RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2010, 21:56

rileggo...una grande conoscenza del mare in questo racconto. Davvero bello PDG. Lo salverò tra i miei preferiti.
Torna in alto Andare in basso
Paolo Secondini
Paolo Secondini

Numero di messaggi : 324

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 07:51

La Penna del Giorno ha scritto:
Paolo Secondini ha scritto:
Racconto lineare, avvincente, intenso nella sua drammaticità.
Per certi aspetti e certe atmosfere mi è tornato alla mente Il vecchio e il mare di Hemingway.
Sempre belli i racconti dove il mare – si può dire – è il vero protagonista, nel bene o nel male.
Complimenti, Penna.

Beh, che dire, quando sia pure lontanissimamente si evoca Hemingway non c'è che da arrossire e poi, amichevolmente, consigliarti di andare a rileggerlo: noterai che c'è una certa differenza, diciamo come tra una mosca e un condor. CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 952353

Cara Penna del Giorno, non vorrei minimamente sembrarti scortese (non è, del resto, mia intenzione, anzi il contrario), ma ho evocato Hemingway (per me oggetto di studio e di lezioni per anni: da questo puoi capire quanto lo conosca) semplicemente perché ciò che me lo ha richiamato alla mente è l’elemento “mare” presente nel tuo racconto, ma come puoi notare, nel mio commento non ho inteso fare nessun confronto.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

Numero di messaggi : 1013

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 09:32

Buon giorno a tutti,
Stamane ho un po' da fare ma più tardi torno.

Salutoni CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 899765
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 12:32

Io sono operativa, buon pranzo a tutti (piano, piano nin spingete, ma che folla!)
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 13:03

Io sono operativa, buon pranzo a tutti (piano, piano nin spingete, ma che folla!)
Grassieeeeeeeeeeeeeeee anche a te...minestrone di verdure fresche fresche oggi
Virginia Ferrari
Virginia Ferrari

Numero di messaggi : 79

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 13:56

Annamaria Giannini ha scritto:

anch'io minestrone con verdure..poi però un pezzo di cioccolata fondente non me lo cava nessuno! non so resistere alla cioccolata, cribbio! Crying or Very sad
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 14:01

Virginia Ferrari ha scritto:

anch'io minestrone con verdure..poi però un pezzo di cioccolata fondente non me lo cava nessuno! non so resistere alla cioccolata, cribbio! Crying or Very sad

Spero che non metterai la cioccolata fondente nel minestrone Molto felice
Virginia Ferrari
Virginia Ferrari

Numero di messaggi : 79

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 14:10

Virginia Ferrari ha scritto:

Spero che non metterai la cioccolata fondente nel minestrone Molto felice

Ahahaah! ma no, poi.....quantunque..ripensandoci...forse.. Rolling Eyes CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 331686
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 19:17

Luca Curatoli ha scritto:
storia di mare, di solitudine e di malattia. ma anche storia della moglie di un marinaio... di uno sguardo che sa di legame offerto alla fatalità e alla vita di un uomo: andarsene senza speranza ma senza terrore.

perchè abbracciare la vita fino in fondo, sfidando non tanto la natura di ciò che si patisce, quanto piuttosto la paura, quella lotta assurda con ciò che la logica non vuole accettare, sembra essere la maniera più giusta di sparire.

da codardo che sono, ti leggo con malinconia strafatta di sale

Scusami, sono una penna distratta, mi accorgodci non averti ancora ringraziato per il tuo bel commento.
Hai assorbito, oltra al sale, il senso della mia pagina, e ne sono felice
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 19:35

Facciamo tutti un applauso all' avatar di Virginia. Bello! Proprio bello! CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327
http://www.francamente.ning.com
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 19:38

Franca Bagnoli ha scritto:
Facciamo tutti un applauso all' avatar di Virginia. Bello! Proprio bello! CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327
CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 575356
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 21:42

Care amiche e cari amici, mi pare che sia stato detto tutto e che tutti i commentatori del primo racconto siano anche passati di qui. Anzi, c'è stata una graditissima nuova commentatrice.
Quindi io mi congedo, ringrazio tutti voi e Daniela, e vi lascio sino alla prossima tornata, sperando che ci sia e che magari possa contare su un numero maggiore di autori e commentatori.

CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 899765
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 21:45

Ciao, Penna e grazie del bel racconto che ci hai regalato. Un abbraccio.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 21:51

Franca Bagnoli ha scritto:
Ciao, Penna e grazie del bel racconto che ci hai regalato. Un abbraccio.
CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 21:53

Che bei fiori! Grazie. E un fortissimo abbraccio.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2010, 23:57

Ciao PDG sono in ritardo ma cambierò la tua password domani, anche se posterò il nuovo brano poiché sono stata avvertita dalla PDG entrante che difficilmente potrà partecipare fino a domani pomeriggio. Il tuo racconto è delicato, malinconico e mi è parso di essere davanti ad un quadro che ti prende e del quale ne osservi ogni dettaglio. Libero arbitrio esercitato, rispettato e che merita assolutamente rispetto. Seppur con le lacrime di Minni. Enrico ha fatto la sua scelta. E tu ci hai regalato un racconto che arrivi a leggere col groppo alla gola. Complimenti, PDG.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/10/2010, 00:13

Chiarimento per tutti: il round prosegue, restando sempre on line per due giorni, anche la prossima settimana. La mia comunicazione di cui sopra circa la password è per dare modo a questa PDG di rispondere agli ultimi commenti poichè l'autore della nuova pagina potrà essere al computer solamente domani pomeriggio. Un'altra cosa: nessuno censura nessuno e niente panico, le password di accesso saranno regolarmente comunicate alle PDG di turno in tempo utile. Notte serena a tutti.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/10/2010, 00:14

Care amiche e cari amici, mi pare che sia stato detto tutto e che tutti i commentatori del primo racconto siano anche passati di qui. Anzi, c'è stata una graditissima nuova commentatrice.
Quindi io mi congedo, ringrazio tutti voi e Daniela, e vi lascio sino alla prossima tornata, sperando che ci sia e che magari possa contare su un numero maggiore di autori e commentatori.

Questo tuo commento ha dato adito al malinteso, PDG.... Il round non finisce e non tutti hanno capito che stai salutando come PDG ma non come autore partecipante al round.

La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/10/2010, 08:18

Daniela Micheli ha scritto:

Questo tuo commento ha dato adito al malinteso, PDG.... Il round non finisce e non tutti hanno capito che stai salutando come PDG ma non come autore partecipante al round.

Mi scuso se il commento è stato male interpretato: mi sembrava chiaro che fosse solo il saluto della PdG, mica ho le chiavi del forum nè il potere di dichiarare finito una round.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/10/2010, 08:22

Daniela Micheli ha scritto:
Ciao PDG sono in ritardo ma cambierò la tua password domani, anche se posterò il nuovo brano poiché sono stata avvertita dalla PDG entrante che difficilmente potrà partecipare fino a domani pomeriggio. Il tuo racconto è delicato, malinconico e mi è parso di essere davanti ad un quadro che ti prende e del quale ne osservi ogni dettaglio. Libero arbitrio esercitato, rispettato e che merita assolutamente rispetto. Seppur con le lacrime di Minni. Enrico ha fatto la sua scelta. E tu ci hai regalato un racconto che arrivi a leggere col groppo alla gola. Complimenti, PDG.

Certo, il libero arbitrio, la possibilità di scegliere se conservare la propria dignità di uomo o allungare una vita che avrebbe riservato solo sofferenza e dipendenza dagli altri.
Per me non c'è dubbio: nelle condizioni di lucidità totale in cui si trova il protagonista la libertà è un bene inalienabile.
Grazie Daniela
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/10/2010, 09:01

Sono d'accordo con te, PDG, non avrei alcun dubbio nel caso mi trovassi in una situazione simile a quella di Enrico....

Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime9/11/2010, 11:47

Come non commuoversi per questa storia? Non è la fine del marinaio che colpisce, ma la donna sul molo che con il suo amore lo ha lasciato libero.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI   CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime

CON LA MINNI PER MARE - MARIO MALGIERI
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: