dignità di un affetto, il suo uomo. anche per questo è evidente la difficoltà di comunicazione tra quel dentro e quel fuori divisi da un muro opprimente di regole che finiscono per imprigionare anche le guardie.

un mio amico ne ha parlato come di un lavoro usurante, che ti svuota piano piano, se non trovi la forza, ogni giorno, di dare un significato alla detenzione di un essere umano simile a te. qualunque sia il reato, alla fine, la guardia - se è un uomo - finisce per specchiarsi nel disagio di chi solo con uno sguardo gli parla. mi è difficile immaginare i sentimenti che possono provare persone che vivono molte vicine, seppure separate da una grata e da un regolamento rigidissimo. la donna dell'uomo detenuto vive fuori e forse la sua difficoltà di agganciare sempre e in ogni momento la vita di chi gli sta a cuore, è ancora maggiore.

il finale è toccante, perchè l'hai preparato con cura PDG.
quelle piccole cose che si possono portare dentro; gli sguardi che solo un film in bianco e nero potrebbero rendere; il desiderio di comunicare all'altro un gesto di speranza e la stessa paralizzante paura: il timore alimentato da un posto grigio, strafatto di routine senza alcuna via di scampo. me lo immagino un posto simile paragonandolo a quei flash della mia infanzia: il grigiore dei telefoni, la pesantezza del vivere nemmeno edulcorata un po' dalla tecnica - allora negli anni '70 la tecnologia aveva un volto pesante, me la ricordo così da bambino, ma forse ero solo un bambino - i televisori dalle spesse cornici, gli abiti pesanti come il trucco delle donne… e ferro arruginito da ogni parte. ecco per me il carcere non è tanto il braccio armato della giustizia, ma una sorta di residuato bellico che continua a minacciarci. certo non basterebbe colorare le carceri per dire che il male, da tutte le parti è stato finalmente sconfitto.
non so cosa si potrebbe fare per rendere quei luoghi più vivibili. eppure c'è un'ansia di risposte umane dentro quel mondo assurdo. la cosa più triste è che a noi non arriva niente. ecco il tuo racconto ha aperto uno squarcio su quel mondo. normalmente non penso mai a quella realtà
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime28/5/2010, 23:16

Luca Curatoli ha scritto:
un incipit faticoso per chi legge, come questa frase:

"Capisco che a dividerci non è la distanza o gli anni ma la sua paura per quello che sarebbe stato; o meglio: di quello che non avrebbe mai più potuto essere e che, per questo, non avrebbe dovuto essere mai più. Questo lo pensa lui, non io."

continuando nella lettura però, la donna esprime tutto il disagio per quel mondo che detiene fuori dalla vita e dalla dignità di un affetto, il suo uomo. anche per questo è evidente la difficoltà di comunicazione tra quel dentro e quel fuori divisi da un muro opprimente di regole che finiscono per imprigionare anche le guardie.

un mio amico ne ha parlato come di un lavoro usurante, che ti svuota piano piano, se non trovi la forza, ogni giorno, di dare un significato alla detenzione di un essere umano simile a te. qualunque sia il reato, alla fine, la guardia - se è un uomo - finisce per specchiarsi nel disagio di chi solo con uno sguardo gli parla. mi è difficile immaginare i sentimenti che possono provare persone che vivono molte vicine, seppure separate da una grata e da un regolamento rigidissimo. la donna dell'uomo detenuto vive fuori e forse la sua difficoltà di agganciare sempre e in ogni momento la vita di chi gli sta a cuore, è ancora maggiore.

il finale è toccante, perchè l'hai preparato con cura PDG.
quelle piccole cose che si possono portare dentro; gli sguardi che solo un film in bianco e nero potrebbero rendere; il desiderio di comunicare all'altro un gesto di speranza e la stessa paralizzante paura: il timore alimentato da un posto grigio, strafatto di routine senza alcuna via di scampo. me lo immagino un posto simile paragonandolo a quei flash della mia infanzia: il grigiore dei telefoni, la pesantezza del vivere nemmeno edulcorata un po' dalla tecnica - allora negli anni '70 la tecnologia aveva un volto pesante, me la ricordo così da bambino, ma forse ero solo un bambino - i televisori dalle spesse cornici, gli abiti pesanti come il trucco delle donne… e ferro arruginito da ogni parte. ecco per me il carcere non è tanto il braccio armato della giustizia, ma una sorta di residuato bellico che continua a minacciarci. certo non basterebbe colorare le carceri per dire che il male, da tutte le parti è stato finalmente sconfitto.
non so cosa si potrebbe fare per rendere quei luoghi più vivibili. eppure c'è un'ansia di risposte umane dentro quel mondo assurdo. la cosa più triste è che a noi non arriva niente. ecco il tuo racconto ha aperto uno squarcio su quel mondo. normalmente non penso mai a quella realtà

Grazie Luca.
La prima frase difficile era volutamente ingarbugliata, infatto ho cercato subito di sciogliere il nodo, perchè il lettore non si stancasse.
Ingarbugliata come i mille pensieri che si attorcigliano nelle notti là dentro Infatti specifico subito,. Quello lo pensa lui, non io.
Perchè è così che ti assalgono i dubbi là dentro. Ingarbugliati.
Grazie per la lettura attenta. Avevo paura che tutti quei preperativi, la loro descrizione potesse rimanere noiosa ma era necessaria per rendere l'idea dei piccoli gesti e tu ne hai colto perfettamente il senso.Si potrebbe fare tanto per rendere quei luoghi più vivibili, anche per i parenti.La cui unica colpa è si avere un amato recluso. Loro non sono colpevoli, e vecchie madri vecono in quei luoghi cose che un umano non dovrebbe mai vedere. Buona serata Luca e ancora grazie.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 15:16

Rendo noto che da domani non ci saò er una settimana. Risponderò poi ad eventuali passaggi..postumi.
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 15:38

Buona vacanza, Penna. QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_biggrin
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 15:46

Una pagina importante, a prescindere dalla forma che in alcuni passi sarebbe perfettibile.
Ma è il contenuto che prevale, pone problemi veri e parla di sentimenti veri.
Io non sono un buonista di professione, sono convinto che chi sbaglia per scelte sue deve pagare sulla pella propria. Ma la colpa deve essere proporzionata alla pena, la pena deve essere da civile stato di diritto e certamente le conseguenze non dovrebbero estendersi alla famiglia e agli affetti.
Quanto al governo... beh, lasciamo perdere, siamo nelle mani di un personaggio che cita con compiacimento Mussolini e chiama i suoi accoliti "gerarchi". Meglio che me ne stia zitto.

Buona vacanza e a presto.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 17:39

fammi capì, Mario e Piero hanno detto che la settimana prossima non ci sono, mi pare. Di Mario sono sicura, di Piero mi potrei sbagliare.
Insomma, sgamatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ambe uno! QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 130961
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 18:09

Mario Malgieri ha scritto:
Una pagina importante, a prescindere dalla forma che in alcuni passi sarebbe perfettibile.
Io non sono un buonista di professione, sono convinto che chi sbaglia per scelte sue deve pagare sulla pella propria. Ma la colpa deve essere proporzionata alla pena, la pena deve essere da civile stato di diritto e certamente le conseguenze non dovrebbero estendersi alla famiglia e agli affetti.
Quanto al governo... beh, lasciamo perdere, siamo nelle mani di un personaggio che cita con compiacimento Mussolini e chiama i suoi accoliti "gerarchi". Meglio che me ne stia zitto.

Grazie Mario, però quando tornerai e avrai tempo, mi aiuti a perfezionare la forma, sottolineando i passi dove posso migliorarla così ci provo?
Ci tengo molto.

Ultima modifica di PDG Venerdì il 29/5/2010, 18:11, modificato 1 volta
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 18:10

Rita Paleari ha scritto:
fammi capì, Mario e Piero hanno detto che la settimana prossima non ci sono, mi pare. Di Mario sono sicura, di Piero mi potrei sbagliare.
Insomma, sgamatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ambe uno! QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 130961

sbagliatoooooooooooooooo

anche se mi onora molto il fatto che tu mi abbia potuto prendere per uno dei due!
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 18:10

Giampiero Pieri ha scritto:
Buona vacanza, Penna. QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_biggrin

niente vacanza purtroppo, solo assenza di pc.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 18:14

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ma allora siamo già a meno tre, chi mi commenterà in futuro?
Ho capito, mi iscrivo con 10 nick diversi e i complimenti me li fò da sola!
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime29/5/2010, 18:16

Mario Malgieri ha scritto:

è evidente che non si rende nemmeno conto di quello che dice! ora dirà che non lìha detto e che sono insinuazioni dei comunisti.
Secondo me è semplicemente il suo subinconscio che parla, una specie di outhing involontario!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI   QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 2 Icon_minitime

QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: