RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

MOSCHITO - EMMA BRICOLA

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 09:50

Buongiorno penna.
Non ne sono sicurissima,ma credo di aver indovinato chi sei.
Ho ritrovato la stessa atmosfera nei racconti di un'amica.
Sai cosa mi ha colpito?
La presenza forte delle donne.
Il padre esce, la mattina, poi tre donne, nel loro paradiso e la natura.
Questa madre, forte, che sicuramente avrà passato alle figlie l'amore per lo studio.
E' così, di donna in donna, che siamo arrivate noi no?
Madre natura, un'altra madre.
E tanto amore. Questo leggo in questa pagina. Grazie PDG.La dolcezza mi serve proprio stamattina. Ne vado a spargere un pò tra bianchi muri. Buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 10:12

Pregiudizio ancora molto diffuso PDG, l'idea che le donne debbano stare vicino al camino ed occupuarsi esclusivamente della casa, e non solo nella campagna antica della tua storia, ma anche nei piani alti delle corporation, oggi, nel 2010.

Nel tuo racconto il dissenso è espresso palesemente, "E la gente che viveva lì, l'aveva sempre guardata con sospetto e diffidenza" "e sussurravano scuotendo la testa", oggi quel dissenso è più sottile, celato, calcolato.

Sembra di vederla quella casa, leggendo le tue righe, la notte in cui la luna pare voler entrare nella camera, la collina che cela la figura paterna, il pavimento di cotto pieno di avvallamenti e poi, quell'impianto elettrico obsoleto, me lo immagino con fili elettrici ricoperti di stoffa beige intrecciati ad isolatori di porcellana bianca, così si usava allora.

E la voglia che ha Giulia di fermarsi, per sempre, "... si addormentò, sognando di diventare un albero del bosco e di rimanere lì per secoli."

Chi non si fermerebbe per sempre in una casa accogliente e protettiva, anche se la paura di perderla è forte "... Presto o tardi, su sua madre avrebbe avuto la meglio la frenesia di cambiamento che le era usuale...".

Proprio come nella vita reale, aspiri ad una stabilità e già pensi a quando la perderai.

Bel racconto PDG, uno spaccato di vita semplice a contatto con la terra, nonostante i problemini causati dalla tecnologia.

Forse la necessità di un ritorno ad una vita più umana?

Buona giornata PDG
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

Numero di messaggi : 1013

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:15

Eccomi carissimi amici, vado a leggere i commenti e poi vi rispondo Smile
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:23

Mario Malgieri ha scritto:
Mosquito, per quello che mi ricordo io, lo costruiva la Garelli, il motorino era montato sulla ruota e trasmetteva il movimento con un rullo. In pratica era una bicicletta con un motore aggiunto e poteva essere utilizzato anche solo pedalando, se il motote, come spesso accadeva, non partiva. Aveva motorizzato alla buona campagne, paesi e cittadine. Ho fatto a tempo a salirci sopra pure io... Smile

Del tuo racconto mi è piaciuta l'atmosfera, il sincero amore per la natura che viene reso palpabile dalla bella chiusa, la rievocazione di un tempo non troppo lontano come anni (cosa sono una cinquantina d'anni nella scala dell'umanità?) ma abissalmente distante come modo di concepire la vita, il rapporto con gli altri e con la natura.
Grazie PdG, bell'inizio di giornata
Grazie orso, davvero sei salito su un moschito?Giovane come sei? Eri un bimbo quei tempi allora! Sì l'atmosfera campagnola mi piace molto, amo anche la città ma a piccole dosi.Io vorrei vivere su una collina senza nessuna casa intorno, purtroppo non è possibile e mi accontento di fare passeggiate quando ne ho il tempo.
Un abbraccio
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:24

Paolo Secondini ha scritto:
Un saluto cordiale alla penna del giorno, il cui racconto sembra quasi un invito a immergersi nella bellezza semplice e pura della natura, specie nella parte finale. Ciao
La natura è il più grande dono che la vita ci fa, grazie del tuo passaggio e del commento!Un abbraccio anche a te
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:25

Nuccio Pepe ha scritto:
Anche in questo brano c'è l'amore, per la natura.
Grazie per questa fresca pagina cara PdG.

MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 899765
sì Nuccio, molto amore per la natura.Grazie a te del passaggio e del commento
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:26

Franca Bagnoli ha scritto:
Grazie per il "dolcissima, cara Penna. Forse avrai letto il mio avviso agli amici di Penna. Io ho scritto un romanzo su Santippe, femminista addirittura del V secolo avanti Cristo. Quando uscirai dall' anonimato, mandami il tuo indirizzo in un nessaggio privato ed io te lo regalerò molto volentueri. Un abbraccio. Franca.
Sei dolcissima ma sei una forza della natura! Grazie
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:28

Annamaria Giannini ha scritto:
Buongiorno penna.
Non ne sono sicurissima,ma credo di aver indovinato chi sei.
Ho ritrovato la stessa atmosfera nei racconti di un'amica.
Sai cosa mi ha colpito?
La presenza forte delle donne.
Il padre esce, la mattina, poi tre donne, nel loro paradiso e la natura.
Questa madre, forte, che sicuramente avrà passato alle figlie l'amore per lo studio.
E' così, di donna in donna, che siamo arrivate noi no?
Madre natura, un'altra madre.
E tanto amore. Questo leggo in questa pagina. Grazie PDG.La dolcezza mi serve proprio stamattina. Ne vado a spargere un pò tra bianchi muri. Buona giornata.
Mi hai sgamato?Forse sì forse no
Hai centrato il punto Annamaria, la mamma, madre natura, le donne e la loro forza e il loro amore
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:33

Massimo Preti ha scritto:
Pregiudizio ancora molto diffuso PDG, l'idea che le donne debbano stare vicino al camino ed occupuarsi esclusivamente della casa, e non solo nella campagna antica della tua storia, ma anche nei piani alti delle corporation, oggi, nel 2010.

Nel tuo racconto il dissenso è espresso palesemente, "E la gente che viveva lì, l'aveva sempre guardata con sospetto e diffidenza" "e sussurravano scuotendo la testa", oggi quel dissenso è più sottile, celato, calcolato.

Sembra di vederla quella casa, leggendo le tue righe, la notte in cui la luna pare voler entrare nella camera, la collina che cela la figura paterna, il pavimento di cotto pieno di avvallamenti e poi, quell'impianto elettrico obsoleto, me lo immagino con fili elettrici ricoperti di stoffa beige intrecciati ad isolatori di porcellana bianca, così si usava allora.

E la voglia che ha Giulia di fermarsi, per sempre, "... si addormentò, sognando di diventare un albero del bosco e di rimanere lì per secoli."

Chi non si fermerebbe per sempre in una casa accogliente e protettiva, anche se la paura di perderla è forte "... Presto o tardi, su sua madre avrebbe avuto la meglio la frenesia di cambiamento che le era usuale...".

Proprio come nella vita reale, aspiri ad una stabilità e già pensi a quando la perderai.

Bel racconto PDG, uno spaccato di vita semplice a contatto con la terra, nonostante i problemini causati dalla tecnologia.

Forse la necessità di un ritorno ad una vita più umana?

Buona giornata PDG
Sono contenta che la mia pagina ti sia piaciuta Massimo, hai analizzato molto bene il testo e hai saputo coglierne molti aspetti in apparenza marginali:la forza della madre, l'assenza dei padri anche se per motivi giusti, la paura di perdere una stabilità che nemmeno c'è. Sì il ritorno a una vita più umana farebbe bene a tutti. Corriamo, corriamo e non arriviamo mai da nessuna parte, non ci si ferma a godere di quello che si sta vivendo, si aspetta il domani, si vuole avere sempre di più.. e non si ha nulla di reale.
NAMASTE'
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:34

La Penna del Giorno ha scritto:

Grazie orso, davvero sei salito su un moschito?Giovane come sei?...
Un abbraccio

Mia cara penna, fossi davvero giovane! Sono un prodotto di guerra, io, e andavo in mosquito, il primissimo modello, ancora nei primi anni '60 nelle campagne del vicentino!
Ricambio l'abbraccio.
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:42

Buongiorno penna del giorno! Il tuo racconto mi è piaciuto molto perchè anche a me piace l'atmosfera campagnola e il tuo scritto mi ha fatto ricordare la campagna che anch'io ho bazzicato da piccola e che bazzico anche ora che piccola non sono per niente. Mi ha colpito molto la figura della madre che sfidava la gente che non la capiva.Brava!
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:44

Emma Bricola ha scritto:
Buongiorno penna del giorno! Il tuo racconto mi è piaciuto molto perchè anche a me piace l'atmosfera campagnola e il tuo scritto mi ha fatto ricordare la campagna che anch'io ho bazzicato da piccola e che bazzico anche ora che piccola non sono per niente. Mi ha colpito molto la figura della madre che sfidava la gente che non la capiva.Brava!
Grazie anche a te Emma!Continuare a bazzicare la campagna ci riconcilia con il mondo.Un abbraccio
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 13:52

Annamaria Giannini ha scritto:

Spargine quanta ne vuoi, non fare economia, se te ne mancherà te la manderemo noi, col cuore e con la mente. Ti vogliamo bene MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 743401
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 14:01

Visto che tutto tace, torno dopo. Ciaooo
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 21:22

Io sono tornata da un po' ma mi sembra che non passi più nessuno di qui. Dobbiamo già salutarci?
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 21:54

L'odore polveroso degli anni si spandeva dappertutto e Giulia lo aspirava golosa e lo tratteneva in sé, lo conservava per ricordarlo anche il giorno in cui di lì se ne sarebbero andati.

trattengo questo passo penna del giorno che si è fatto sera. è il cuore di un vivere, questo racconto, lontano dal mio, dove al massimo posso sperare di aggirarmi come un turista, in quei luoghi simili ai film, alle cartoline e ai quadri da me prediletti. bello il titolo che richiama una nitidissima immagine. un saluto anche a te
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 22:07

Luca Curatoli ha scritto:
L'odore polveroso degli anni si spandeva dappertutto e Giulia lo aspirava golosa e lo tratteneva in sé, lo conservava per ricordarlo anche il giorno in cui di lì se ne sarebbero andati.

trattengo questo passo penna del giorno che si è fatto sera. è il cuore di un vivere, questo racconto, lontano dal mio, dove al massimo posso sperare di aggirarmi come un turista, in quei luoghi simili ai film, alle cartoline e ai quadri da me prediletti. bello il titolo che richiama una nitidissima immagine. un saluto anche a te
Ciao Luca e grazie del tuo commento! Lontano dal tuo mondo dici? Ma sai a volte certi sentimenti si trovano ovunque, certe sensazioni non è detto che esistano soltanto in campagna. Basta guardare fuori dalla finestra , ovunque noi siamo.
Un abbraccio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 22:28

Ho letto i commenti e vedo che più o meno sono concordi col mio primo di stanotte.
Bè, sono contenta, PDG.

La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 22:30

Sì anche io sono contenta. Vi saluto e me ne vado a nanna, è stato un piacere. Grazie Daniela!
Nottenotte MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 899765
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 22:30

Sì anche io sono contenta. Vi saluto e me ne vado a nanna, è stato un piacere. Grazie Daniela!
Nottenotte MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 899765
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2010, 22:31

Cliccai due volte...
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2010, 18:21

Bellissima pagina, che ho gustato insieme ai miei ricordi. Ho vissuto a lungo in campagna e di andare in città non mi è mai importato un accidenti, la città non ha profumi, non ha passeri sul melo, non ha foglie rosse d'autunno. Non ha niente.
La mia famiglia era di Milano e lì dovetti tornare ma per me gli anni migliori sono stati e sempre saranno quelli della campagna.
Giulia potrei essere io.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: MOSCHITO - EMMA BRICOLA   MOSCHITO - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime

MOSCHITO - EMMA BRICOLA
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: