RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

La briglia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

La briglia Empty
MessaggioTitolo: La briglia   La briglia Icon_minitime15/11/2010, 16:05

Oggi ho letto una poesia di un padre che chiede alla figlia di perdonarlo se, quando era ragazza, le ha messo la briglia. Improvvisamente sono scattati in me tanti sentimenti di indignazione e umiliazione da me provati fin da bambina. I ragazzini, gli adolescenti, gli uomini correvano a briglia sciolta. Alle bambine, alle adolescenti, alle donne si metteva la briglia. La cosa strana è che anche le madri mettevano la briglia alle figlie anche se sentivano la loro briglia stringerle il collo. Io non lo sopportavo. Non avevo fratelli ma avevo un cuginetto, Romeo, con il quale giocavo spesso e con il quale andavo sempre d’ accordo. Ci volevamo molto bene e devo a lui se la mia infanzia è stata meno brutta di quanto gli adulti me l’ avevano confezionata. La prima volta che provai a fare un gioco uguale a quello che stava facendo Romeo mi sentii dire: “No, tu no”. “E perché?- chiesi” “Perché Romeo è un maschio”. Spalancai gli occhi e incalzai: “Ma perché i maschi lo possono fare?” La risposta fu di una logica stringente: “Perché portano i pantaloni”. A quei tempi le donne non potevano portare i pantaloni, tanto che una mia amica, più grande di me, che aveva perso una gamba sotto un treno dovette chiedere un permesso speciale dalla Questura, per portarli.
A diciotto anni la briglia si strinse anche per l’ intervento di santa madre chiesa che ci ammoniva sulla lunghezza delle maniche che dovevano essere sempre sotto il gomito, e sulla metodologia dei baci che si potevano dare ad un eventuale fidanzato: sempre a bocca chiusa. A quel punto scappai per la tangente anche perché in ballo c’ era un problema non proprio piccolo: l’ inferno! Ve lo immaginate andare all’ inferno perché, magari la sarta si era sbagliata e la manica del vestito estivo era un pochino al di sopra del gomito? Insomma, per farla breve, mi chiusi a riccio e decisi che non potevo affrontare tanti pesanti problemi tutti insieme: le maniche, i baci, il ballo!!! Se un ragazzo accennava a farmi la corte scappavo, letteralmente scappavo, lasciando basito il ragazzo che, dopo essersi ripreso, ringraziava il cielo di avere scampato il pericolo di innamorarsi di una pazza. Ma……non ero riuscita a sconfiggere la natura, Quando Giovanni cominciò a corteggiarmi, provai a scappare ma, nella tentata fuga sentivo corrermi lungo la schiena brividi, brividi, ma non di terrore ma di una cosa che non conoscevo: passione. Se Giovanni non fosse stato onesto si sarebbe divertito con una imbranata pazza. Invece ebbe pazienza e piano, piano, sfiorando le leve giuste mi fece scoprire di essere una donna. E vissero tutti felici e contenti. Insomma…….litigando, litigando per fortuna per cose non gravi, siamo stati insieme 43 anni. E adesso che non c è più mi sembra di sentire ancora quei brividi che mi scuotevano quando lo vedevo arrivare.

Ultima modifica di Franca Bagnoli il 16/11/2010, 10:26, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

La briglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La briglia   La briglia Icon_minitime15/11/2010, 18:04

dolce. e con questa semplicità ci lasci il sapore del rimpianto.

ciao bellasignora, buona serata

Smile
Paolo Secondini
Paolo Secondini

Numero di messaggi : 324

La briglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La briglia   La briglia Icon_minitime15/11/2010, 18:20

Certo, Franca, che c'era da sentirsi terribilmente "aggiogate". Altri tempi, purtroppo, ma che, per certi aspetti e in altre culture, ancora non sono finiti.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

La briglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La briglia   La briglia Icon_minitime15/11/2010, 18:57

Grazie. Lara e Grazie, Paolo. Io l' ho messa un po' sull' ironico ma vi assicuro che la situazione era pesante.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

La briglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La briglia   La briglia Icon_minitime18/11/2010, 17:33

sorrido sulla metodologia dei baci e di cosa siano diventati oggi i problemi di costume.
quando certi divieti era ben presenti, sembrava tuttavia che la leggerezza dell'età e del vivere stesso, riuscissero a conquistare insospettati spazi di libertà.
oggi che tutto sembra essere permesso, da cosa dovremmo scappare, cara Franca?
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

La briglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La briglia   La briglia Icon_minitime18/11/2010, 18:05

Oggi, caro Luca, abbiamo diversi motivi per scappare: da chi ci governa, dalla televisione che ci inganna. Certe volte, riderai, ma mi viene voglia di scappare da me stessa per non vedere tante ingiustizie per non stare in un mondo che mi appartine sempre meno. Andiamo avanti e facciamoci coraggio. Ogni giorno mi arriva una mail di un prete di frontiera che considera i nostri tempi tanto duri da indurci alla disperazione e allora lui, che non risparma nemmeno la chiesa per i suoi colpevoli silenzi, ogni giorno manda ai suoi amici un aforisma sulla speranza. Un abbraccio.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

La briglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La briglia   La briglia Icon_minitime18/11/2010, 18:17

gli aforismi sulla speranza sono una gran sfida per me che li preferisco cattivi, ammesso che lo sport della mente lo si voglia giudicare in senso morale. speranza per me è un cielo assente:

a volte tanto bello
Contenuto sponsorizzato

La briglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La briglia   La briglia Icon_minitime

La briglia
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: