RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 17:02

Alla ricerca della polis perduta.

bellissimo saggio poetico ed evocativo.

____nat

Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 17:03

+bisogni-libertà, purtroppo!
L'agora? chissà, blog forum tipo webcrazia?
Non è il classico racconto, è vero, ma a me intriga il tuo pezzo.
Che tu sia Annamaria?
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 17:49

Mario, a suo tempo, hai letto il libro della Giungla? E ti ricordi l' Orso Baloo? Quanto mi piacque quel libro. Anzi, quei libri: erano due. Non li trovo più. Che peccato!
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 18:15

PDG Lunedì ha scritto:
Mario, a suo tempo, hai letto il libro della Giungla? E ti ricordi l' Orso Baloo? Quanto mi piacque quel libro. Anzi, quei libri: erano due. Non li trovo più. Che peccato!

Bagheera, Kaa, Baloo, Akela... e poi Rikki-tikki-tavi, Shere Khan e tanti altri. Mi hanno accompagnato per anni e anni, uno dei primi libri che ho letto.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 18:32

Baghiera era la pantera. Shere Khan la tigre? Me li devo ricomprare, questi libri.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 19:05

PDG Lunedì ha scritto:
Baghiera era la pantera. Shere Khan la tigre? Me li devo ricomprare, questi libri.

Certo, Shere Khan la tigre e Kaa il pitone erano i "cattivi" Smile
PDG Martedì
PDG Martedì

Numero di messaggi : 255

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 20:30

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Alla ricerca della polis perduta.

bellissimo saggio poetico ed evocativo.
Eccomi , oggi sono entrata a strappi ma nel frattempo ho avuto qualche altra cosetta da fare.
Natascia, sai cosa ti dico? grazie!
____nat
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 20:42

Oroserio Sergio ha scritto:
+bisogni-libertà, purtroppo!
L'agora? chissà, blog forum tipo webcrazia?
Non è il classico racconto, è vero, ma a me intriga il tuo pezzo.
Che tu sia Annamaria?
In effetti non è il classico racconto, ho cercato di dare fiato alle trombe in due modi differenti
Che io sia una penna od un pennino, allo stato delle cose, sai cosa ti dico? aspetta un momentino.
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 22:26

Io non so chi ha scritto questo brano, ma chiunque sia E' SEMPLICEMENTE MAGNIFICO.
Bisognerebbe leggerlo e rileggerlo più volte, (come ho fatto), per scovare nell'involucro di certe frasi diramazioni di vicoli laterali, in cui fermarsi ad osservare il numero civico....e forse cambierebbe numerazione sempre. Perchè è una filosofia che si snocciola fra le dita dell'autore come una architettura geografica globale di "città-uomo-anima"

Nella prima parte, ho visto una città Anima, attenta a collegare l'uomo verso i suoi bisogni di contrazione ed espansione, verso un'architettura che preme da dentro nelle pulsioni quasi naturali di ramificazioni lungo le periferie del vorticare, del vivere stesso.
Bellissimo quella metafora del -mondo antiorario - che sovverte forse il bisogno stesso convertendolo in bisogno di diverso, di nuove edificazioni, l'utopia di una concretezza. di soluzioni, ed anche di contrasti.

Perchè, mi par di capire da questo tuo saggio, che il luogo sta dentro noi, che la città siamo noi nell'idea di fondamenta che gettiamo su ogni teoria o prassi, e che ci alimenta nel nostro processo di senso critico, che ci sottopone ad una revisione dei piani regolatori delle nostre stesse scelte.

e qui concludo citando la tua Agorà, metafora di luogo di assemblee: beh se le assemblee fanno ragionare e "sentire" il tessuto di una città come la tua, allora ben vengano appalti e costruzioni e palazzi e come dici tu sarà bello anche abitarci in " quel luogo del costruire in cui si percepiscono i valori delle idee" !

Lo trovo un brano da antologia, scritto con un linguaggio colto e brillante.
Davvero i miei più sinceri complimenti.
Sono curiosa di sapere chi sei ? Shocked un'ottima penna di sicuro ! Very Happy
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 22:44

Lara Kelly ha scritto:
Io non so chi ha scritto questo brano, ma chiunque sia E' SEMPLICEMENTE MAGNIFICO.
Bisognerebbe leggerlo e rileggerlo più volte, (come ho fatto), per scovare nell'involucro di certe frasi diramazioni di vicoli laterali, in cui fermarsi ad osservare il numero civico....e forse cambierebbe numerazione sempre. Perchè è una filosofia che si snocciola fra le dita dell'autore come una architettura geografica globale di "città-uomo-anima"

Nella prima parte, ho visto una città Anima, attenta a collegare l'uomo verso i suoi bisogni di contrazione ed espansione, verso un'architettura che preme da dentro nelle pulsioni quasi naturali di ramificazioni lungo le periferie del vorticare, del vivere stesso.
Bellissimo quella metafora del -mondo antiorario - che sovverte forse il bisogno stesso convertendolo in bisogno di diverso, di nuove edificazioni, l'utopia di una concretezza. di soluzioni, ed anche di contrasti.

Perchè, mi par di capire da questo tuo saggio, che il luogo sta dentro noi, che la città siamo noi nell'idea di fondamenta che gettiamo su ogni teoria o prassi, e che ci alimenta nel nostro processo di senso critico, che ci sottopone ad una revisione dei piani regolatori delle nostre stesse scelte.

e qui concludo citando la tua Agorà, metafora di luogo di assemblee: beh se le assemblee fanno ragionare e "sentire" il tessuto di una città come la tua, allora ben vengano appalti e costruzioni e palazzi e come dici tu sarà bello anche abitarci in " quel luogo del costruire in cui si percepiscono i valori delle idee" !

Lo trovo un brano da antologia, scritto con un linguaggio colto e brillante.
Davvero i miei più sinceri complimenti.
Sono curiosa di sapere chi sei ? Shocked un'ottima penna di sicuro ! Very Happy
Lo sai cosa ti dico Lara? .... questa sera vado a dormire tranquilla , come penna felice!
Questo commento merita una risposta articolata per dare merito alle tue considerazioni ... ho appena steso un papiro dalle parti di " lunedì ", meriti una risposta adeguata ... c'è tempo, c'è tempo ... grazie tante!
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 22:56

IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Scan450

mi sento ispirata a scriverci qualcosa.
non so, vedremo....

PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime22/6/2010, 23:11

Lara Kelly ha scritto:
IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Scan450

mi sento ispirata a scriverci qualcosa.
non so, vedremo....
Questa la utilizzo al momento opportuno ... vedrai
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime24/6/2010, 15:55

Lara, proprio così , li luogo sta dentro di noi e dobbiamo avere la forza di trovarlo perchè lì può esserci un luogo fertile, come la ragazzina che cercava l'erba.
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime25/6/2010, 09:53

Un brano complesso e brillante.
Mentre leggevo mi venivano in mente le immagini di Metropolis.
Un ottimo uso della "parola", ma come dice l'Orso alla fine ci si aspetta un qualcosa che non arriva.
Complimenti alla PdG del Martedì, il forum si conferma fucina di idee. Inoltre il livello dei brani si mantiene sempre ben alto, questo è uno stimolo a leggere ( se ve ne fosse bisogno !) e a migliorarsi.

IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 575356

IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 899765
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime25/6/2010, 14:07

Nuccio Pepe ha scritto:
Un brano complesso e brillante.
Mentre leggevo mi venivano in mente le immagini di Metropolis.
Un ottimo uso della "parola", ma come dice l'Orso alla fine ci si aspetta un qualcosa che non arriva.
Complimenti alla PdG del Martedì, il forum si conferma fucina di idee. Inoltre il livello dei brani si mantiene sempre ben alto, questo è uno stimolo a leggere ( se ve ne fosse bisogno !) e a migliorarsi.

IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 575356

IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 899765
Non arriva perchè non segue la classica trama narrativa, è stato classificato un " saggio " da una giovane mente fresca che mi piace ( ... troppo, grazie ) non sono competente in scelte urbanistiche, ma l'aspetto che più mi interessava era di rendere il gioco nel contrasto di parole in due modi diversi, l'uno armonico nel linguaggio seppur nella asprità del contenuto,l'altro,
, più allegorico e ricettivo,alla Rodari. Come la città, amplificatore di realtà differenti che si incontrano , si scontrano, si uniscono e si dividono come le parole. Le immagini di Metropolis non le ho in mente, andrò ad informarmi considerato il Suo accostamento per immagini.
Il contenuto delle osservazioni critiche è arrivato tutto, così credo, questo è uno stimolo per capire, grazie. Con piacere, saluto.
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime25/6/2010, 16:48

Chiarificatrice la risposta Very Happy !

ma ..... Suo ? Hei Martedì qua siamo tutte Penne !

Ciao
Nuccio
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Martedì
PDG Martedì

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime25/6/2010, 21:01

Nuccio Pepe ha scritto:
Chiarificatrice la risposta Very Happy !

ma ..... Suo ? Hei Martedì qua siamo tutte Penne !

Ciao
Nuccio
( asprità ) filare e fondere come le sottilette
ciao Nuccio
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI   IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI - Pagina 2 Icon_minitime

IL PIANO REGOLATORE DEL BISOGNO - DARIO GUADAGNINI
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: