RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime21/6/2010, 22:28

Citazione :
Da sessant’anni marxista, iscritto al Partito Comunista dal 1969, aggrappato alle proprie idee anche dopo il crollo dell’Urss, del Muro di Berlino, dell’utopia rossa di livellare tutte le teste degli uomini, che per fortuna uguali non possono essere. Non c’è resipiscenza, non c’è perdono. Solo livore e accuse, nel mondo di Saramago. E dunque anche il suo ateismo tocca eccessi accecati. Un delirio di onnipotenza che si risolve

ma chissà perché mi ricorda tanto qualcuno.... solo che non è il mondo di Saramago, eh no...

Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime21/6/2010, 22:34

e già mia cara...

adesso mi ritiro, ho un intorcinamento budellare. forse sognerò se sognerò, le dune del poetto la sua spiaggia brillante, completamente rovinata da un delinquente che continua a fare il comodo suo.
Buonanotte.
_____nat

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime21/6/2010, 22:35

Perchè hai avuto la sfiga di essere al sud, o potevi sperare in bertolaso: lui sì che sistemava tutto!

Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime22/6/2010, 00:10

credo di condividere lo sfogo delle donzelle che ho letto quassù. Anche perchè questa politica xenofoba si sta diffondendo a macchia d'olio con la facile seduzione del "io valgo tanto quanto produco e credo" in contrapposizione a valori radicalmente diversi e troppo lontani, persino per una idea minima di accettazione e tolleranza.

Il tuo brano apre parentesi sullo scontro fra due culture opposte. Sull'integrazione e sul rispetto dell'individuo in quanto tale.
Col decadimento di valori, il tessuto sociale si strappa, confligge e fa emergere anche nell'Occidente una cultura ristretta, pur tuttavia meno oscurantista di quella islamica.

Direi che nel tuo brano, i due protagonisti "vincono" su tutto e forse questa è una piccola illusione, una fiammella di speranza, che ci consente di confidare per il futuro in una reale unificazione di valori. O perlomeno nell'accoglienza illuminata verso tempi migliori di trasformazione e integrazione.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime22/6/2010, 00:24

Grazie, Lara. In tempi scuri come quelli che stiamo vivendo è necessario coltivare la speranza
e l' utopia che non è vaneggiamento insulso ma speranza in un futuro migliore e impegno
per contribuire a costruirlo. Credo che "Utopia" significhi "Luogo che non c' è". Ma se non c' è potrebbe esserci, se lo vogliamo. Un abbraccio.
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime22/6/2010, 00:43

PDG Lunedì ha scritto:
Grazie, Lara. In tempi scuri come quelli che stiamo vivendo è necessario coltivare la speranza
e l' utopia che non è vaneggiamento insulso ma speranza in un futuro migliore e impegno
per contribuire a costruirlo. Credo che "Utopia" significhi "Luogo che non c' è". Ma se non c' è potrebbe esserci, se lo vogliamo. Un abbraccio.

si tratta di compiere un percorso diverso
portare i nostri passi su un sentiero meno scontato
si tratta di piantare una bandierina in quel luogo inesplorato
e cominciare a parlare una sola lingua comune che ci metta
in comunicazione reale e fattiva.

ma la vedo dura e non sono ottimista.
PDG Martedì
PDG Martedì

Numero di messaggi : 255

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime22/6/2010, 22:12

La penna del martedì è arrivata, in ritardo, ma presente. Ho letto il brano ed i successivi primi commenti, tutti incisivi , pertinenti e critici in modo costruttivo, grazie, è veramente utile scambiare opinioni in questo modo.
Perciò, tutto è stato detto, o quasi. Infatti, c'è una ulteriore possibilità : lo svincolo dalla famiglia dopo lo svezzamento. Qualche anno fa ebbi la possibilità di risiedere a Vienna per un periodo limitato, ma sufficiente per rendermi conto delle possibilità di scambio di esperienze e di produrre integrazione.Ora nell'arco di 10 anni le cose saranno cambiate anche lì, e l'Austria "profonda" è molto attenta alle tradizioni. Ma la caratteristica dei paesi del nord Europa in genere è questa: hanno maggiore propensione ad eludere certi problemi non bollandoli come tabù . Per loro il valore della famiglia assume il significato, appunto, di svezzamento eduicativo , cosicchè, le successive scelte, relative ai rapporti interpersonali, vengono gestite personalmente dagli stessi attori primi, del rapporto, una volta raggiunta l'indipendenza economica . Questa era una cosa che osservavo con simpatia perchè notavo la tendenza a produrre integrazione e scambio.
Quindi i maggiori problemi che noi vediamo derivano dalla mancanza di apertura, a causa , di regole e paure quasi ancestrali che la famiglia ha controllato con i propri mezzi fino ad ora.. Ora il problema dei flussi massicci di persone bisognose in tutta Europa non favorisce nemmeno questo problema, anzi lo incentiva, con la tendenza, a rinchiudersi a riccio nei propri bisogni di comunità. A livello individuale ci sono ancora risorse , come la tua, penna del lunedì, ottimista per carattere, con la tendenza a valutare e proporre le vie di uscita alle situazioni veramente difficili, non è poco.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime22/6/2010, 22:15

PDG Martedì ha scritto:
La penna del martedì è arrivata, in ritardo, ma presente. Ho letto il brano ed i successivi primi commenti, tutti incisivi , pertinenti e critici in modo costruttivo, grazie, è veramente utile scambiare opinioni in questo modo.
Perciò, tutto è stato detto, o quasi. Infatti, c'è una ulteriore possibilità : lo svincolo dalla famiglia dopo lo svezzamento. Qualche anno fa ebbi la possibilità di risiedere a Vienna per un periodo limitato, ma sufficiente per rendermi conto delle possibilità di scambio di esperienze e di produrre integrazione.Ora nell'arco di 10 anni le cose saranno cambiate anche lì, e l'Austria "profonda" è molto attenta alle tradizioni. Ma la caratteristica dei paesi del nord Europa in genere è questa: hanno maggiore propensione ad eludere certi problemi non bollandoli come tabù . Per loro il valore della famiglia assume il significato, appunto, di svezzamento eduicativo , cosicchè, le successive scelte, relative ai rapporti interpersonali, vengono gestite personalmente dagli stessi attori primi, del rapporto, una volta raggiunta l'indipendenza economica . Questa era una cosa che osservavo con simpatia perchè notavo la tendenza a produrre integrazione e scambio.
Quindi i maggiori problemi che noi vediamo derivano dalla mancanza di apertura, a causa , di regole e paure quasi ancestrali che la famiglia ha controllato con i propri mezzi fino ad ora.. Ora il problema dei flussi massicci di persone bisognose in tutta Europa non favorisce nemmeno questo problema, anzi lo incentiva, con la tendenza, a rinchiudersi a riccio nei propri bisogni di comunità. A livello individuale ci sono ancora risorse , come la tua, penna del lunedì, ottimista per carattere, con la tendenza a valutare e proporre le vie di uscita alle situazioni veramente difficili, non è poco.
Mettete mentalmente a posto la punteggiatura, grazie!
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime22/6/2010, 22:44

Ma la penna di mercoledì quando arriva?
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime22/6/2010, 22:49

Grazie, penna del martedì.
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime22/6/2010, 23:09

PDG Lunedì ha scritto:
Grazie, penna del martedì.
Brava penna del lunedì .... tanto lo so chi sei!
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime22/6/2010, 23:21

Se fossi in te, non sarei tanto sicura.
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime23/6/2010, 15:34

In ritardo ma ci sono !
Brano interessante per l'argomento che tocca.
Il problema sono gli integralismi, da qualsiasi parte stiano.
L'amore vince, o meglio ...dovrebbe vincere su tutto.

Altro lato dellla questione è l'intolleranza. Qui si apre un portone! A volte veniamo tacciati di intollerenza ( noi generico. italiani, europei), bene sono stato in India, Tunisia, Marocco,Kuwait, e la mia considerazione è che "loro" ( consentitemi il loro virgolettato) non scherzano mica a proposito di intolleranza.
Ad Agra (India) sono stato "severamente" rimproverato e dileggiato perchè tenevo per mano mia moglie.
In Tunisia, intento a fotografare, ero entrato, per un paio di metri e ripeto involontariamente, senza considerare che dovevo togliere le scarpe, in una moschea. Sono stato preso e strattonato ed inviato senza tanti complimenti ad uscire.

Di contro esistono tantissime persone pronte al dialogo (sono tuttora in contatto con alcune persone indiane) e alla comprensione.
I matrimoni misti sono la logica evoluzione dell'assetto geo-sociale, del resto un matrimonio tra un ligure ed una siciliana, o tra un palermitano ed una catanese sono forse meno misti di altri?
I politici ( i nostri in particolare) purtroppo non fanno altro che esacerbare le tensioni invece di inviatre alla tolleranza e al dialogo.
Chiudo la parentesi e saluto la PdG del Lunedì ringraziandola di averci dato modo di parlare,anche se brevemente, di un argomento tanto attuale ed interessante.
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime23/6/2010, 16:43

Nuccio Pepe ha scritto:
In ritardo ma ci sono !
Brano interessante per l'argomento che tocca.
Il problema sono gli integralismi, da qualsiasi parte stiano.
L'amore vince, o meglio ...dovrebbe vincere su tutto.

Altro lato dellla questione è l'intolleranza. Qui si apre un portone! A volte veniamo tacciati di intollerenza ( noi generico. italiani, europei), bene sono stato in India, Tunisia, Marocco,Kuwait, e la mia considerazione è che "loro" ( consentitemi il loro virgolettato) non scherzano mica a proposito di intolleranza.
Ad Agra (India) sono stato "severamente" rimproverato e dileggiato perchè tenevo per mano mia moglie.
In Tunisia, intento a fotografare, ero entrato, per un paio di metri e ripeto involontariamente, senza considerare che dovevo togliere le scarpe, in una moschea. Sono stato preso e strattonato ed inviato senza tanti complimenti ad uscire.

Di contro esistono tantissime persone pronte al dialogo (sono tuttora in contatto con alcune persone indiane) e alla comprensione.
I matrimoni misti sono la logica evoluzione dell'assetto geo-sociale, del resto un matrimonio tra un ligure ed una siciliana, o tra un palermitano ed una catanese sono forse meno misti di altri?
I politici ( i nostri in particolare) purtroppo non fanno altro che esacerbare le tensioni invece di inviatre alla tolleranza e al dialogo.
Chiudo la parentesi e saluto la PdG del Lunedì ringraziandola di averci dato modo di parlare,anche se brevemente, di un argomento tanto attuale ed interessante.
UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 575356
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime23/6/2010, 17:36

Grazie dell' attenzione e del gradimento, Nuccio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime23/6/2010, 20:54

Caro Orso se è schierato si può contestare. O no?
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime23/6/2010, 21:03

PDG Lunedì ha scritto:
Caro Orso se è schierato si può contestare. O no?

schierato dalla parte giusta, altro che contestare...
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

Numero di messaggi : 231

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime24/6/2010, 12:35

io credo ai matrimoni misti. Mia figlia ne ha "combinato" uno. Inizialmente io e il padre ci siamo sentiti come S. Tracy e K. Hepburn nel "Indovina chi viene a cena" (lui è senegalese e musulmano, ma non pratica affatto!) e poi....è nata una bambina bella come il sole e di una intelligenza spettacolare perciò che dire: benvenuti! afro
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime24/6/2010, 13:46

Si, benvevuti! La mescolanza delle razze e delle culture crea prodotti meravigliosi!
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime24/6/2010, 14:13

PDG Lunedì ha scritto:
Si, benvevuti! La mescolanza delle razze e delle culture crea prodotti meravigliosi!

Hanno dimostrato che le cosiddette "razze" umane non sono una realtà biologica: noi siamo tutti della stessa razza, quella umana per l'appunto. Parlare di bianchi, rossi, neri o gialli è come parlare del mantello dei gatti: tigrati, rossi, neri, tricolori, tutti gatti sono.
Con buona pace di chi ancora oggi parla di ariani piuttosto che di semiti, o (mi verrebbe da ridere se non fosse tragicamente cretino) padani.
PDG Giovedì
PDG Giovedì

Numero di messaggi : 167

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime24/6/2010, 14:57

e per dispetto a Bossi che ce l'ha con i neri, ricordo che siamo tutti figli di Lucy, splendida scimmionesca del centro Africa!
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime24/6/2010, 16:22

Grazie Mario e grazie PDG Giovedì. Lucy, si. Chissà se Bossi sa che è figlio di Lucy? Bisognerebbe farglielo sapere. Ma forse è meglio di no. Potrebbe venirgli un altro ictus.
Cari amici, oggi nel mio sito ho osato denunciare il male che fa il neoliberismo condannando
40 milioni di morti per fame ogni anno ed ho citato Susan George, l' economista americana antineoliberista. Un utente mi ha detto che parlo come un disco rotto. Ah, ah, ah, ah. Ho risposto che il disco non è rotto , che suonera ancora. e poi ho chiesto: "Per chi suona la campana? e ho risposto: "Chi vivrà, vedrà". Saluti equi e solidali. Sempre la PDG Lunedì.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime26/6/2010, 00:14

La PDG lunedì vi da la buonanotte e l' appuntamento a domani. Non mi lasciate sola, povera penna bisognosa di compagnia.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime30/6/2010, 16:52

UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Color_swatch
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime30/6/2010, 17:08

UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Color_swatch
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI   UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI - Pagina 3 Icon_minitime

UN MATRIMONIO DIFFICILE - FRANCA BAGNOLI
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: