RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi
 

 Adro, 18 Settembre 2010

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 14:31

Adro, 18 Settembre 2010 58984_1510643419331_1631754905_1194971_7739540_n

Sono rientrata da pochi minuti. Il tempo di togliermi mutande e reggiseno ancora imbibiti d’acqua ed è necessità mia scrivere di questa piovosa giornata in terra padana.

Iniziata con un sorriso del quale sapevo solo il nome ed il cognome e che ora conosco ed ho sentito, in queste ore, a me simile.

La telefonata mattutina, con la quale da casa mia si informavano della cellula comunista combattente, ci ha fatto sorridere.

Adro sembra la città del Mulino Bianco: tutto in ordine, tutto fottutamente in ordine.

Troppo, per i miei gusti.

E che aspettarsi da una città che ha osato sputare senza pudore alcuno le leggi, imponendo ad una scuola i simboli di un partito che, ogni giorno di più, ha tante reminiscenze del ventennio che se non noi, i nostri padri e nonni vorrebbero non aver vissuto?

E’ lo stesso, identico vento che si respira ad Adro: un vento che ha i colori neri del fascismo, della salvaguardia dei padani puri, della pura razza incontaminata.

La piazza, però, era rossa, bianca e verde.

La bandiera d’Italia, come simbolo di partito mi mancava nel mio curriculum degli ultimi cinquantanni; i colori sono sempre stati non quelli del basilico mozzarella e pomodoro, ma quello dei boschi, della neve e del sangue lasciato lassù da quei partigiani che lottarono per sventolare quei tre colori.

Chi la portava sventolante su un bastone, chi la usava come sciarpa per ripararsi dalla pioggia battente, chi l’aveva sulle spalle.

Ma c’era.

Assieme a tante altre sventolanti: le viola del Popolo Viola di Brescia, le rosse della Fiom, quelle di Sinistra e Libertà e quelle del PD.

Finalmente anche loro, sventolanti, a marcare la presenza di un partito che dovrebbe essere presente in queste ormai continue manifestazioni di vilipendio allo Stato, alla Costituzione, al Popolo Italiano.

Perché la voce ce l’ha, il Popolo Italiano, sapete?

Era la voce di quelle mille persone che erano là, arrivate un po’ da tutto il nord, anche dalla padana ma dalla pianura diversa da quella che vogliono vendere ed alla quale auspicano questi fascisti di verde vestiti.

Il PD che ha spesso bollato certe esternazioni dei rappresentanti della lega come folklore e che oggi, forse, si sta rendendo conto della pericolosità di questo lega-pensiero, che distorce la storia con informazioni taciute o alterate.

Personaggi, come questo sindaco che se ne strafotte delle istituzioni.

Sapete, c’era l’ex sindaco di Adro, che è il padre delle uniche bambine ritirate dalla scuola.

Ci ha parlato di un attentato che ha subito quando si è messo contro qualcuno che era intoccabile. La cosa che lo sconvolse non fu tanto l’attentato in sé ma il fatto che nessuno dei suoi concittadini si degnò di dargli un che di appoggio, una qualche manifestazione di sostegno.

Ci ha raccontato di una manifestazione che non è stata negata palesemente, sarebbe stata in disprezzo, ancora una volta, agli articoli costituenti che sanciscono la libertà di manifestare.

Lo hanno fatto in modo più sottile, concimando con letame il prato dove doveva svolgersi l’incontro.

Folklore?

No, vigliaccheria signori miei, spregio, sputo, strafottenza, tracotanza.

Come quel barista che si è rifiutato di servire un caffè al signore che portava la bandiera tricolore.

Vigliaccheria ma anche cattiveria ed ignoranza estrema, nelle parole di una madre e di un rappresentante delle forze dell’ordine che affermavano che quei simboli avrebbero turbato i loro figlioli, non sapendo che rispondere a chi domandava a questa affermazione come mai non erano turbati dal simbolo della lega che troneggiava ovunque, persino negli zerbini, anche se quello troneggiante sotto la scritta “Polo Scolastico Gianfranco Miglio” oggi era sparito.

Ah, i simboli di partito di cui sopra altro non erano che la bandiera tricolore, quella che in teoria è anche la loro bandiera; quelle di partito erano state democraticamente arrotolate, come da richiesta.

Ma il tricolore, signora madre, non è un simbolo di partito.

E’ il simbolo che dovrebbe, sempre in teoria, unire il popolo italiano nel riconoscersi in quei tre colori.

E’ il simbolo di chi le paga lo stipendio, signor carabiniere.

State sereni, cittadini di Adro, forse vi hanno raccontato che quelli che sbandierano molto rosso sono quelli che mangiano i bambini.

Ma quelli che erano là, a casa vostra, oggi, erano esattamente per salvarli, i vostri figli oltre ai propri.

Salvarli da un delirio che ogni giorno di più a me fa paura.

Perché il Prefetto non è intervenuto su questo fatto gravissimo

Perché il Ministro della Pubblica Istruzione risponde solo con delle puttanate.

Perché voi, signori cittadini di Adro siete, fino a prova contraria, cittadini dello Stato Italiano e dovete attenervi, come tutti gli altri cittadini, agli obblighi ed ai doveri sanciti da una serie di articoli che si chiama Costituzione Italiana.

E colui che avete eletto, con il 64% delle vostre preferenze, anche.

Non vi piace? Vi sentite diversi e non vi ci riconoscete nell’essere italiani?

Beh, sappiate che ci sarà sempre qualcuno, invece, che si batterà con ogni mezzo gli sarà consentito per non farlo dimenticare a nessuno.

Nemmeno a voi, che abitate il paese del Mulino Bianco locato ad Adro.

Perché se sabato ci sarà da andare a Brescia, davanti alla prefettura, ci saranno altre mille persone.

Io potrei giocarmi un altro giacchetto di pelle che ora è qui, povero, tutto accartocciato dalla tanta acqua che ha assorbito.

Ma è il sapere che il gesto di qualcuno può servire se non a scuotere a far pensare a qualche cittadino di Adro che forse il sindaco non ha tutte le ragioni come vuol far credere che non fermerà questa protesta.

Ed allora, quelle quattro bandiere tricolore che abbiamo visto al muro di quattro case, potranno diventare dieci e poi cento e poi molte di più.

Sveglia, Adro.

Sveglia, Italia.

Sveglia, partito democratico: quando succedono queste cose qui non è il momento di fare del politichese ma di metterci la faccia, la testa ed il cuore, dimenticando la pioggia ed esserci.

La politica delle piazze, scendendo in mezzo alla gente e non restando su quelle cazzo di comode poltrone che vi state litigando.

I problemi sono questi, signori, se non lo avete capito.

E queste sono le risposte che vuole la gente media, come me, che di politica non sa un cazzo ma sa che oggi è stato importante esserci.

Mille, eravamo in mille ad Adro oggi.

Ed io mi sento, un poco, garibaldina…

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:06

Bellissima, appassionata cronaca, Daniela. Io non sono stata ad Adro ma conosco quei posti. Mio figlio Francesco abita a Boario. non troppo lontano da Brescia e da Adro. Quando era vivo mio marito andavamo abbastanza spesso a trovare Francesco e la sua numerosa famiglia (tre figli maschi). Andavamo in albergo perché a casa di Francesco non c' era posto. Una volta due tipi, sicuramente leghisti, parlavano male dei terroni. Scattai come una vipera. Mio marito, che di solito mal sopportava le mie tirate politiche, non aprì bocca. Guardandolo con la coda dell' occhio vidi un sorrisetto di approvazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:34

Oggi il sindaco ha detto pubblicamente che toglierà quei simboli se glielo chiederà Bossi.... figuro sempre più losco, indigeribile, impresentabile, simbolo della nostra vergogna, e dico nostra perchè, per i principi sui quali siamo d'accordo, cara Daniela, Bossi e il cosiddetto popolo padano di egoisti, xenofobi, cialtroni, sono pur sempre ITALIANI!
Come siamo caduti in basso!
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:41

ogni volta che si parla della Lega, mi viene in mente il film Cabaret, dove si vedono spuntare qua e là i primi sintomi del nazismo, ma nessuno se ne accorge!

Anch'io mi sono domandata se è mai stata dedicata una scuola a Lenin, perchè no, o a Hitler...insomma anche loro, nel loro piccolo, sono stati famosi.

Eppoi, diobonino, Miglio è importante solo per i leghisti, mica per gli italiani.

Se gli egregi sconosciuti-famosi diventano titolari di una scuola, perchè non io, come autrice di fantasiose marmellate?
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:43

Rita Paleari ha scritto:
ogni volta che si parla della Lega, mi viene in mente il film Cabaret, dove si vedono spuntare qua e là i primi sintomi del nazismo, ma nessuno se ne accorge!

Anch'io mi sono domandata se è mai stata dedicata una scuola a Lenin, perchè no, o a Hitler...insomma anche loro, nel loro piccolo, sono stati famosi.

Eppoi, diobonino, Miglio è importante solo per i leghisti, mica per gli italiani.

Se gli egregi sconosciuti-famosi diventano titolari di una scuola, perchè non io, come autrice di fantasiose marmellate?

cheers Giusto, Rita for president!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:44

Giusto, per la miseria!
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:45


Però, l’idea del sindaco leghista non è mica male, si potrebbe sfruttare per risollevare la scuola dai tagli che la ministra ha eseguito, e trovare altri sponsor.
Forse però (hihihihi) si è scordato che il verde è il colore dell’Islam, o ha fatto pace con i mussulmani?
Chissà se alla segreteria telefonica ascolteremo anche “Va pensiero…”.
Sarebbe davvero una sciccheria!
Ogni partito potrebbe sponsorizzarsi e dipingere una scuola con i propri colori. Magari si potrebbe fare una coalizione di colori e partiti, cercando di non cambiare troppo spesso perché la tinta costa!
Il discorso si potrebbe ampliare, per esempio il parlamento si potrebbe tinteggiare a strisce rosse e nere in onore del Milan e si accontenterebbe anche il nanetto.
La cappella Sistina, ormai venuta a noia, potrebbe essere sponsorizzata dalla CocaCola, che colle sue belle bottigliette darebbe una ventata di modernità alla struttura.
E il liceo Garibaldi? Basta con la vecchia tinta bianca e parolacce spry, dipingiamo tanti panini McDonald, dai colori vivaci e succulenti.
Anche la sanità potrebbe trovare sponsor a pagamento, ogni padiglione potrebbe esibire la propria specialità. Per esempio a ortopedia ci starebbero bene tante gambe ingessate firmate da Divani&Divani, Cucine Merloni, Materassi in offerta speciale.
A Urologia è scontato un maxi affresco di Rocco Sifferedi, così, tanto per incoraggiare l’ottimismo.
E le scuole americane? Naturalmente a Stelle e Strisce e sul portone una bella immaginetta di Obama, che gioca a golf.
Le scuole dei preti starebbero bene dipinte con un azzurro celestiale con nuvolette e angioletti.
Magari sul tetto invece della parabola si potrebbe mettere una maxi aureola.
Ed ora a voi la parola e la fantasia: cosa proponete per la Villa di Arcore?


A proposito, caro ( si fa per dire) Sindaco di Adro, le è mai venuto in mente che la scuola Pubblica si chiama Scuola Pubblica e non Scuola della Lega?


Questa mia esternazione è già stata presentata, ma ve la ripropongo,
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:47

Mario Malgieri ha scritto:
Oggi il sindaco ha detto pubblicamente che toglierà quei simboli se glielo chiederà Bossi.... figuro sempre più losco, indigeribile, impresentabile, simbolo della nostra vergogna, e dico nostra perchè, per i principi sui quali siamo d'accordo, cara Daniela, Bossi e il cosiddetto popolo padano di egoisti, xenofobi, cialtroni, sono pur sempre ITALIANI!
Come siamo caduti in basso!

Anche i cittadini di Adro, Mario...

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:49

stasera non so perchè mi è venuto in mente di fare la minestra di miglio...quasi quasi butto tutto! Evil or Very Mad

e per stare qui a chiacchera mi si sono bruciati pure i peperoni. Neutral
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:49

Per la villa di Arcore, nel parco una ricostruzione in stile Lasvegas di Corleone, con tanto di figuranti (??) in coppola e lupara.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:50

Bè, ragazzi, credetemi che sabato sono tornata a casa che avevo i brividi di freddo.
Un barista ha rifiutato il caffè ad un "manifestante" in quanto portatore di simbolo di partito: era il tricolore...

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:52

Mario, la lupara io saprei un attimino come usarla... Oh non coi pallettoni, ma a guisa di un bel paletto, tipo quello che usavano ai tempi di Dracula... Non specifico il destinatario, ma credo sia intuibile :-)

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:54

Daniela Micheli ha scritto:
Mario, la lupara io saprei un attimino come usarla... Oh non coi pallettoni, ma a guisa di un bel paletto, tipo quello che usavano ai tempi di Dracula... Non specifico il destinatario, ma credo sia intuibile :-)

D'accordo, ma è difficile conficcarla nel cuore, meglio usare un foro preesistente Shocked
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 15:56

Yes!

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 16:10

Evviva i peperoni di Rita bruciati! Stiamo qui a chiacchierare allegramente. Nel mio sito vanno giù pesantemente con chi non la pensa come loro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 20:28

chi è quel barista? non può farlo, è luogo aperto al pubblico, ma questo dimostra la testa di m...a dei leghisti. Essere razzisti di questo tipo, è veramente sconcertante. Capirei se fossimo all'estero, vista la considerazione che hanno di noi. Certo è che se uno di Adro venisse in ferie qui, lo farei dormire sullo scoglio, altro che albergo, e spererei che la notte se lo mangiassero i granchi!
A proposito di estero, mio figlio s'è accasato con una francesina; la madre ha storto la bocca quando ha saputo che era italiano. Comunque anch'io, per me i francesi hanno sempre lo puzza al naso, si credono migliori di tutti. Quasi quanto gli inglesi.

Ma lasciatemi raccontare, già che ci sò, la faccenda di mio figlio e della ragazza.

-Albe, vado a fare la spesa, hai bisogno di nulla?-
-No, vai pure-.
Torno a casa e lui non c'è, penso boh, sarà andato a fare un giro.
Verso sera mi telefona dall'autostrada: "Mamma, sò quasi a Grenoble, ho capito che non avevi capito, così ti ho avvisato...."
-A Grenoble???? e i che c...ci vai a fare?-
-mfgsdnasvcivbten-...da amici...ciao..ci sentiamo.-

???????????????

dopo tre giorni è tornato con la fidanzata, dopo tre giorni è partito per la Nigeria per lavoro, dopo tre giorni che ce la spupazzavamo noi, abbastanza costernatamente, l'abbiamo rimessa sul treno, vai bimba, vai da mammà tua....
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 20:33

Rita Paleari ha scritto:
. Comunque anch'io, per me i francesi hanno sempre lo puzza al naso, si credono migliori di tutti. Quasi quanto gli inglesi.


mi associo, ma cherie!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 20:34

Ragazzi, ho appena imparato che mi sono fatta 168 km per sputare il sindaco di Adro ma la stessa identica proposta è stata avanzata dal vicesindaco della mia città natale.
Fantastico.

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 20:35

Adro, 18 Settembre 2010 Menani10

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 20:35

Che ve ne pare?????

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime20/9/2010, 20:43

Refuso: con chi non la pensa come loro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno

Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime22/9/2010, 11:40

non ho parole, no, le ho perse e quelle che trovo sono solo parolacce.

Noi siamo un sito schierato vero Dany?

schieratissimo. Dimmi di si!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Adro, 18 Settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Adro, 18 Settembre 2010   Adro, 18 Settembre 2010 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Adro, 18 Settembre 2010
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Balada.Triste.de.Trompeta .2010.iTALiAN.Subbed.DVDRiP

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: