RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

Numero di messaggi : 1013

NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Empty
MessaggioTitolo: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime19/9/2010, 21:07

Al tramonto del 31 luglio del 1692, nella piccola piazza del villaggio di Hatredhouse la pira eretta per bruciare la strega era cenere.
Nell’aria un olezzo di carne bruciata.
La piccola folla di gente radunata cominciò a disperdersi segnandosi, lasciando ai becchini il compito di raccogliere i resti di quella che una volta si chiamava Charity Kind.
- Per quanto le strade di questo paese vedranno colare sangue di strega, giudice Wicked?
- Oh dottor Master, avete uno strano senso poetico oggi.- Rispose il giudice.- E comunque non c’era più tanto sangue in quel corpo. Su venite, l’odore di bruciato non è piacevole a stomaco vuoto. A proposito, mia moglie sta preparando una cena gustosa, volete unirsi a noi?
- Con piacere, ma tagliamo per il bosco, sta per scoppiare un temporale.
- Un temporale con questo splendido tramonto dottore? Vedete nuvole in cielo e siete un mago anche voi? – Rise il giudice.
Entrando nella boscaglia di Hatredwood il dottore chiese
– La donna giustiziata oggi… quali erano le prove della sua colpevolezza, oltre alle accuse di quelle bambine?
- Ma nessuna dottore… voi mi stupite, non esistono streghe!
- Come?! –Il dottor Lambert Master spalancò gli occhi sorpreso.
- Lo stesso concetto di magia nera è assurdo dottore. Mi credete sciocco? Streghe, sorelle di Satana HA! No dottore, non esistono streghe, ma il male sì e lo voglio sconfiggere. E Charity era il male. Con la sua bellezza induceva al peccato e alla concupiscenza. Ma vedevate le sue forme dottore? Le sue perfette proporzioni, i seni turgidi e… è stato un vero peccato tagliargli le mammelle e farla sedere sul cavalletto. – Concluse il giudice mentre si umettava le labbra.
- Sì è stato terribile. Ho visto come guardavate il suo corpo nudo e nonostante la tortura non ha confessato. - Il dottore guardò il cielo, – Non arriveremo a tempo, il temporale sta per scoppiare. E poi oggi è la notte di luna piena, non avreste dovuto giustiziare nessuna strega.
- Su dottore – rise il giudice – non ci sono streghe!
Intanto, in una radura del bosco sotto la grande quercia, si stava svolgendo il rito.
Attorno ad un fuoco sette figure vestite di nero danzavano mormorando suppliche. C’erano anche un rozzo altare di legno ed un trono anch’esso di legno. Su di una panca resti di un banchetto di carne sanguinolenta.
- Ascoltaci Satana, ascolta la nostra invocazione…
- Forza e potere Satana, odi la nostra supplica…
- La vendetta Satana, dacci la vendetta…
Le donne cominciarono a spogliarsi sino a restare nude porgendo il ventre e la schiena al trono in una sorta di offerta.

Il vento si trasformò in ululato cupo bucando come una lama di ghiaccio gli alberi del bosco.
Un tuono potente annunciò la pioggia.
Grosse gocce d’acqua caddero da un cielo rosso sangue.

- Presto,- incalzò il giudice, o ci inzupperemo fino al midollo… cos’è stato? – L’urlo soverchiò il rumore del vento.
-Quello che temevo, una congrega di streghe vuole vendetta.- Disse il dottore.
- Ma cosa dite? Le urla continuano, che succede?- gemette Wicked.
Uscirono nella radura dove il fuoco ancora acceso proiettava attorno ombre tetre. Lì non pioveva.
Il ballo e le implorazioni si interruppero di colpo.
Come il vento.
- Giudice Wicked. Cane! Ora morrai, col fuoco! – Esclamò una delle donne.
- Numi del cielo, Lambert cosa sono? – Gridò il giudice.
- Streghe Wicked, quelle che voi dite non esistono.
- Non ti conosciamo straniero,- disse la donna – ma se sei un amico di quel porco morrai!
- Ferme sorelle della notte, badate. -Urlò il dottore.
- Come osi fermare… - Ma la voce le morì in gola quando Master con un gesto scagliò una palla di fuoco davanti a loro.
- Ferme, ho detto!
Stupefatte le streghe si guardarono.
- Il Potere! Lui ha il Potere.- Gridarono in coro.
- Master cosa succede, dottore…- atterrito, il giudice si nascondeva dietro di lui.
- Taci! Tu mi hai costretto a rivelarmi. Avevo giurato che mai più avrei usato il mio potere ma tu, giudice, sei riuscito là dove neppure il mio Padre Nero è riuscito: farmi rompere il giuramento!  Non lo scorderò. - Disse Master con gli occhi che rilucevano.
- Maestro, ascolta la preghiera delle tue sacerdotesse…
- Silenzio! Invocate il re del male eh? Che ne sapete voi del Male? Rimpiangerete questa notte. - Il dottor Lambert Master alzò le braccia al cielo – Ora vedrete il vero potere.
Mentre il viso si trasfigurava, gesti arcani attrassero i fulmini e parole oscure riattizzarono le fiamme e richiamarono il vento, lingue di fuoco balenarono dagli occhi del dottore su alcune delle sventurate donne trasformandole in torce umane. Tuttavia non si consumavano come la povera Charity. Il dolore sarebbe continuato in eterno.
Le altre atterrite fuggirono gridando il loro terrore ma la voragine che si aprì improvvisa le inghiottì richiudendosi. Nel silenzio improvviso che regnò, il giudice atterrito domandò:
- C-chi sei?
- Avevi ragione giudice, quelle che mandavi al rogo non erano streghe. Erano solo delle povere pazze che credevano di avere dei poteri… Davvero credi che una vera strega possa morire? – Le dita di Master erano dei tizzoni ardenti che si muovevano come le zampe di un ragno nella semioscurità. - Dimmi… Che farai ora che sei davanti ad un vero… negromante?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime19/9/2010, 21:54

Decisamente una storia di ieri. Sicuri che lo sia? Trasportiamola un attimo ad oggi, ribaltiamo le figure e questo tuo racconto, perdonami PDG, mi arriva come molto misogino... Le streghe non esistono, diciamo che con quel termine si è semplicemente spesso fatta piazza pulita di chi non faceva altro che portare avanti e continuare vecchi riti popolari. Quando alcune situazioni non vengono comprese, vengono censurate, nel caso bruciate. Conosciamo tutti le tristi storie di chi è stato accusato di eresia solamente per non essersi uniformato ai dettami del tempo. Qua dici che Charity era il male, Con la sua bellezza induceva al peccato e alla concupiscenza. Quante sono morte per la loro bellezza? PDG, non posso adesso dirti se la tua pagina mi soddisfa appieno. Me la rileggo e intanto ti do il benvenuto ad inaugurare questo settimo round.

Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime19/9/2010, 22:40

Una storia sconvolgente della quale ancora non riesco bene a capire il senso. Tornerò domani. Buonanotte, PDG.
http://www.francamente.ning.com
Paolo Secondini
Paolo Secondini

Numero di messaggi : 324

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 07:30

Racconto interessante, ben scritto e articolato nei dialoghi.
Vorrei segnalare un refuso, in modo che chi di dovere possa correggere: mi sembra un neo che deturpa la "bellezza" dello scritto.
Al nono rigo, quel "volete unirsi a noi" cambiarlo in "volete unirvi a noi".
Complimenti all'anonima (per il momento) penna.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 08:47

Buongiorno signore & signori e benvenuti a questa terra di “terra e sassi” come cantava nel ’79 De Gregori.
Bene cominciamo…

@ Daniela
Il racconto non vuole riassumere
il pensiero dell’autore né lo è.
Non si tratta di misoginia, era così durante l’inquisizione ed è così ancora oggi (escludendo i roghi ma mica tanto visto che si “roghizza” allegramente in alcuni paesi). Che le streghe non esistono e non siano mai esistite era ovvio anche a quei tempi ma il “potere” inteso come spirituale e temporale ha voluto alimentare queste fandonie per tenere in schiavitù i sudditi e le donne in particolare. Del resto nel racconto il giudice lo dice chiaramente ed il modo come lo dice ha chiaramente un richiamo sessuale.
Del resto l’anima femminile è stata messa in dubbio (anche se “pour parler” da un vescovo partecipante al sinodo di Mâcon nel 585) e da quel momento , anche se falsa, questa affermazione sofistica è stata usata per soggiogare le donne dando una sorta di “superiorità” all’uomo. Shocked

@ Franca
Che senso vuoi che abbia avuto l’Inquisizione ieri ed oggi l’assurdo braccio di ferro a cui assistiamo tra le istituzioni che sicuramente hanno fatto moltissime vittime anche se non sui roghi? Il potere, ecco il senso . Il potere divino di vita e di morte (intellettuale, civile, morale non solo fisica) sulle persone considerate cose, giocattoli da gettar via dopo l’uso.

@ Paolo
Maremma gatta hai ragione! Eppure l’ho riletto chissà quante volte!

a più tardi. NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI 899765
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 08:52

Grazie, bravissima PDG. Ora mi è tutto chiaro. Credo di sapere chi sei. Buona giornata.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 09:12

Buongiorno PdG e compagnia tutta.

Confesso che ci ho messo un pochino a capire perchè il racconto fosse in tema: io nella mia beata ingenuità pensavo che si dovesse parlare di bambini, adulti e vecchietti neurocarenti come il sottoscritto.
Ora invece mi è chiaro.
L'argomento che hai toccato pesa (?) insieme ad altri, troppi, sulla coscienza collettiva dei popoli cristiani o comunque seguaci di una delle tante religioni in nome delle quali si sono commesse, si commettono e purtroppo si commeteranno le più atroci nefandezze.
La verità è che quasi sempre, dietro un pugno di fanatici, si nasconde la regia di persone ben più lucide che li manovrano per qualche interesse economico o di potere.... il che è ancora più nauseante, se possibile.
La tua pagina, come detto da altri, è ben scritta, storicamente accurata, soffre a mio parere della sintesi imposta dai limiti di lunghezza che porta a un certo schematismo, ma è inevitabile quando si devono affrontare argomenti così impegnativi con così poco spazio.
Tutto il mio apprezzamento.
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 11:55

Pagina forte per aprire il primo round, dopo il riposo dell'estate.
Un racconto decisamente di ieri con forti similitudini all'oggi.
Ben scritto, sicuramente meritava più respiro.
Una cosa sola: perchè alla fine lo stregone brucia le sue streghe, invece di accogliere la loro preghiera di vendetta?

Ci sono cose o persone che fanno paura, perchè hanno un carisma eccezionale, o una particolarità che attrae la gente.Allora vanno eliminate, se questa dote si unisce a un'anima non attratta dal potere fine a se stesso e a qualunque costo
La caccia alle streghe è sempre stata praticata e sempre lo sarà.
Ed allora avrà il volto di un Cristo, o di un rivoluzionario.
Di una giovane fanciulla, o una bellissima dea.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 12:42

@ Annamaria
Qui c’è da aprire una parentesi sul Male.
Esso non ha bisogno di perché per manifestarsi. Il Male, semplicemente, è.
Nonostante lo stregone abbia fatto un giuramento per cui era stato “bandito” dal suo padre nero, il lato oscuro sempre presente in lui ha preso il sopravvento nel momento stesso
del sabba. I riti hanno una potenza evocatoria soprannaturale cui il dottore non ha potuto o, meglio, voluto sottrarsi.
Ha distrutto le presunte streghe per evitare la morte di un esecutore eccezionale al sevirzio delle forze oscure: il giudice, eliminando scomodi testimoni del suo potere.

a dopo NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI 392744
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 13:17

Ti ringrazio, PDG. Forse il mio problema è cercare la storia. Qua è solamente storia...

Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 13:47

Cara Penna del giorno hai messo sul tappeto un bel problema: il male. Non so se , in qualche modo, ti sei ispirato a "I fratelli Karamazov" A me sono venuti in mente per "La leggenda del Grande Inquisitore". Ciao.
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 18:33

La Penna del Giorno ha scritto:
@ Annamaria
Qui c’è da aprire una parentesi sul Male.
Esso non ha bisogno di perché per manifestarsi. Il Male, semplicemente, è.
Nonostante lo stregone abbia fatto un giuramento per cui era stato “bandito” dal suo padre nero, il lato oscuro sempre presente in lui ha preso il sopravvento nel momento stesso
del sabba. I riti hanno una potenza evocatoria soprannaturale cui il dottore non ha potuto o, meglio, voluto sottrarsi.
Ha distrutto le presunte streghe per evitare la morte di un esecutore eccezionale al sevirzio delle forze oscure: il giudice, eliminando scomodi testimoni del suo potere.

a dopo NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI 392744

Certo, quello che dici è vero.
Purtroppo oggi il male ha sempre un perchè e il più delle volte è un perchè così squallido da fargli nche perdere il suo fascino oscuro.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 19:11

leggendoti non ho potuto che riandare a quella piacevole serie televisiva "Merlin" che starebbe per il nostro mago Merlino e al collettivo di scrittori Wu Ming, i quali hanno perfino teorizzato una new epic italian... insomma una ricetta tutta italiana tra fantasy, mitologia, storia e impegno per tematiche attuali e scottanti. ho citato un minimo di riferimenti perchè la tua storia, in questo contesto di round, è decisamente spiazzante per me: dove sono finiti i bambini? a parte quella specie di cameo in veste di accusatori? per il resto un racconto, almeno per me, dall'impianto quasi teatrale, con quei dialoghi in costume. sono curioso di vedere il resto
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime20/9/2010, 20:45

già, anch'io mi aspettavo storie di ieri nel senso di infanzia.

Il tema non è insolito, anzi molto presente nella nostra cultura cattolica( ed anche in altre) basate su un maschilismo radicato. La donna è tentatrice, è strega, rappresenta il male, tutte le colpe sono sue. La donna va punita.

E per concludere.

tremate, tremate, le streghe son tornate.....occhio bimbi, state all'erta, un si sa mai....
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime21/9/2010, 17:26

Da Eva in poi... la donna, la strega, la cattiva, quella che induce in tentazione. Quella che ancora oggi in molti paesi viene lapidata dopo una violenza sessuale, perchè è lei che ha la colpa di essere donna. Quella che viene coperta dal burka perchè il suo corpo offende e molesta. Quella chiusa in casa dalla nascita alla morte perchè non deve posare occhi su nessuno. La donna , la strega.
Occhio che qualche volta tornano le streghe, e di molto incazzate
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime21/9/2010, 17:29

Emma, sottoscrivo in toto la tua protesta.
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime21/9/2010, 17:41

Grazie Penna! Very Happy
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime25/9/2010, 15:45

Il racconto parte bene, anzi benissimo.
Poi si perde un pò tra le strade ..del bosco. Argomento interessante, in particolare per l'aspetto storico-sociologico che fa intravedere, sull'esoterico sono molto scettico di mio.
Aspetto di leggere il seguito che si preannuncia interessante !
NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI 575356
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI   NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI Icon_minitime

NEGROMANTE! - MARTINO GIUSTI
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: