RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

A proposito di nazismo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

A proposito di nazismo Empty
MessaggioTitolo: A proposito di nazismo   A proposito di nazismo Icon_minitime27/9/2010, 12:07

Nel 1954 andai in Germania per studiare il tedesco che mi serviva per leggere i filosofi

tedeschi nella loro lingua. La zona era la Baviera, abbastanza vicina a Dachau dove, confesso.

non ebbi il coraggio di andare. Due cose mi fecero riflettere. Il paesino dove risiedevo era

molto curato. Finestre ed balconi traboccavano di fiori nei vasi. Ogni sabato

musicisti dilettanti ma molto bravi eseguivano brani di musica classica a lume di candela

In un ambiente appartenente al Comune. Io mi chiedevo: “ Ma come è possibile che un popolo

così gentile, almeno all’ apparenza, abbia potuto concepire e realizzare tali orrori? Ed è possibile

che nessuno di questa brava gente che vive in case accoglienti e ben curate non abbia saputo

o sospettato che cosa stava succedendo? I treni che arrivavano carichi di deportati non passavano

da nessun posto dove qualcuno poteva vederli?”

L’ altra cosa che mi faceva pensare era il fatto che i tedeschi che ho conosciuto all’ Istituto

dove studiato e in altri luoghi non perdevano occasione di parlare di guerra per condannarla,

per denunciarne la barbarie, per augurarsi che non avvenisse più. Evidentemente si sentivano

in colpa e tentavano di riscattare la vergogna nella quale era sprofondato il loro Paese.

Certo, non possiamo colpevolizzare tutto un popolo ma quella vergogna non può, in alcun

modo, essere riscattata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

MessaggioTitolo: Re: A proposito di nazismo   A proposito di nazismo Icon_minitime27/9/2010, 13:13

A Serravalle , il mio paese, c'erano due persone molto in gamba, i coniugi Guareschi. Il loro figlio morì a Dachau perchè era un partigiano. Andai da loro perchè volevo imparare il tedesco e loro lo parlavano molto bene. La signora Guareschi mi raccontò che il popolo della Germania non poteva essere colpevolizzato: non tutti erano nazisti e crudeli. Mi meravigliò la pacatezza e la bontà d'animo di quelle persone alle quali era stato strappato l'unico figlio. Non serbavano rancore, nonostante tutto
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: A proposito di nazismo   A proposito di nazismo Icon_minitime27/9/2010, 14:21

Il perdono e un atto di bontà e generosità ma la denuncia degli orrori perché non si verifichino più è doverosa. Un abbraccio. Franca.
http://www.francamente.ning.com
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

MessaggioTitolo: Re: A proposito di nazismo   A proposito di nazismo Icon_minitime27/9/2010, 15:56

Franca Bagnoli ha scritto:
Il perdono e un atto di bontà e generosità ma la denuncia degli orrori perché non si verifichino più è doverosa. Un abbraccio. Franca.
Certo, infatti loro non hanno mai smesso di lottare perchè non venisse dimenticato nulla e anche noi dobbiamo continuare a farlo. Perdonare è , per chi riesce a farlo, un atto di coraggio ma il perdono non vuol dire credere o far credere che nulla sia accaduto. E poi loro avevano perdonato solo la gente comune mica quelli delle SS. Quelli non li perdonarono mai
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: A proposito di nazismo   A proposito di nazismo Icon_minitime

A proposito di nazismo
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: