RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Ilaria del Carretto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

Ilaria del Carretto Empty
MessaggioTitolo: Ilaria del Carretto   Ilaria del Carretto Icon_minitime2/11/2010, 22:19

Ilaria del Carretto Images?q=tbn:ANd9GcQ24QdVXYVHznH3kVseW2n0vMwG0jz2_Nm31hkda0BSihVKetI&t=1&usg=__nfytJrM1o7eReYYIsn1BKAVZGAY=

Questa bellissima scultura di Jacopo della Quercia è il monumento funebre di Ilaria del Carretto, una nobile e bellissima donna che sposò il nobile Paolo Guinigi, dopo che era rimasto vedovo di Maria Cristina degli Antelminelli, una bambina di 10 anni che morì subito dopo la stipula del contratto di matrimonio con Paolo ( nel '400 succedevano questi strani matrimoni ).
Ilaria ebbe due figli, un maschio e una femmina. Dopo la nascita di questa bambina che si chiamava come lei, morì a 26 anni, lasciando Paolo sconvolto da un dolore troppo grande. Volle immortalare il ricordo della moglie affidando a Jacopo della Quercia la scultura della sua tomba.
Mi hanno sempre affascinato le linee e i volumi di questa scultura: il marmo si piega, docile, nella morbidezza delle pieghe della veste e la pura serenità del volto di Ilaria va oltre la tristezza della morte.

La tomba di Ilaria si trova a Lucca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Paolo Secondini
Paolo Secondini

Numero di messaggi : 324

MessaggioTitolo: Re: Ilaria del Carretto   Ilaria del Carretto Icon_minitime4/11/2010, 19:14

La tomba di Ilaria del Carretto ne ricorda un’altra altrettanto famosa, quella di Guidarello Guidarelli, oggetto di culto specialmente da parte del pubblico femminile, ammaliato dalle armoniose fattezze del condottiero di Cesare Borgia.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: Ilaria del Carretto   Ilaria del Carretto Icon_minitime4/11/2010, 19:18

Se non sbaglio di questa tomba ha parlato Lara Kellii. Ora controllo. Se non c' è possiamo postarla tu o io. Ciao, Paolo.
Paolo Secondini
Paolo Secondini

MessaggioTitolo: Re: Ilaria del Carretto   Ilaria del Carretto Icon_minitime4/11/2010, 19:20

Franca, purtroppo non so come si fa a postare una immagine. Se non ti dispiace dovresti pensarci tu.
Ciao.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: Ilaria del Carretto   Ilaria del Carretto Icon_minitime4/11/2010, 19:34

Va bene Paolo. Però , visto che tu mi hai insegnato a postare le poesie , io ti posso dire che postare una immagine non è difficile. Si va su Goole immagini e si cerca quella che si desidera. Si clicca su "Proprietà" e si seleziona l' url. Si copia e si indolla sulla apposita sede. E' facile trovarla: basta accostare il mouse alle caselle e trovi quella giusta. Intanto la posto io. Poi se vuoi puoi commentarla tu perché io di questo Guidarello non so niente.
Paolo Secondini
Paolo Secondini

MessaggioTitolo: GUIDARELLO GUIDARELLI   Ilaria del Carretto Icon_minitime4/11/2010, 19:56

Ilaria del Carretto 74-gui11

Ultima modifica di Paolo Secondini il 4/11/2010, 20:32, modificato 1 volta
Paolo Secondini
Paolo Secondini

MessaggioTitolo: Re: Ilaria del Carretto   Ilaria del Carretto Icon_minitime4/11/2010, 19:57

Ehilà, Franca, ci sono riuscito.
Grazie a te.
Buonanotte
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: Ilaria del Carretto   Ilaria del Carretto Icon_minitime4/11/2010, 20:30

Però dovevi mettere il titolo.
Paolo Secondini
Paolo Secondini

MessaggioTitolo: Re: Ilaria del Carretto   Ilaria del Carretto Icon_minitime4/11/2010, 20:33

Fatto!

Pare che Guidarello sia stato ucciso per un banale litigio.
Il suo assassino fu un nobile spagnolo, al quale il Nostro aveva prestato una vestaglia di seta. Quando Guidarello ne pretese la restituzione, quegli non volle darla indietro. Si venne subito alle mani, anzi alle spade. Guidarello ci rimise la vita.
L'altro - pare - fu fatto decapitare da Cesare Borgia.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ilaria del Carretto   Ilaria del Carretto Icon_minitime

Ilaria del Carretto
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: