RegistratiIndiceCercaAccedi

Nipote al " centro"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

Nipote al " centro" Empty
MessaggioTitolo: Nipote al " centro"   Nipote al " centro" Icon_minitime28/10/2010, 14:38

Nipote al " centro" 67284_10
Una volta, tanti anni fa, sapevo esattamente cosa voleva dire essere di sinistra.
Cresciuta, esattamente nel centro, da due nonni con credi opposti, uno partigiano e l'altro camicia nera, adoratore del duce ( ahimè,) li guardavo azzuffarsi e insultarsi, succhiando pacifica dal mio biberon e chiedendomi perchè i due arzilli vecchietti sprecassero il loro tempo a litigare invece che a giocare con me.
Però mi divertivano molto le loro diattribe, con la violenza, per forza di cose o di cuore che dir si voglia, attenuata dall'amore per la famiglia, sentimento forte e presente in entrambi i vegliardi.
Era quasi sempre mia madre ad intervenire, sgridandoli perchè avrebbero fatto piangere la pupa ( io), che per nulla turbata cominciava invece a farsi le proprie idee sugli argomenti discussi.
Un pomeriggio per uno mi portavano a spasso, ed ognuno di loro mi propinava la sua lezione di storia, assolutamente di parte.
Dev'essere genetico avere un DNA di sinistra, perchè se provavo una pena infinita per i piccoli balilla in divisa, costretti a sfilare davanti al " grande dittatore", ero affascinata dalle fughe sulle montagne dei giovani ribelli.
Se le missioni in Abissinia, a portare la civiltà, mi risuonavano storte, grande ammirazione c'era per quel nonnino che aveva disertato.
Spinta ad essere angelo del focolare da una parte, esortata ad imparare a cucire e cucinare, ascoltavo molto più attentamente chi mi raccontava Marx in favola, o mi diceva che le partigiane erano più spericolate ed audaci degli uomini stessi.
Obbedienza e ribellione messe su un piatto di portata e io dovevo scegliere.
Non ho mai avuto dubbio alcuno, il mio povero nonno materno mi guardava sconsolato quando, più grandicella, ribattevo le sue convinzioni tirando sul tavolo le briscole di cui mi aveva generosamente dotato quello materno.
"Sangue comunista, sangue pericoloso" mi ripeteva, rammaricandosi di non avermi levata in tempo dalle grinfie del suo familiare " nemico".
Ho amato profondamente entrambi i miei nonni, perchè da entrambi sono stata profondamente amata, e posso dire, senza tema di smentita, che erano due uomini d'onore, e che entrambi ora si rivolterebbero nella tomba se potessero vedere dove stiamo andando e come sono stati traditi gli ideali in cui credevano così fermamente.
Tra i recital di questa politica a " bandiera" che segue il vento dell'interesse, si allea annullandosi, si scioglie al sole dell'indecenza, si frantuma allo sguardo della coerenza, non troverebbero posto questi uomini che, uno da una parte uno dall'altra, hanno sacrificato sogni e sangue per l'Italia, ognuno seguendo quella che credeva la retta via.
Mi chiedo, guardando gli show televisivi degli uomini che mi dovrebbero rappresentare, cosa vuol dire oggi essere di sinistra.
Non lo so più.
Non vado a votare, e so che rinuncio così ad un mio preciso dovere, ad un sacrosanto diritto. Piango dentro, pensando alle battaglie delle mie ave per ottenere il diritto al voto.
Io non vedo l'ora di tornare alle urne e di porre una croce su un nome in cui credo. Voglio tornare a votare serena, per scelta e non per esclusione.
Mio nonno Anacleto mi diceva sempre" Se non credi a nessuno, non ti resta che fidarti di te", così il mio percorso di compagna lo continuo ogni giorno, cercando di impegnarmi come posso, sentendomi un pò colpevole per la mia astensione, e cancellando il senso di colpa portando avanti le mie piccole battaglie.
Sperando che presto essere di sinistra avrà un senso anche davanti ad un urna elettorale.
Con rammarico
Annamaria.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: Nipote al " centro"   Nipote al " centro" Icon_minitime28/10/2010, 15:41

Cara Annamaria, come ti capisco! Per l' ennesima volta dico che ho visto la seconda guerra mondiale e l'occupazione di Roma da parte dei tedeschi. Per merito di mio padre, macchinista delle ferrovie dello stato che educò la mia coscienza civile portandomi a vedere tutti gli orrori della guerra, quando a 21 anni potei votare ero convinta che si dovesse votare a sinistra . Ma la mia chiesa me lo vietava.Ho sofferto molto anche per questo. Qui nel sito ci deve essere un mio post: Piccola storia di una cattolica critica. Se ti va, leggilo.
http://www.francamente.ning.com
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: Nipote al " centro"   Nipote al " centro" Icon_minitime28/10/2010, 17:49

Franca Bagnoli ha scritto:
Cara Annamaria, come ti capisco! Per l' ennesima volta dico che ho visto la seconda guerra mondiale e l'occupazione di Roma da parte dei tedeschi. Per merito di mio padre, macchinista delle ferrovie dello stato che educò la mia coscienza civile portandomi a vedere tutti gli orrori della guerra, quando a 21 anni potei votare ero convinta che si dovesse votare a sinistra . Ma la mia chiesa me lo vietava.Ho sofferto molto anche per questo. Qui nel sito ci deve essere un mio post: Piccola storia di una cattolica critica. Se ti va, leggilo.

Certo che mi va. In che sezione è postato Franca?
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: Nipote al " centro"   Nipote al " centro" Icon_minitime28/10/2010, 17:55

Adesso lo cerco.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: Nipote al " centro"   Nipote al " centro" Icon_minitime28/10/2010, 18:01

Sta in Diario, alla seconda o terza pagina.
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

MessaggioTitolo: Re: Nipote al " centro"   Nipote al " centro" Icon_minitime29/10/2010, 00:30

io un po' di tempo da perderci per 'sta cosa qui ce l'avrei Very Happy
rivoluzioniamo ?
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: Nipote al " centro"   Nipote al " centro" Icon_minitime29/10/2010, 00:35

Non ho ben capito, Lara. Per quale cosa avresti tempo? Per la rivoluzione?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nipote al " centro"   Nipote al " centro" Icon_minitime

Nipote al " centro"
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: