RegistratiIndiceCercaAccedi

Per funghi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Per funghi   Per funghi Icon_minitime28/8/2010, 23:33

Oggi vado a raccogliere funghi. Nascono, mi hanno detto che ci sono, e allora mi prende la frenesia e devo andare.
Il tesserino ce l'ho, io sono una regolare non voglio grane, mi piace stare tranquilla anche per boschi.
Lo so che sarebbe meglio alzarsi presto ma per adesso sono ancora in ferie, quindi mi alzo con calma e parto per le dieci. Arrivo e posteggio la macchina sulla strada e già mi preoccupo perchè ce ne sono molte altre lì, e penso:-Vuoi vedere che me li hanno già fottuti tutti e io prendo cappotto? Ma no proprio cappotto è impossibile perchè io ho i miei posticini segreti e non mi tradiscono QUASI mai.
Tolgo le infradito e mi infilo calzettoni di spugna e scarponi. I miei scarponi molto, molto vecchi, per l'esattezza hanno 31 anni. Scarponi da montagna marca S. Marco di vero cuoio duro da boscaiolo, volendo si possono mettere i ramponi da neve sotto, ma io non ne ho mai avuto bisogno perchè l'alta montagna da scalatore era l'idea che avevo ai tempi dell'acquisto ma non l'ho mai portata avanti. Però i miei scarponi sono bellissimi, duri, non entra una goccia d'acqua nemmeno se diluvia e se mi morde una vipera si spezza i dentini velenosi. Indosso i miei pantaloni mimetici (anche questi vecchiotti ma più giovani rispetto alle scarpe ,appartengono alla classe 1997)che hanno tasche da tutte le parti, una t-shirt verde militare e una felpa color corteccia di castagno. In pratica mi vesto da albero, mi confondo con l'ambiente come Rambo, in tasca ho anche un coltellino svizzero multitutto, mi serve per tagliare via la parte di fungo con le spore e lasciarle al loro posto.
Il mio cestino è da ottimista,bello grande, fabbricato con strisce di legno e l'ho comprato 20 anni fa ad una fiera del lavoro contadino. Mi annodo un fazzoletto rosso in testa ,(lo so che rosso non è mimetico ma il fazzoletto era di mia madre e mi porta bene) barretta energetica, acqua. Sono pronta.
Primo rito, entro nel mio boschetto segreto, se trovo qui il primo fungo, andrà bene altrimenti saranno cavoli amari. Il funghetto è piccolissimo ma c'è e proseguo rincuorata. Sono sola, cioè sono in un gruppo di una unità perchè nel bosco c'è il mondo.
Sono infastidita, ma perchè urlano?
-Dove seiiii?
-Sono qui!!
-Ne trovi?
-Sì, Ci sonoooo. Samantha (con la acca), non ti allontanare, richiama il cane!Non vedi che sta scappando?
E poi raspano il terreno come se avessero un aratro; ma non c'è bisogno di distruggere tutto, basta guardare per terra. I funghi non li trovi, li incontri.
Io mi allontano, per me non è solo questione di funghi è questione di prendermi dei momenti in un mondo che amo, di stare a contatto con la natura, di sentire solo il rumore del vento, di intravedere i raggi del sole quando filtrano attraverso le foglie dei castagni. Ho bisogno di ricordare mia madre, sono sicura mi accompagna sempre quando vado lì. Perché quello era il suo mondo, erano i suoi boschi e almeno una volta all'anno io ho bisogno di ritrovarla, di risentire la sua voce, di ascoltare la sua presenza che lì è palpabile.
Sto bene nel bosco, dimentico il resto del mondo, quelle due ore sono mie e solo mie. Chiudo la porta a tutto, apro il cuore agli alberi.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime29/8/2010, 01:06

In cerca di funghi e di tante altre cose......Mi è sembrato di stare nel bosco e di sentire il rumore del vento. Dopo una giornata faticosa queste immagini mi accompagneranno a dormire, tranquilla. Buona giornata per domani, Emma.
http://www.francamente.ning.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime29/8/2010, 10:50

Andare per funghi, anche per me era una passione trasmessa da mia madre.
E a lei da suo padre, nei boschi di conifere che circondano Merano.
Più modestamente noi andavamo nei castagmeti dell'alta val Bisagno, tra Bargagli e Torriglia. Ci portava (io e qualcuno dei miei amici più il mio cagnone) coi cestini e la borsa con i viveri, si passava la giornata nell'ombra profumata dei boschi e spesso, il giorno dopo, gran polentata coi funghi o comunque funghi in vario modo, secondo quanto era stata fruttuosa la ricerca.
Ora non ci vado più, proprio perchè sono stanco di vedere i boschi arati dai soliti imbecilli, che per di più lasciano ogni sorta di ricordi della loro infausta presenza:dalle lattine alle bottiglie, dalle cartacce alle scatolette. Non so cosa passa per la mente di costoro, ammesso che abbiano una mente, forse si immaginano un camion della nettezza urbana che passa nel bosco ogni nattina a raccogliere le loro schifezze, oppure più semplicemente cercano di adeguare l'ambiente naturale a quello dove certo vivono loro, cioè un porcile.
Grazie per aver risvegliato in me certi ricordi, e scusa per lo sfogo. E buona polentata!
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime29/8/2010, 11:47

Buongiorno Mario. Io ho avuto poche occasioni di andare per funghi. Mi sarebbe piaciuto tanto! A settemre andavo per ciclamini in un bosco vicino a Nettuno, un paese di mare. Lungo la strada incontravo tanti carri di vendemmiatori. Ci salutavamo e quasi sempre lanciavano a me e a mio cugino
grossi grappoli di uva bianca o nera. Buona giornata ....e non pensiamo ai bei tempi, se no ce la roviniamo.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime29/8/2010, 12:20

Franca Bagnoli ha scritto:
Buongiorno Mario. Io ho avuto poche occasioni di andare per funghi. Mi sarebbe piaciuto tanto! A settemre andavo per ciclamini in un bosco vicino a Nettuno, un paese di mare. Lungo la strada incontravo tanti carri di vendemmiatori. Ci salutavamo e quasi sempre lanciavano a me e a mio cugino
grossi grappoli di uva bianca o nera. Buona giornata ....e non pensiamo ai bei tempi, se no ce la roviniamo.
Ciao Franca,
hai ragione, ma un'ultima noticina divertente: a te i vendemmiatori regalavano l'uva, il mio cagnone invece l'uva andava a rubarla dalle vigne, unico cane che io sappia che era goloso di uva. Ha pure rischiato di essere preso a fucilate, mica era una bella ragazza, lui Smile
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime29/8/2010, 12:25

Davvero un cane strano. Non ho visto mai cani mangiare uva. Per fortuna la fucilata non l' ha raggiunto.
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime29/8/2010, 18:31

Eh sì, cara Franca, hai detto bene, in cerca di funghi e di tante altre cose:a volte le trovo a volte non succede. A volte mi prende una malinconia che neanche il bosco riesce a mitigare.Il giorno in cui ho scritto la pagina era un giorno buono, oggi non lo è stato. Oggi sarebbe stato meglio restare a casa.
Ciao Marione!Tu grande orso dei boschi, non vai a cercare funghi? Dovresti andare invece e mettere in fuga i gabibbi maleducati. Sai che io ho trovato anche carta igienica con disegnini con tutto il resto? E poi bottigliette, carta di merendine, contenitori di alluminio..E una volta ho beccato uno col rastrello , rastrellava il bosco rovinando tutto l'ecosistema.Roba da pazzi
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime29/8/2010, 18:38

Per funghi Icon_flower Cara Emma, non tutti i giorni sono uguali. Vedrai che ora ti arriverà una sfilza di giorni tutti buoni. Un abbraccio. Franca. Per funghi Icon_flower
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime29/8/2010, 20:47

Cara Franca , sei una persona dolcissima, un abbraccio grande grande Per funghi 323384
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime29/8/2010, 20:54

Dovresti vedere, Emma, quando mi arrabbio! Ma poi la rabbia passa e forse un po' di dolcezza resta. Un abbraccione.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime30/8/2010, 11:16

vestita da albero con il coltellino rosso come il mio? ho fame di boschi e vorrei andarci da solo
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime30/8/2010, 11:35

Luca, vai. Da solo è meglio. Anche per me. Abbraccio
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime31/8/2010, 12:46

sento già l'autunno. un saluto
Contenuto sponsorizzato

Per funghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Per funghi   Per funghi Icon_minitime

Per funghi
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: